Lifestyle

5 idee regalo per gli appassionati del Giappone – Cucina, libri e oggettistica

Sushi GIFs - Get the best GIF on GIPHY

Ecco la nuova guida per gli appassionati del Giappone. Sono 5 idee regalo per gli appassionati del Giappone, ma quest’anno ho pensato di dividerla per categorie come cucina, libri e oggettistica. Non potete sbagliarvi e sicuramente farà piacere a chi donerete uno dei questi regali a Natale.

5 idee regalo per gli appassionati del Giappone – Cucina, libri e oggettistica

1. Ingredienti per cucinare piatti tradizionali e non

Se non sapete cosa farmi regalare, pensate agli ingredienti essenziali per i piatti tradizionali e non della cucina giapponese. Qui vi mostro alcuni prodotti interessanti:

bambusdämpfer
5 idee regalo per gli appassionati del Giappone

2. Utensili da cucina da avere in casa

Avere degli utensili da cucina tipici giapponesi, sono utili per realizzare al meglio le vostre pietanze, per questo vi consiglio la Cuocivapore Vapriera della REISHUNGER , realizzata inbambù per Riso, Dim Sum, Verdure, Pesce e Carne, con due fogli. Questa dimensione è comoda per due persone. Puoi acquistarla Qui

Dalla stessa azienda vi consiglio la Reishunger Mini Cuociriso Digitale – Vaporiera Multifunzione Bianco Fino a 3 Persone con 8 Programmi. Puoi acquistarla Qui

Rimanendo a tema cuoci riso vi consiglio anche queste:

  • Cuociriso di Cuisinart da 12 (Qui) e 6 porzioni (Qui);
  • Russell Hobbs Cuociriso Qui
  • Yum Asia Sakura cuociriso con ciotola in ceramica e Micom Fuzzy Logic, che trovi Qui

Wok Tradizionale in Acciaio al Carbonio Battuto a Mano con Manico in Legno e Acciaio e che puoi acquistare Qui

Stampo per pancake Takoyaki e che trovi Qui

Ibili Stufa per Tamagoyaki e tutte le altre preparazioni utili, che trovi Qui

3. Oggettistica da cucina da avere in casa

 idee regalo per gli appassionati del Giappone
5 idee regalo per gli appassionati del Giappone

Un’altra serie di regali di idee regalo per gli appassionati del Giappone, sono gli accessori e oggetti che ricordano appunto il dolce Paese del Sol Levante. Vi consiglio alcune cose carine da regalare:

  • Il Set di ciotole da Ramen da 6pz che trovi Qui
  • Set Sushi e Set di Piatti Sushi con Confezione Regalo che trovi Qui
  • Set di 6 stoviglie, c’è nella versione rosa che è molto bella e trovate Qui
  • Set da Sake Giapponese, si trova nella versione bianca e nera Qui
  • Preparazione del Tè Kit del tè matcha, che trovi Qui
  • Due tipologie di set di bacchette Qui e Qui

4. Libri di cucina e ricette giapponesi

Washoku. L’arte della cucina giapponese. Tecniche e strumenti

L’arte della cucina giapponese: l’affascinante mondo di una delle culture gastronomiche più interessanti rivelato in ogni suo aspetto, ben al di là degli stereotipi e delle mode. Un grande libro che, attraverso tecniche, ricette e strumenti, racconta la filosofia culinaria del Sol Levante: sushi, ramen, tofu ma anche dashi, wagyu, wagashi non avranno più segreti. Un’occasione unica per conoscere da vicino e comprendere la cucina saporita, sana, elegante che ha conquistato l’Occidente, portati per mano da Hiro, chef stimato e noto al grande pubblico.

Puoi acquistarlo Qui

5 idee regalo per gli appassionati del Giappone

Giappone. Il ricettario

I piatti tipici della cucina giapponese – sushi, ramen e dolci – riscuotono ovunque un grande successo. Finalmente, grazie a questa straordinaria opera dell’acclamata scrittrice Nancy Singleton Hachisu, le specialità regionali e le preparazioni tradizionali dell’intero Arcipelago sono accessibili a tutti coloro che amano cucinare a casa propria. Attraverso le 400 ricette raccolte in questo volume, divise per portata in 15 capitoli, viene esplorata la cultura gastronomica di ogni area del Paese con zuppe, spaghetti, sott’aceto, piatti unici, dessert e molte ricette a base di verdure. E, infine, un capitolo dedicato agli chef annovera menu di famosi cuochi giapponesi che lavorano in tutto il mondo.

