Ciambelline allo zafferano

Le ciambelline allo zafferano, sono una vera e propria coccola dorata, perfetta per una pausa caffè o un tè pomeridiano. Sono semplicissime da realizzare e il loro profumo inebrierà la vostra cucina in un baleno.

Le ho provate e riprovate e la ricetta che vi propongo è frutto di diversi esperimenti e sono davvero soddisfatta del risultato. Le ciambelline sono morbide, profumate e deliziose, con un tocco inconfondibile di zafferano che le rende speciali.

Siete curiosi? Allora seguitemi in questa ricetta facile e veloce! Vi svelerò tutti i segreti per preparare delle ciambelline allo zafferano perfette.

Ciambelline allo zafferano
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e PrimaveraInverno, Primavera

Ingredienti per la preparazione delle ciambelline allo zafferano

250 g farina 00
100 g zucchero
1 bustina zafferano
2 uova
olio extravergine d’oliva
Mezzo bicchiere di latte
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
estratto vaniglia
q.b. burro

Passaggi per la preparazione delle ciambelline allo zafferano

La ricetta è facile e veloce: in una terrina, con l’aiuto di una frusta elettrica, sbattete energicamente le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite il latte tiepido in cui avrete sciolto lo zafferano e l’estratto di vaniglia. Aggiungete il burro morbido a pezzetti e un bicchiere di latte, continuando a mescolare.

Versate a filo l’olio extravergine d’oliva, incorporandolo delicatamente al composto. Setacciate la farina e il lievito e uniteli al composto, mescolando fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella (o dei pirottini monoporzione) e versate il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per 45 minuti. Sfornate il ciambellone e lasciatelo raffreddare completamente prima di gustarlo.

Qualche consiglio per le ciambelline allo zafferano

Decorate le ciambelline con zucchero a velo o una glassa all’acqua. Per un sapore più intenso, utilizzate un pizzico di cannella in polvere o di scorza di limone grattugiata.

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le ricette, gli eventi e le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Hai altri cinque minuti? Scopri anche queste ricette sul blog simili alle ciambelline allo zafferano

Madeleine al burro di arachidi

Torta soffice con panna al cioccolato e caffè, nocciole e frutti di bosco

Cerealè ai fiocchi d’avena e cioccolato

Brownies con glassa al cioccolato fondente ai frutti di bosco senza uova e burro

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva