Recensione: Divorzio di Velluto di Jana Karšaiová

Oggi Daniela di Daniela Carletti – Autrice per l’appuntamento del libro, ci parla de Divorzio di Velluto di Jana Karšaiová nell’edizione di Feltrinelli.

Recensione di Daniela Carletti de il Divorzio di Velluto di Jana Karšaiová

Acquista il romanzo Divorzio di Velluto di Jana Karšaiová

«La nuova identità»

Dopo qualche anno dalla caduta del muro di Berlino (1989), la Cecoslovacchia il 1° gennaio del 1993 si smembra dando vita a due Stati, la Repubblica Ceca e la Slovacchia che celebrano così il loro “Divorzio di velluto”.

Katarína, la protagonista del romanzo, è una giovane donna che si lascia alle spalle un matrimonio fallito e con esso il suo lungo soggiorno a Praga divenuta la capitale della Repubblica Ceca in seguito alla separazione dei due Stati.

Tornando nella sua Bratislava (divenuta Slovacchia) per trascorrere le festività natalizie insieme ai genitori, la protagonista deve affrontare il giudizio di una madre tradizionalista, riguardo al suo vissuto.

Oltre a questo aspetto Katarína si trova a dover ricostruire non solo la sua rete di relazioni di un tempo, ma soprattutto a ricucire un rapporto con il suo paese che ha abbandonato svariati anni prima voltando le spalle alla sua gente, preferendo vivere nella Repubblica Ceca.

Divorzio di Velluto di Jana Karšaiová

Il libro sottolinea il disagio e la perdita delle radici che la separazione tra i due popoli ha comportato. La Slovacchia fatica a trovare una sua dimensione in quanto nazione autonoma “La stazione di Bratislava non aveva ancora avuto il tempo e l’occasione di smettere di essere ciò che era sempre stata, un luogo di smistamento degli autobus vecchi e sporchi che trasportavano persone abituate a tenere la testa bassa perché era quello che gli chiedeva il loro paese. I giovani come Dora, o Viera, non ci riuscivano … Dora aveva seguito la propria strada, a volte per andare avanti bisogna abbandonare e abbandonarsi” (pag. 157).

Nel romanzo assistiamo così ai drammi personali dei personaggi, i quali vivono storie sentimentali che puntualmente naufragano nella separazione; chiara metafora di quella di un popolo che, grazie al coraggio delle nuove generazioni, si riversa sulle strade d’Europa, a causa dei nuovi confini divenuti troppo stretti.

Ma nel finale del libro, dopo molte riflessioni e traversie interiori, si legge “… l’idea della Cecoslovacchia era fallita … Ciò che non era cambiato era la posizione dei due paesi, uno a fianco all’altro. I loro figli non avrebbero smesso di intrecciarsi” (pag. 158), quasi a rimarcare ancora il rifiuto e la nascita di una nuova nazione, la Slovacchia, appunto.

Al di là delle innegabili ferite che la frattura ha comportato, la costituzione di un nuovo Stato tuttavia, con tutti gli innegabili problemi che questo comporta, è rivolta al futuro e al coraggio di coloro che decideranno di costruirsi una propria identità. Cosicché la drammaticità del soggetto del racconto, non risalta appropriatamente, né tanto meno per il modo in cui è posta. Sembra piuttosto un romanzo di formazione in cui un gruppo di adolescenti cerca di stupire il mondo con le sue “trovate” trasgressive. E se un dramma c’è stato (difficile non ricordarlo in un tale contesto), la memoria ci riporta a Praga dove, nel 1968 a Piazza San Venceslao, i carri armati sovietici sparavano contro la popolazione inerme.

L’autrice de Divorzio di Velluto di Jana Karšaiová

Discutibile a mio avviso anche lo stile della narrazione, poiché in alcune parti l’autrice traduce le scene in una sorta di cronaca dettagliatissima, come si usa fare quando si scrive un copione.

Daniela Carletti

Scopri gli ultimi appuntamenti

E tu conoscevi questo libro Divorzio di Velluto di Jana Karšaiová? Fammelo sapere nei commenti. Se ti piace scrivere o raccontare un libro, una ricetta o un viaggio che vuoi fare scoprire, scrivi a appuntidizelda.info@gmail.com.

Scopri la rubrica Cosa e Dove Mangiare e Ti Parlo di Genova, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati su tutte le novità della pagina o in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter.

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva