Riso basmati con tonno in agrodolce e verdure caramellate
Ricette

Riso basmati con tonno in agrodolce e verdure caramellate

Oh hello! Benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta su Zelda’s Kitchen e buon venerdì! Concludiamo il fine settimana con Riso basmati con tonno in agrodolce e verdure caramellate, una ricetta deliziosa e completa. Questa è la combinazione degli ingredienti di cui vi parlavo sulle storie di Instagram di qualche giorno fa. La ricetta è facile ed è a portata di mano per tutti, quindi è un buon pranzo da poter consumare anche freddo o tiepido.

Se ti ho incuriosito con questa riso basmati con tonno in agrodolce e verdure caramellate, allacciate il grembiule e scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e deliziosa ricetta. Spero che questa versione vi possa piacere e soddisfare i vostri palati. ♡

Riso basmati con tonno in agrodolce e verdure caramellate
Riso basmati con tonno in agrodolce e verdure caramellate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il riso basmati con tonno in agrodolce e verdure caramellate

121 g riso Basmati
350 g peperoni dolci
120 g carote
sale
zucchero
olio extravergine d’oliva
2 cucchiai salsa agrodolce
2 cucchiai mirin
6 cucchiai salsa tonkatsu
sesamo
1 bustina tofu scuro
250 g tonno affumicato

Passaggi per il riso basmati con tonno in agrodolce e verdure caramellate

Spuntate le carote, eliminate la buccia, lavatele e asciugatele; tagliatele a striscioline. Mondate i peperoni, privandoli dei semi e dei filamenti interni, lavateli, asciugateli con un panno e tagliateli a striscioline. Ora versate in una padella antiaderente i peperoni, le carote, i funghi (lavati e puliti) e germogli di soia con un litro di acqua e quattro misurini di zucchero e sale, 2 cucchiaini di mirin e di salsa agrodolce. Lasciate cuocere per una quindicina di minuti finché il sughetto non si asciugherà e poi lasciali riposare in una ciotola.

Prima di realizzare la ricetta ricorda che devi scongelare il tonno 12 ore prima dal consumo e lasciarlo in frigo a una temperatura di 3-4 gradi. Se non hai tempo e vuoi scongelarlo prima, utilizza il forno a microonde. In alternativa nella sua confezione sotto un getto d’acqua fresco (normalmente i tranci sono piccoli, quindi si scongelano facilmente).

Ricorda che di non usare l’acqua calda per accelerare lo scongelamento e non scongelare il tonno a temperatura ambiente.

Fatta questa premessa, taglia il tonno a dadini di 1 cm. Scalda 2 cucchiaino di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Versare il tonno nella padella e far cuocere per 3 minuti, mescolando di tanto in tanto. Poi versa il tonno nella ciotola con la salsa tonkatsu con sesamo, tofu scuro* e lascia riposare.

*Togliete il tofu scuro un’oretta prima – max 30 minuti prima della preparazione. Il tofu e va tamponato per bene con carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso.

Dopodiché salta il tofu scuro e il salmone finché non sarà cotto con la salsa realizzata in precedenza a fuoco moderato. Spegni il fornello e lascia riposare.

Per la cottura del riso basmati: mettete sul fuoco una casseruola con l’acqua e portate a ebollizione. Nel frattempo metti il riso in acqua per cinque minuti e poi lavate per bene il basmati, quando bolle l’acqua salate e poi cuocete a fiamma bassa e con un coperchio, lasciando una piccola fessura. Cuocilo finché non avrà assorba l’acqua, poo spegni e lascia riposare per qualche minuto.

Mentre nel mio caso ho utilizzato il cestello di Lékué, una valida alternativa se ancora non vi convince la cuociriso/vaporiera. Nel cestello lavate per bene il riso, versate acqua filtrata e in base alla quantità e tipologia del riso. Oggi utilizziamo il basmati, ho versato 240 ml di acqua e si cuoce per 11 minuti a 800w nel forno microonde.

Dopodiché sgrana il basmati nella ciotola e versa gli ingredienti preparati in precedenza, aggiungi l’erba cipollina tagliata, servi riso basmati con tonno in agrodolce e verdure caramellate e buon appetito.

Consigli su riso basmati con tonno in agrodolce e verdure caramellate

Puoi conservare il riso basmati con tonno per un giorno anche in frigo o puoi gustarlo tiepido e poi scegliere qualsiasi ingredienti da aggiungere a tuo riso.

Se la ricetta della riso basmati con tonno in agrodolce e verdure caramellate, ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.

Mi trovi anche su Instagram e Twitter.

Che ne pensate di questa riso basmati con tonno in agrodolce e verdure caramellate? Fatemelo sapere nei commenti! A presto con una nuova ricetta!

Scopri le altre ricette simili:

Soba saltati con verdure e uova marinate in salsa dolce

Paillard di Wagyu con spezie in agrodolce

Le korokke, le crocchette giapponesi

Soba con cavolo piccante e verdure marinate

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Zelda's Kitchen è un blog che sposa tre passioni: l'amore per la cucina, i viaggi, l'arte e i libri.

2 Comments

  • sara bontempi

    Fantastica ricetta, ti chiedo una cosa: i misurini di zucchero e sale che vanno nelle verdure a quanto corrispondono più o meno? La vorrei proprio rifare questa ricetta!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.