Porcobrado

Porcobrado è un esplosione di gusto – Scopri la box e la sua storia

Porcobrado è un super panino che nel 2017 è stato premiato come miglior panino in Europa agli Euro Street Food Awards 2017 di Berlino e l’anno scorso a Monaco di Baviera. Mentre per tre anni conseguitivi 20-21-22 agli Euro Street Food Awards MIGLIOR PANINO IN ITALIA. Contano ben cinque store che si trovano a MilanoFirenze, Roma, Como Baden Baden (Germania) e un piccolo foodtruck . Ma scopriamo nei dettagli come nasce l’azienda, le box e cosa ho avuto il piacere di provare.

SPOILER: E’ UN FOODPORN (quello vero però e di cui non ne puoi far ameno!).

Foto by Porcobrado

Come nasce Porcobrado e il suo panino?

Quindi che cos’è il Porcobrado?

È un’idea. È libertà. È spensieratezza.

Il Porcobrado è un viaggio in motocicletta. È un bagno a mezzanotte. È una camminata su un prato a piedi nudi.

È il vento. È il sole. È la pioggia.

Il fondatore di Porcobrado è Angelo Poletti con la sua Azienda Agricola Borgonovo di Cortona. Da oltre 100 anni l’Azienda Agricola Borgonovo di Cortona detiene il 50% dell’intera produzione di Cinta ed è ancora l’allevamento più grande che esista in Italia, in modo particolare in Toscana.

Porcobrado è un esplosione di gusto

Un panino che viene farcito di fettine, pezzetti e sfilaccetti di spalla di maiale di Cinta Senese e Grigio Chianino, con oltre 100 ore di lavorazione, partendo da una leggere e affumicatura con legno di melo e ciliegio per poi riposare alcuni giorni nella marinatura con la loro ricette esclusiva di spezie.

Mentre per quanto riguarda la cottura della carne avviene esclusivamente con legna di quercia di Cortona e cotto nello speciale barbecue, così da cuocerci a basse temperature e bagnandola con il proprio grasso.

E il pane? Anche il pane viene realizzato con la farina di grano Verna (antico grano tenero aretino a basso contenuto ,macinato rigorosamente a pietra) e una miscela di farine 100% toscane, insieme al lievito madre. Mentre per le salse sono realizzate con prodotti locali, freschi e senza uso di alcun conservante nel loro laboratorio con esclusive ricette.

Dallo shop cosa puoi scegliere?

Diverse tipologie e puoi trovare anche la versione gluten free! Sapevi che esiste anche una box con la Birra Porcillae anche al tartufo, per i palati più raffinati. Scopri tutte le box nel loro SHOP e la consegna è gratuita in tutta Italia in 24-48 ore arriverà comodamente il pacco a casa tua.

La versione che ho potuto testare è quella PORCOBRADO MEGA BOX CLASSIC:

  • 4 porzioni di carne cotta 18 ore BBQ
  • 4 pagnottine di grano Verna
  • 1 vasetto di salsa artigianale piccante al Jalapeno
  • 1 vasetto di salsa artigianale alla Cipolla Caramellata
  • 1 vasetto di salsa artigianale piccante al Mango e Habanero
  • 1 vasetto di salsa artigianale alla Senape e Miele
  • 4 bustine per adagiare il panino
Porcobrado

Come preparare il panino?

La preparazione è molto facile da realizzare. Ti basterà aprire le buste sottovuoto contenti la carne che andranno riscaldate in acqua bollente, mentre il pane va riscaldato in forno a 250° gradi. Quanto tutto è pronto puoi farcire con le tue salse preferite e gustare al meglio questa esplosione di gusto. Un ottima proposta da condividere con amici e famiglia!

E tu conoscevi questa realtà? Fatemelo sapere nei commenti. Scopri la rubrica LocaliDove Mangiare e Ti Parlo di Genova, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati su tutte le novità della pagina o in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter.

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Sono Zelda e dal 2013 gestisco il blog chiamato Appunti di Zelda. Scrivo di ricette, libri e di viaggi con occhio principalmente legato ai piatti e tipici locali di ogni luogo che visito. Sono anche un'amante della birra e bevo troppi caffè e infusi, oltre a curiosare tra scatti e studiare diverse tipologie di cucine.

3 Comments

  • Sara Bontempi

    Ho visto che vendono anche la box senza glutine! Devo assolutamente provarla, sono una vera amante dei panini con la carne, chissà quanto è buono!

  • Giusy

    Ho sentito parlare di questo panino ma non ho ancora avuto modo di provarlo, devo assolutamente fare shopping nel sito!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.