Puoi acquistarlo Qui

Yoshoku. Cucina giapponese stile occidentale

5 idee regalo per gli appassionati del Giappone

In Giappone c’è l’intrigante usanza di adottare la cucina occidentale con lievi modifiche per renderla squisitamente giapponese. Questo stile culinario è detto “yoshoku” e molti piatti così realizzati sono ormai dei classici, in Giappone e non solo. Traendo ispirazione da questa tradizione, Jane Lawson ha realizzato la sua raccolta di ricette, che mescolando con sapienza sapori orientali e occidentali danno vita a un vasto repertorio di cucina “yoshoku”. Un invito all’assaggio dei magnifici sapori del Giappone che conquisterà chi già apprezza la cucina giapponese ma anche chi si affaccia a questo mondo gastronomico raffinato, esotico e spesso misterioso.

Puoi acquistarlo Qui

Pasticceria giapponese. Capolavori di bontà e bellezza a metà fra Oriente e Occidente.

Dai biscotti ai macarons, passando per splendide torte, più di 50 ricette della tradizione pasticcera orientale e occidentale rivisitate con un tocco elegante e contemporaneo. Puoi acquistarlo Qui

5. Bevande da regalare

Non devono assolutamente mancare delle bevande come sake, gin e birre. Vi mostro alcuni suggerimenti da non perdere:

5 idee regalo per gli appassionati del Giappone
  • Nihonsakari Sake Junmaishu Junmaishu che trovi Qui
  • Jinzu Gin che trovi Qui
  • Etsu Gin che trovi Qui
  • The Kyoto Distillery Ki No Bi Kyoto Dry Gin che trovi Qui
  • Birra Giapponese -KYOTO BEER che trovi Qui
  • Kirin Ichiban che trovi Qui
  • Bonus: Il libro del sake e degli spiriti giapponesi. Storia dei liquori nipponici, con cocktail e curiosità

“Definito “la bevanda degli dei” perché veniva anticamente prodotto nei templi giapponesi, il sake è senza dubbio uno dei simboli enogastronomici del Sol Levante. Un alcolico dal gusto raffinato, ottenuto dalla fermentazione del riso, che può essere paragonato al nostro vino.

Ora che la cucina giapponese si è diffusa anche in Italia e il sake è sempre più popolare, raccontiamo il mondo di questa bevanda: storia, miti, leggende, riferimenti letterari e cinematografici, produzione, curiosità ma anche luoghi comuni, spesso errati, che hanno accompagnato la sua fama.

Il Giappone da bere però non è solo sake: partendo dalla birra per arrivare ai whisky Made in Japan, passando per lo shochu, l’awamori e andando anche oltre, questo libro svela l’universo dei liquori giapponesi, ancora poco conosciuti ma pregiatissimi e oggi di tendenza in tutto il mondo. Corredano il testo cocktail originali, pensati e realizzati da barman italiani e giapponesi. Un libro che è un viaggio alla scoperta del Giappone da bere, un mondo ricco e variegato, tutto da scoprire.

Puoi trovarlo Qui

Die Schönheit der Jahreszeiten“: Ki No Bi Kyoto Dry Gin erreicht deutschen  Handel – Spirituosen-Journal.de
5 idee regalo per gli appassionati del Giappone

Quali tra queste 5 idee regalo per gli appassionati del Giappone, vi è piaciuto di più? Fatemelo sapere nei commenti.

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Zelda's Kitchen è un piccolo progetto editoriale che nasce come blog ma si sta orientando a una rivista digitale indipendente. Il settore principale è quello della cucina e si sposa con ricette, viaggi, libri di cucina e recensioni di locali.

11 Comments

  • Elena Resta

    Utilissimo questo post! veramente ben fatto. Sempre fantastica, Zelda! Il libro sullla pasticceria giapponese è perfetto per la mia sorellona! sei sempre una grande risorsa!

  • Cristina

    Mi piace questa lista per gli appassionati del Giappone, ne farei anche altre per la Corea e la Cina? Sarebbe molto carino. Ho visto che sei un’appassionata della cultura e cibo giapponese, ma spesso vedo qualcosa sempre di orientale. Complimenti comunque!

  • Veronica

    Amo il Giappone in tutte le sue forme, questa serie di idee regalo è davvero fantastica che credo proprio la passerò a qualche amica come suggerimento per un eventuale regalo di Natale e non!

  • Nicoletta

    Dopo essere tornata dal Giappone confesso di aver avuto un periodo di assoluta dedizione verso questo Paese, e sicuramente mi avrebbe fatto piacere trovare una guida come questa!

  • Cristina S Petrini

    Direi che lo sono stata per molti anni. Il Giappone e tutto ciò che lo riguardava era una vera e propria ossessione, è stato bello fare questo salto nel passato e comunque molte cose le comprerei ancora, dunque grazie per gli spunti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.