Focaccia alla zucca alta, soffice e profumata con erbe aromatiche

Oh hello! Benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta di Zelda’s Kitchen. La mia Focaccia alla zucca alta, soffice e profumata con erbe aromatiche, è pronta per essere condivisa con voi. Ho utilizzato le erbe aromatiche (timo e rosmarino) trovate in omaggio nella cassettina di mix di verdure e frutta di Porta Natura e la zucca di Zuccherissima, al sale con funghi porcini di Sapori Antichi, unita alla farina, acqua e lievito regalano questa deliziosa focaccia alta, soffice e profumata.

La puoi mangiare da sola o accompagnata da un salume e formaggio, come antipasto da condividere con amici e parenti. Tra l’altro all’interno dell’impasto potete arricchirla con cubetti di speck, cotto, crudo o anche pancetta per una versione sfiziosa e salata. Se vuoi anche dei cubetti di provola, direi che il risultato sarà una vera bomba. Non avrai bisogno dell’ausilio di un mattarello, spianatoia o altro; è una versione pratica e veloce che puoi farla ovunque tu sia.

Se vi ho incuriosito con questa focaccia alla zucca alta, soffice e profumata , allacciate il grembiule e scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e deliziosa ricetta. Spero che questa versione vi possa piacere e soddisfare i vostri palati. ♡

Focaccia alla zucca alta, soffice e profumata con erbe aromatiche
Focaccia alla zucca alta, soffice e profumata con erbe aromatiche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l focaccia alla zucca alta, soffice e profumata con erbe aromatiche

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
250 g zucca zuccherissima (o zucca già lavata e tagliata)
200 acqua
10 g olio extravergine d’oliva
10 g sale
5 g zucchero
3 g lievito di birra istantaneo (oppure 6 g fresco)

Per guarnire la superficie della focaccia di zucca alta, soffice e profumata

q.b. rosmarino
q.b. timo
q.b. sale ai funghi porcini
q.b. olio extravergine d’oliva
pomodori
olive verdi

Strumenti

1 Forchetta
1 Teglia

Passaggi per la preparazione della focaccia alla zucca alta, soffice e profumata con erbe aromatiche

Preparazione per la zucca se non usi quella lavata, tagliata a cubetti e confenzionata

Lava e pulisci la zucca, privatela della buccia e tagliatela a tocchetti (questo vi aiuterà a cuocerla prima in forno). Posiziona la zucca su una teglia rivestita con carta da forno e cuocila a 200° per 30 minuti. Quando sarà cotta, schiacciala con una forchetta e lasciala raffreddare.

Preparazione dell’impasto della focaccia di zucca

In una piccola ciotola versate l’acqua, il lievito di birra secco e lo zucchero. Lasciate che agisca per circa 10-15 minuti.

Nel frattempo unite in una terrina bella capiente la farina, l’acqua, olio evo, il sale e poi aggiunte la zucca. Ora coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per 3-5 ore. Passate il tempo di riposo e lievitazione, versate l’impasto su una teglia oliata per bene, oliatevi le mani e con i polpastrelli, fai dei buchini.

Ora spennella ancora una volta la focaccia alla zucca con olio evo, aggiungete sale ai funghi porcini e il timo e il rosmarino, se vuoi anche olive verdi e pomodorini.

Infornate la focaccia alla zucca in forno preriscaldato a 200° gradi per circa 20 minuti e gli ultimi 15 minuti a 180°. Lasciate riposare e poi servite! Buon appetito!

La focaccia alla zucca alta può essere conservata per alcuni giorni, per gustarla al meglio tagliatela in due e lasciatela in forno per circa 10 minuti, diventerà croccante e farcitela a vostro piacimento.

Se la ricetta della focaccia alla zucca alta, soffice e profumata con erbe aromatiche ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.

Scopri le altre ricette sulla zucca che trovi sul blog:

Mezze penne rigate saltate con zucca, speck e crema vegetale

Rustico con zucca, polenta con funghi porcini alla trentina, prosciutto cotto e Emmental

Riso Rosso con Piselli, porri e maggiorana su un letto di funghi, zucca e pancetta croccante

Pennette con crema di zucca e capocollo con scaglie di parmigiano e erba cipollina

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva