Sprayleggero
Collaborazioni

Sprayleggero dei Fratelli Mantova

I Fratelli Mantova dal 1985 hanno cominciato a produrre gli “Oli con le Spezie” e da allora hanno continuato a lavorare, giorno dopo giorno, con la passione per l’innovazione che da sempre lì contraddistingue.

È da questa passione che nel 2012 è nato “Sprayleggero”, un olio racchiuso all’interno di una innovativa confezione spray, senza aggiunta di propellenti che permette di conservare il prodotto fresco come nessun’altro packaging riesce.

I vantaggi di questa particolare invenzione sono innumerevoli: la totale assenza di contatto con l’aria e la luce anche dopo averne iniziato l’uso è assicurata e permette di ridurre il consumo di prodotto fino al 90% circa, a parità di condimento.

sprayleggero
sprayleggero

Cos’è uno Sprayleggero?

La tecnologia Sprayleggero permette di preservare intatte tutte le qualità genuine dell’olio e di nebulizzarlo grazie al rivoluzionario sistema “Bag-on-valve”, dove l’olio puro al 100% senza aggiunta di propellenti è contenuto all’interno di in una sacca a tenuta stagna che garantisce nel contempo la protezione dall’aria e dalla luce anche dopo la sua apertura. Solo SPRAYLEGGERO, una innovazione tutta italiana, utilizza un sistema che permette di mantenere l’olio puro e naturale al 100%. In un flacone SPRAYLEGGERO, l’olio è contenuto all’interno di una sacca che è poi messa nel flacone in alluminio. All’interno del flacone è immessa aria compressa che resta sempre separata dalla sacca e dal suo contenuto.

SPRAYLEGGERO È L’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA ITALIANO DI ALTA QUALITÀ DISPONIBILE ANCHE IN TANTE VARIANTI:

  • Gli Aromatizzati: nove condimenti aromatizzati a base di olio extra vergine di oliva, ideali per tutte le tue creazioni in cucina, da quelle dolci a quelle salate: Olio Extra Vergine di Oliva 100% italiano, olio extra vergine di oliva al peperoncino, al tartufo, al limone, all’aglio e nelle nuove versioni alla curcuma, allo zenzero, al rosmarino e al tartufo bianco.
  • I Biologici: la linea per tutti coloro che desiderano un prodotto ottenuto da olio extra vergine di oliva 100% biologico, disponibile nelle varianti: extra vergine, al peperoncino, al limone e all’aglio.
  • I Nutraceutici: una gamma di sette preziosi oli dagli innumerevoli benefici per la linea e per la salute. Olio di Avocado, Olio di Semi di Lino, Olio di Vinacciolo, Olio di Noce, Olio di Semi di Sesamo tostato, Olio di Riso, Olio di Cocco.

I prodotti scelti con cura dal sito Sprayleggero

“Meditate bene su questo punto: le ore più belle della nostra vita sono tutte collegate, con un legame più o meno tangibile, a un qualche ricordo della tavola.”
(Charles Pierre Monselet)

Mi hanno dato la possibilità di scegliere tre aromatizzati:

sprayleggero
Sprayleggero

Basilico spray in Olio Extra Vergine di Oliva

L’Olio Extra Vergine di Oliva è il condimento con il miglior equilibrio di grassi. È ricco di acidi grassi monoinsaturi importanti per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari. In particolare è ricco in acido oleico, un grasso monoinsaturo capace di regolare i livelli di colesterolo, di prevenire le lesioni arteriose e ridurre il rischio di infarto, ictus, trombosi e coronaropatie in genere. 

Il basilico è l’erba aromatica da sempre più impiegata nella cucina italiana. Le coste liguri sono pervase dalle coltivazioni del profumatissimo basilico.Sprayleggero aromatizzato al basilico le racconta all’olfatto.

I consigli sul Basilico Spray: l condimento al Basilico a base di Olio Extra Vergine di Oliva è ottimo in cottura per la preparazione di salse e pesti. Aggiunto a fine cottura per insaporire le insalate fredde di pasta, le bruschette, per condire le pizze. Ideale per profumare un’ottima caprese. Conferisce un profumo ed un gusto più deciso e robusto ai vostri piatti.

Rosmarino spray in olio extravergine di oliva

Il rosmarino è l’erba aromatica da sempre più utilizzata nella cucina italiana. La macchia mediterranea pullula di cespugli di profumatissimo rosmarino. Sprayleggero aromatizzato al rosmarino racconta all’olfatto i paesaggi costieri dell’Italia e al gusto regala la freschezza tipica della brezza marina.
Il rosmarino è un’erba aromatica sorprendente e, infatti, in cucina è consigliato perché favorisce la digestione dei grassi, in virtù delle spiccate proprietà digestive e dell’azione specifica a livello epatico.

I consigli sul Rosmarino Spray: Il condimento al Rosmarino a base di Olio Extra Vergine di Oliva è ottimo aggiunto a fine cottura per insaporire minestre e brodi vegetali, per profumare focacce e pane.
Si consiglia di utilizzare Sprayleggero aromatizzato al rosmarino per preparare delle eccellenti marinature per carne e pesce. Conferisce un profumo ed un gusto più deciso ai vostri piatti.
Consigliato in abbinamento con il nostro olio aromatizzato all’aglio.

Tartufo spray in olio extravergine di oliva 

Il condimento Sprayleggero aromatizzato al Tartufo nero è ottimo per arricchire e donare un inconfondibile aroma a pasta, risotti, pizza, focacce, bruschette e omelette. Ideale anche per aromatizzare carni alla brace, arrosti e pesce alla griglia. Da provare su insalate e verdure per un sapore ricco, deciso e particolare.

Utilizzare preferibilmente a crudo affinché sprigioni appieno tutto il suo aroma. Una secondo di spray per persona sarà sufficiente per esaltare il sapore di ogni piatto.


Ci tenevo a ringraziare nuovamente l’azienda per aver instaurato con il blog una collaborazione e nei prossimi giorni usciranno delle ricette con l’utilizzo degli SprayLeggero.

Vi ho incuriositi? Cosa ne pensate di questi prodotti ? Fatemelo sapere nei commenti.

Puoi trovarli sul loro sito, su Facebook e Instagram con tutti i relativi piatti a disposizione.

Post in collaborazione con Sprayleggero.

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate.Zelda's Kitchen è il blog di cucina attraverso libri, ricette e viaggi dal 2013.

17 Comments

  • Cristina

    Ohhh ci credi che prodotti del genere li ho visti più e più volte, ma ammetto che non solo non comprendo assai bene come funzionano o esattamente quale possa essere il loro gusto… ma che dire mi hai illuminato assai su un loro possibile uso, soprattutto a fronte di prodotti di qualità come questi!

  • Katrin

    La cucina si riempie di novità anche in ambito di condimenti, ne esistono di ogni tipo questi in formato spray li ho visti al supermercato e ricordo di averne preso uno all’aglio se non ricordo male ed uno era per arrosti, con spezie varie, la marca non è la stessa, posso dire che comunque si tratta di un rimedio molto valido, anche per avere più igiene in cucina, e non correre il rischio di esagerare troppo con il condimento, devo vedere se anche qui c’è quello al tartufo mi piacerebbe provarlo.

  • Manuela

    Questi oli spray sono utilissimi per chi ha e usa la friggitrice ad aria dove bisogna condire con spruzzi di olio il cibo per avere una cottura perfetta!

  • Roby

    Acquisto regolarmente l’olio Sprayleggero perché lo trovo davvero pratico grazie al suo erogatore spray. I miei preferiti sono: il classico, al limone, al peperoncino e all’aglio.

  • Nicoletta C.

    Adoro l’olio spray (per me insostituibile in cucina per la sua praticità) e anche gli oli aromatizzati, ma non avevo mai trovato una combinazione dei due. Grazie mille vado subito a fare un ordine!!

  • Hang Around The World

    Mi piace leggere le tue recensioni perchè sono informative. Questi oli spry non sono solita usarli ma vedo che sono in molti ad apprezzarli… mi sa che dovrò fare una prova ed acqusitare magari questi da te suggeriti. – Amalia

  • Silvia

    Di certo sembrano un’ottima alternativa per condire e cucinare, di certo più salutare rispetto al mio stile (tendo ad innondare il cibo con l’olio). Ma prevale l’aroma i il sapore dell’olio? Specialmente per quanto riguarda quelli al tartufo…

  • Lety

    Ho avuto più di un’occasione di provare questo olio spray e devo dire che mi è piaciuto tantissimo. Sono molto facili da usare senza rischiare di sporcare e hanno tantissimi aromi. Ho provato sia quello al tartufo che quello al basilico. Mi piacerebbe provare quello all’arancia e alla curcuma perchè mi incuriosiscono molto.

  • Valentina

    Non ho mai usato oli aromatizzati in cucina, però devo dire che sono molto interessanti e magari possono essere una buona soluzione.