Madeleine: origine e ricetta alle mele con crema di mandorle

Conosci le Madeleine? Le Madeleine (Madeleinette o Petit madeleine) sono dei piccoli dolcetti della pasticceria francese. Vengono chiamati mignon a forma di conchiglia con una gobbetta in superficie. Gli ingredienti principali per realizzarli sono farina, uova, burro e zucchero e hanno quella consistenza che ricorda tanto i plum-cake come quelli allo yogurt. Nell’articolo vi parlo un po’ delle sue origini e la mia ricetta nella versione con crema di mandorle e mele.

Le Origini delle Madeleine

Madeleine
Madeleine Paulmier

Sono originarie di Commercy, un paesino nel Nord-Est della Francia; si pensa che risalgono al XVIII secolo, quando Luigi XV, nel suo Castello a Commercy ebbe la possibilità di assaggiarle dando così il nome alla pasticcera che aveva ereditato dalla nonna le Madeleine, ovvero Madeleine Paulmier (pasticceria nella corte del Duca di Stanisław Leszczyński, genero di Luigi XV).

La seconda versione è legata alla religione cristiana. Venne realizzata in onore di Maria Maddalena, la prima evangelista di Francia, da qui la sua origine collegata alla forma della conchiglia che fa riferimento al simbolo dei pellegrini.

Le Madeleine le associamo spesso a Marcel Proust, che nel primo volume de “La ricerca del tempo perduto” (À la recherche du temps perdu), questi dolcetti gli sblocca dei ricordi d’infanzia:

“…Dolci corti e paffuti, chiamati maddalene, che sembrano lo stampo della valva scanalata di una conchiglia di San Giacomo. (…) Portai macchinalmente alle labbra un cucchiaino del tè nel quale avevo lasciato inzuppare un pezzetto della maddalena. Ma appena la sorsata mescolata alle briciole del pasticcino toccò il mio palato, trasalii, attento al fenomeno straordinario che si svolgeva in me. Un delizioso piacere m’aveva invaso, isolato, senza nozione di causa. E subito, m’aveva reso indifferenti le vicissitudini, inoffensivi i rovesci, illusoria la brevità della vita…non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale…”.

Marcel Proust, La ricerca del tempo perduto

Madeleine alle mele con crema di mandorle

Preparazione: 20 minuti Cottura: 25 minuti Riposo: 2 ore/ 1 una notte Dosi per 30 Madeleine

INGREDIENTI:

PROCEDIMENTO:

  1. Montare con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, aggiungere un vasetto di crema di mandorle e le mandorle a fette.
  2. Continuare a montare finché il composto non risulta spumoso e morbido. Nel mentre setaccia la farina con il lievito e uniscili al composto un po’ per volta con una spatola dal basso verso l’alto senza creare grumi. Lavate la mela, sbucciatela, eliminate il torso e grattugiala. Uniscila insieme agli altri ingredienti.
  3. Unire il latte e il burro fuso in precedenza raffreddato in precedenza. Fai riposare il composto con pellicola in frigo per circa due ore, nel caso voleste lasciarlo per una notte in frigo, vi consiglio di aggiungere le mele il giorno dopo, così da non rischiare che diventino nere.
  4. Ora versate l’impasto nel vostro stampo aiutandovi con un cucchiaino, livellate perbene senza esagerare perché durante la cottura si gonfiano abbastanza.
  5. Infornare a 180° per 20 minuti. Verificate che i tempi di cottura in base al vostro forno, facendo la classica prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare, servite per la vostra merenda, colazione e da gustare davanti ad una tazza di caffè fumante o thè.

Madeleine alle mele con crema di mandorle

Madeleine alle mele con crema di mandorle

Queste madeleine potete preparale al cioccolato, al caffè, con crema di marroni o Madeleine al burro di arachidi. Si conservano in un contenitore ermetico per 3-4 giorni. Che ne pensi di questa ricetta? Fammelo sapere nei commenti.

Scopri la rubrica LocaliDove Mangiare e Ti Parlo di Genova, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati su tutte le novità della pagina o in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter.

Ti potrebbero interessare:

Pane integrale al Matcha

Polpette di tacchino con pistacchi e mandorle

Brownies con crema di pistacchi e latte al caffè

Biscottini al miele e cioccolato senza uova

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva