REFILL MY BOTTLE – FAI IL PIENO DI ACQUA BUONA

“Water is a human right. To the extent one has the right to live, one has the right to water”

RefillMyBottle è una mappa online che identifica tutti i luoghi – fontane pubbliche, stazioni di rifornimento dell’acqua, un bar, un resort, un museo o un negozio – dove i refillers possono entrare e riempire la loro bottiglia con acqua potabile pulita gratuitamente o a un costo minimo.

REFILL MY BOTTLE
REFILL MY BOTTLE

L’applicazione offre un’alternativa per evitare di acquistare una bottiglietta d’acqua e

l’obiettivo è quello di ridurre il numero di bottiglie di plastica monouso utilizzate inutilmente in tutto il mondo.

COME NASCE REFILLMYBOTTLE

La comunità nasce inizialmente a Bali – un’isola dove il turismo è sempre costante. Oltre 6 milioni di bottiglie di plastica usa e getta vengono usate e gettate ogni mese solo a Bali.

Con la mancanza di un’isola ecologica queste bottiglie d’acqua finiscono nelle discariche, nell’oceano o vengono bruciate, creando fumi tossici.

Le aziende si sono poste una domanda:

Senza l’esigenza di comprare l’acqua da una bottiglia di plastica, come possiamo garantire l’accesso all’acqua potabile pulita sia per la gente del posto che per i turisti?

Un gruppo di aziende sostenibili di Bali ha avuto la semplice idea di fornire l’accesso all’acqua potabile a tutti coloro che ne hanno bisogno, senza dover acquistare una bottiglietta di plastica. Così nasce RefillMyBottle.

REFILL MY BOTTLE
REFILL MY BOTTLE

REFILLMYBOTTLE OGGI:

Dal concepimento iniziale, RefillMyBottle è cresciuto in modo significativo.

I paesi limitrofi che si trovano ad affrontare lo stesso problema si sono uniti nella lotta contro i rifiuti plastici e gli ambasciatori locali della Refill, che conoscono il loro ambiente meglio di chiunque altro, lavorano per creare stazioni di ricarica nelle loro comunità.

LA MISSIONE:

L’applicazione è molto intuitiva, basta identificare il luogo con una foto e farà tutto l’app.

Pubblicato da Zelda

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel e della cucina. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2013 mi occupo di uno spazio dove parlo di tutte le mie passioni.