Hy-Farm Microgreens è un’azienda specializzata nella coltivazione e nella vendita di micropiante. Il suo fondatore è Alex Vasiu, un giovane imprenditore a capo di Hy-Farm che nasce nel 2018 a Timişoara. Oggi, l’azienda prosegue la sua attività a Iasi, con le sue collaborazione con oltre 1500 ristornati, con l’aiuto di oltre 80 produttori locali e i partner sono in tutta Europa. Conosciamo nel dettaglio di cosa si tratta e cosa sono le micropiante.
L’azienda si occupa di crescita e sviluppo delle micropiante con sistemi verticali indoor idroponica (consiste nella coltivazione di piante, anziché nel terreno, in soluzioni acquose di sali nutritizie) semiautomatico, in cui si controlla la temperatura, l’umidità e la luce fornite alle piante.
Il substrato che utilizzano è creato da fibra di juta, naturale e sterile. I semi utilizzati sono certificati non trattati e vengono analizzati in laboratorio prima dell’uso. In questo modo si ha la possibilità anche senza alcuna conoscenza nel campo agricolo, di poter coltivare piantine sane e buone in casa.
L’azienda offre un’ampia varietà di micropiante, alcuni esempi sono rucola, pisellini, girasoli, ravanelli, fagioli e molti altri.
Cosa sono le micropiante?
Le micropiante sono piccole versioni di piante di ortaggi, fiori, erbe e altro ancora, che crescono in pochi giorni (7-20 giorni dalla semina) e forniscono proprietà nutritive che sono ben superiori a quelle delle piante più grandi. Sono ricchi di nutrienti come minerali e vitamine come A, C ed E, potassio, calcio, magnesio, ferro, fosforo e zinco e vantano composti antiossidanti, utili per il nostro organismo.
I ricercatori dell’Università del Maryland, hanno confermato che i micro-ortaggi hanno un alto contenuto di sostanze bioattive e migliorano l’attività digestiva e difendono il nostro organismo, ecco perché sono considerati dei superfood. Per questo vengono aggiunte in pasti come panini, insalate, frullati, zuppe cremose, dessert, salse e purea.
Intervista video Hy-Farm Microgreens
Ho avuto il piacere di poter conoscere e fare due chiacchiere con il Direttore dello Sviluppo Hy-Farm Microgreens Italia Matteo Bulai. Nei commenti potete lasciare eventuali domande sull’argomento.
Nel complesso, Hy-Farm Microgreens è un’ottima opzione per chi vuole conoscere questo mondo e approcciarsi al consumo sano ed etico per la propria salute. E tu conoscevi le micropiante? Scopri la rubrica Locali, Dove Mangiare e Ti Parlo di Genova, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati su tutte le novità della pagina o in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter.
2 commenti
Un argomento e un’azienda interessante, mi è piaciuta molto l’intervista al Direttore dello sviluppo, davvero un articolo ottimo!
Mi piace scoprire nuove aziende e questa mi ha molto colpita 🙂