Buccia di arancia: 3 modi per riutilizzarla senza buttarla

Quante volta abbiamo buttato la buccia di arancia e la polpa nel cestino della spazzatura? Tante che spesso ci dimentichiamo che le bucce di arancia sono un’ingrediente versatile per realizzare tante ricette e creazioni per casa o per uso personale. Non trovate? Scopriamo quali sono i tre modi per riutilizzare la buccia di arancia senza sprechi.

1. Alcuni modi per riutilizzarla in cucina

Confettura di buccia di arancia

Prima di realizzare questa confettura di bucce di arancia, assicuratevi che non sia trattate. Nel caso vi mostro la mia ricetta per realizzare la confettura di arancia.

Vi serviranno:

Non buttate la polpa delle vostre arance perché saranno aggiunte alla confettura. Per prima cosa tagliate a pezzettini le bucce di arancia e eliminate la parte bianca. Poi versatele in una casseruola con lo zucchero e acqua e unite anche la polpa rimasta dal spremiagrumi. Cuocete per cinque minuti e aggiungete eventualmente del succo di frutta avanzato. Dopodiché lasciate a fuoco basso per circa un’ora e mezza, di tanto intanto girate e infine versate in un mixer a immersione e servite!

Bucce di arancia in polvere per realizzare queste polpette, oppure le bucce d’arancia ricoperte di cioccolato, sali aromatizzati con la buccia di arancia o le bucce d’arancia candite.

2. Uso per il corpo con la buccia di arancia

Usa la buccia di arancia per

3. Usi in casa con la buccia di arancia

Puoi utilizzarle in casa in questa maniera:

E tu come usi la buccia di arancia nell’uso quotidiano? Fammelo sapere nei commenti e scopri la rubrica LocaliDove Mangiare e Ti Parlo di Genova, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati su tutte le novità della pagina o in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter.

Scopri anche le ricette con l’uso dell’arancia:

Tagliolini al rosmarino con crema di tonno e arancia con pistacchi, mandorle e cipolla croccante

Plumcake all’arancia e cioccolato fondente

Polpette speziate al forno con scorza di arancia e pistacchi

Non è un caso che madre natura dispensi una così ampia copertura stagionale: gli agrumi sono tra le fonti più massicce di vitamina C, la regina degli antinfluenzali, e di Vitamina A (quella antitossine)
(Licia Granello)

Scopri anche le letture che parlano di agrumi:

Agrumi in vaso. Guida indispensabile per scegliere e coltivare gli agrumi più belli

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva