Sunrise è un libro che nasce su Wattpad ed è stato scritto interamente su cellulare; mentre su YouTube c’è la possibilità di ascoltare alcune letture della storia grazie a Giulia Segreti.
Sunrise
- Titolo: Sunrise
- Autrice: Chiara Pagani
- Genere: Storia d’amore
- Casa editrice: Lupieditore
- Pagine: 381
- Prezzo cartaceo: 13.50€
- Link di acquisto: Qui
Trama:
Milla e Marcus non potrebbero essere più diversi. Lui, uomo d’affari, apparentemente freddo ed egoista, schiavo dei vizi e della vita mondana della “Milano bene” e lei, bellissima e solitaria, abituata all’ umile e rigida vita in alpeggio.
Le loro strade s’incroceranno grazie a un fortuito incidente e, da quel momento, daranno il via ad una serie di eventi che li porterà a scoprire i segreti di un passato non loro e che li condurrà, inevitabilmente, a un percorso di introspezione e di crescita personale. Entrambi provengono da una vita difficile che li ha segnati con le sue perdite.
Una vita che ha fatto chiudere Milla in sé stessa, schiava di una routine che le ha impedito di portare avanti le sue passioni per aiutare lo zio alla malga, in alta montagna e che ha fatto diventare Marcus spietato, calcolatore e arrogante, incapace di instaurare rapporti duraturi e sinceri con le altre persone. L’amore non tiene conto delle diversità e tra i due scoppia presto una forte attrazione.
Milla deciderà di seguire Marcus a Milano, ignorando per la prima volta in vita sua, le proteste dello zio e dell’ amico d’infanzia, Damiano. Troppo presto, però, tornerà sui suoi passi. Marcus colleziona segreti e la sua vita sregolata finisce per mettere in pericolo la loro incolumità.
Il percorso intrapreso li porterà a incontrarsi e scontrarsi fino a che arriveranno a scoprire un passato in comune e capiranno che il segreto peggiore è stato custodito da chi non avrebbero mai immaginato. Esiste un amore così forte da superare qualsiasi bugia?
Recensione Sunrise
Ho l’impulso di partire.
Ho l’impulso di andare là dove so che esiste una ragazzina dai capelli rossi sempre imbronciata ma dall’anima pura.
Che male potrebbe farmi in fondo?
Dicono che si ritorni sempre dove si è stati bene.
Due protagonisti opposti in qualsiasi cosa, un passato doloroso ma un qualcosa li accomuna: la sofferenza.
Eppure, Milla e Marcus sembrano essere uniti da un filo conduttore da sempre, solo che ancora non lo sanno effettivamente.
La storia d’amore di Sunrise è un mix di temi: la crescita interiore, nuove esperienze, riflessioni e opportunità. Ci mostra la vita di qualcuno che effettivamente non è perfetta, ma è colma di grandi sacrifici pur di poter proteggere la propria famiglia, a costo di essere infelici.
Altro fattore che mi è piaciuto di questo romanzo sono le ambientazioni, conosciamo la città natale di Marcus: Milano, il regno perfetto, super movimentato e schiavo della vita mondana tipica della Milano ricca. Dall’altra parte abbiamo una vita umile e rigida di montagna di Milla. Anche i personaggi secondari sono ben lineari e caratterizzati, nonostante tali ricoprono un ruolo chiave per la storia.
Sunrise è un libro emozionante, ho trovato la scrittura molto fluida, scorrevole e coinvolgente, a tal punto che l’autrice riesce, fin dalle primissime pagine, a coinvolgere il lettore sin dall’inizio.
Ovviamente non mancano i colpi di scena nei capitoli finali del libro che ribaltano tutta la storia. Consigliato altamente per un lettore che cerca qualcosa di diverso e familiare, una storia che suscita a fine capitolo stupore e meraviglia.
Sento il mio viso sciogliersi in un’aria intenerita mentre lo guardo. Non ha idea di quanto sembri diverso, quasi indifeso, quando non impiega la sua energia per fare il duro.
Cosa ne pensate voi? Conoscete Chiara Pagani?
Intervista a Chiara Pagani, autrice di Sunrise
Benvenuta Chiara Pagani su Appunti di Zelda, presentati brevemente ai nostri lettori.
Buongiorno e grazie per questa intervista.
Mi presento brevemente, mi chiamo Chiara Pagani e scrivo da sempre praticamente. Ho iniziato a farlo un po’ più seriamente da quando ho pubblicato il mio primo racconto anni fa a cui poi ne è seguito un altro anch’esso pubblicato, erano entrambi degli urban-fantasy ma è con il mio ultimo lavoro, Sunrise che ho trovato la maturità, diciamo così . Sono innamorata dell’amore e credo che questo s’intuisca in tutto ciò che scrivo.
Quando è nata in te la passione per la scrittura?
La passione per la scrittura credo di averla sempre avuta, se dovessi pensare a un momento preciso direi che è nata nell’istante in cui ho letto “Il piccolo principe”.
Quel libro mi fece capire in qualche modo che una storia può nascondere dentro di sé tantissime cose e può prestarsi a molteplici interpretazioni. Essendo piuttosto introversa l’ho trovato un modo perfetto per esprimermi al meglio e dire ciò che a parole non usciva.
Come nasce l’idea “Sunrise”? Su cosa ricade la scelta di utilizzare la piattaforma Wattpad?
“Sunrise” è stato un fulmine a ciel sereno, un’idea improvvisa in un momento della mia vita in cui sentivo che stavo cambiando, un po’ come accade ai miei protagonisti.
Avevo sentito parlare di wattpad e quasi per gioco una sera mi sono iscritta e ho iniziato a scrivere. La mia storia doveva essere solo un racconto breve, una sorta di esperimento per “tastare” la piattaforma ma il successo ottenuto mi ha sorpreso. In pochi mesi ho scritto un vero e proprio romanzo… totalmente da cellulare.
Come sono nati i personaggi principali di questa storia?
I personaggi di questa storia hanno tutti una parte di me. È stata una scelta molto istintiva e poco studiata a dire il vero ma credo sia stata una formula vincente.
Una volta concluso il libro, quali emozioni ha provato?
La fine della mia avventura con i personaggi di “Sunrise” mi ha commosso. Mi hanno accompagnata per mesi e li ho amati tutti. Quando crei qualcosa dal nulla, lo cresci, è difficile mettere la parola fine però allo stesso tempo ero entusiasta di farlo conoscere a un pubblico più ampio.
Pensi di realizzare uno spin-off o un sequel?
Per ora la storia è conclusa ma l’idea di uno spin-off mi gira in testa da un po’… Vedremo.
Definisci in tre aggettivi “Sunrise”:
Imprevedibile, profondo, attuale.
Quali sono i tuoi prossimi progetti per il futuro, se puoi rivelarci qualcosa!
Attualmente ho vari progetti; sto scrivendo una novella e altri due romanzi e collaboro con la mia casa editrice come talent scout, inoltre, questa estate ho in programma varie presentazioni per “Sunrise” insomma… non ci si annoia
Ringrazio la disponibilità di Chiara Pagani per l’intervista.
Conoscete questo libro ? Fatemelo sapere nei commenti. Scopri la rubrica Locali, Dove Mangiare e Ti Parlo di Genova, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati su tutte le novità della pagina o in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter. Trovi le mie recensioni su TripAdvisor e su Google come Local Guide