Cestini di patate con funghi e tofu accompagnato da coulis di frutti di bosco

Cestini di patate con funghi e tofu accompagnato da coulis di frutti di bosco

Hello, benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta su Zelda’s Kitchen e buon sabato. Sono entusiasta dei Cestini di patate con funghi e tofu accompagnato da coulis di frutti di bosco, è una collaborazione con Petit Veganne, un’azienda che produce formaggi vegani. Nella ricetta ho utilizzato il “La Bonne Fois”, la versione vegana del foie gras. La ricetta del Bonne Fois è stata realizzata da Marie Sophie L, una NatuRaw Chef. E’ una ricetta molto interessante dal punto di vista alimentare, in quanto può essere proposta per delle cene o dei pranzi se avete dei amici che seguono un regime alimentare vegano e vegetariano.

Se ti ho incuriosito con questa ricetta dei Cestini di patate con funghi e tofu accompagnato da coulis di frutti di bosco , allacciate il grembiule e scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e deliziosa ricetta. Spero che questa versione vi possa piacere e soddisfare i vostri palati. ♡

Cestini di patate con funghi e tofu accompagnato da coulis di frutti di bosco
Cestini di patate con funghi e tofu accompagnato da coulis di frutti di bosco
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i Cestini di patate con funghi e tofu accompagnato da coulis di frutti di bosco

50 g fecola di patate
500 g patate
120 g funghi misti
Mezzo panetto tofu scuro
Gran Prosociano (Violife ottima alternativa al parmigiano)
basilico
pangrattato
olio extravergine d’oliva
La Bonne Fois

Ingredienti per realizzare il coulis di frutti di bosco

200 g frutti di bosco
30 g zucchero
1 limone
vaniglia

Passaggi per realizzare Cestini di patate con funghi e tofu

Comincia a pelare le patate e tagliale come desideri, questo aiuterà a una cottura più facilitata. Lessatele in acqua abbondante salata bollente finché le patate non saranno cotte. Scolatele e trasferite in una ciotola, versate un filo di olio extra vergine di oliva e erbe aromatiche, poi schiacciatale con l’apposito attrezzo e versate la fecola di patate e il parmigiano vegano infine scaldate leggermente le bonne fois. Mescolate per bene e passate al procedimento successivo.

Potete utilizzare una teglia per muffin o dei pirottini, quindi oliate per bene e poi aggiungete del pangrattato e del parmigiano vegano, inserite un cucchiaio di patate nei pirottini per dare una forma da cestino perché andrà il condimento di tofu e funghi. Aziona il forno e cuocili per una decina di minuti a 200°, poi toglili.

Nel frattempo se avete preso i funghi misti già tagliati, basta passare un panno umidi per lavarvi e versateli in padella. Nel mentre togliete il panetto di tofu dal frigo un’oretta prima – max 30 minuti prima della preparazione. Il panetto va tamponato per bene con carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso. Tagliatelo a fettine e poi a piccoli cubetti e incorporate all’interno dei funghi, versate olio ed erbe aromatiche e saltateli per una decina di minuti e poi spegnete.

Infine versate all’interno dei cestini di patate i funghi e tofu con basilico. Infine chiudete per bene e versate sopra parmigiano vegano e infine del pangrattato. Terminate la cottura di venti minuti per i vostri Cestini di patate con funghi e tofu e servite con il coulis di frutti fi bosco.

Cestini di patate con funghi e tofu accompagnato da coulis di frutti di bosco
Cestini di patate con funghi e tofu accompagnato da coulis di frutti di bosco

Passaggi per realizzare il coulis di frutti di bosco

In un pentolino versate i frutti di bosco misti, lo zucchero e il succo di limone. Accendete il fornello per cuocerli a fuoco basso per una decina di minuti. Togliete dal pentolino e passate al frullatore sino ad ottenere una crema omogenea.

Per un coulis più delicato, passatelo in un colino a maglie strette, in modo da eliminare i semini rimasti dai frutti di bosco. Potete poi utilizzarla a temperatura fredda e conservarla per 3-4 giorni in frigo. Usala anche come marmellata sui panini al latte per una merenda genuina.

Che ne pensate di questa ricetta? Fatemelo sapere nei commenti!

Se i cestini di patate con funghi e tofu accompagnato da coulis di frutti di bosco ti è piaciuta, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati sulle nuove ricette in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter. A presto con una nuova ricetta!

 #petitveganne #veganfood #feedgood

C’è anche un codice sconto del 15% su questa linea utilizzando FEDERICA15

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Sono Zelda e dal 2013 gestisco il blog chiamato Appunti di Zelda. Scrivo di ricette, libri e di viaggi con occhio principalmente legato ai piatti e tipici locali di ogni luogo che visito. Sono anche un'amante della birra e bevo troppi caffè e infusi, oltre a curiosare tra scatti e studiare diverse tipologie di cucine.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.