Tagliolini al peperoncino con funghi, cipolle rosse e pancetta croccante alla panna

Hello, benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta su Zelda’s Kitchen e buon lunedì! Oggi Tagliolini al peperoncino con funghi, cipolle rosse e pancetta croccante alla panna. Un primo piatto delizioso da proporre in una cena con amici e parenti, facile, veloce e super gustoso. Ingredienti che si sposano per bene dando ai tagliolini il giusto tocco di piccantezza.

Se ti ho incuriosito con questa tagliolini al peperoncino con funghi, cipolle rosse e pancetta croccante alla panna, allacciate il grembiule e scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e deliziosa ricetta. Spero che questa versione vi possa piacere e soddisfare i vostri palati. ♡

Tagliolini al peperoncino con funghi, cipolle rosse e pancetta croccante alla panna
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i tagliolini al peperoncino con funghi, cipolle rosse e pancetta croccante alla panna

400 g Tagliolini al peperoncino
1 cipolla rossa di Tropea
q.b. basilico
sale
100 g pancetta dolce
ml panna da cucina
olio extravergine d’oliva
300 g funghi misti
Grana Padano DOP (grattugiato )
vino bianco
pepe

Passaggi per realizzare la ricetta dei tagliolini al peperoncino con funghi, cipolle rosse e pancetta croccante alla panna

Occupatevi dei funghi e mondateli, puliteli per bene eliminando dagli eventuali gambi il terriccio. Poi tagliateli a fette e versateli in una padella antiaderente. Fate la stessa cosa per la cipolla e versate anch’essa nella padella con i cubetti di pancetta dolce co una noce di burro, olio extravergine di oliva e basilico. Lasciate cuocere per una paio di minuti e sfumate con il vino bianco fino a evaporare, poi insaporite con pepe e sale. Lasciate cuocere per una decina di minuti prima di spegnere il fornello.

Ora in una pentola abbondante di acqua salate, versate i vostri taglioni al peperoncino e lasciate che si cuociano per 14 minuti, dopodiché lessate e scolatela per bene. Versatela nella padella antiaderente con il condimento precedente e la panna. Se si asciuga velocemente, aggiungi due cucchiai di acqua per creare una deliziosa salsina. Condisci con pancetta croccante, funghi e basilico. Termia con una manciata di Grana Padano DOP e servi. Accompagna con un delizioso vino. Buon appetito!

Che ne pensate di questa ricetta? Fatemelo sapere nei commenti!

Se la ricetta dei tagliolini al peperoncino con funghi, cipolle rosse e pancetta croccante alla panna ti è piaciuta, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati sulle nuove ricette in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter. A presto con una nuova ricetta!

Riso basmati con tonno in agrodolce e verdure caramellate

Pagnotta morbida al latte – Soffice e profumata

Medaglioni di zucca, noci e ricotta al forno

Tagliolini al tartufo aromatizzati con sugo di pancetta dolce e noci

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva