
Monoporzione torta di mele
La monoporzione della torta di mele di oggi è un piccolo esperimento fatto con una teglia di 12 cm di Ø. Spesso e volentieri chi realizza torte o dolci con questa piccola teglia riscontra dei problemi di fuoriuscita dell’impasto o si bruci completamente. La soluzione a questi problemi sono le quantità.
Anche questa ricetta è buona, gustosa e soffice, l’impasto invece è aromatizzato con del miele e viene arricchito da pezzettini di mela all’interno dell’impasto e in superficie donando al dolce un gusto delicato e piacevole.
Dopo questa brevissima introduzione, vi illustro la mia ricetta della Monoporzione torta di mele con la stampo di 12 cm di Ø. La dose è ottimale per circa una o due persone, com

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1mela
- 100 gfarina Khorasan (Farina 00 o 0 )
- 1uova
- 50 gzucchero
- 30 gburro
- 2 tazze da caffèlatte
- 1 cucchiaiomiele
- 6 gvanigliato per dolci
Preparazione per Monoporzione torta di mele
Preriscaldare il forno a 180°C gradi e pesate tutti i vostri ingredienti. In una ciotola montate zucchero e uovo.
Unite anche la farina, insieme al lievito vanigliato setacciato, l’olio EVO, il burro e il miele, continuando a lavorare fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e ben montato.
Lavate e asciugate le mele. Se ne avete di non trattate potete lasciare loro la buccia, altrimenti sbucciatele e tagliatele a listarelle sottili da metterle in superficie e le altre nell’impasto, dopo che sarà nuovamente omogeno l’impasto passatelo nella teglia.
Dopo aver unito tutti gli ingredienti della vostra torta, scegliete la vostra teglia, imburrate leggermente e inserite della carta da forno e infornate a 180° per 35-40 minuti.
Solo quando la superficie sarà dorata la vostra torta sarà pronta per essere sfornata, lasciatela riposare per un paio di minuti e servitela a vostro piacimento.
Frederick
Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Sono Zelda e dal 2013 gestisco il blog chiamato Appunti di Zelda. Scrivo di ricette, libri e di viaggi con occhio principalmente legato ai piatti e tipici locali di ogni luogo che visito. Sono anche un'amante della birra e bevo troppi caffè e infusi, oltre a curiosare tra scatti e studiare diverse tipologie di cucine.


You May Also Like

Blue Raspberry & Blue Raspberry Unicorn Fizz
9 Novembre 2017
Torta salata con zucchine, prosciutto e ricotta
25 Maggio 2021
4 Comments
Nunzia82
Io adoro la torta di mele ma non avevo mai usato il miele per aromatizzata. Proverò presto a fare le tue monoporzioni.
Rosaria Reccia
buonissima la torta di mele bella l’idea delle monoporzioni grazie per la ricetta
Cristina Giordano
Ciao mi piace molto la torta di mele, ma quando è grande alla fine me la mangio tutta io, ottimo prepararla a monoporzione, ci proverò
Mara
Grazie per questa ricetta la trovo davvero fantastica e la proverò oggi stesso