Brownies con fiocchi di avena e nocciole

Mi sono innamorata di questa versione dei brownies con fiocchi di avena e nocciole. Sapete perché? Hanno il cuore tenero e sono leggermente croccanti come piacciono in famiglia.

I brownies sono dei piccoli dolcetti bassi e umidi, fondenti e tipici dei dolci tradizionali statunintense che vengono chiamati in questo modo appunto per la loro colorazione scura.

Generalmente si trovano nella sua versione al cioccolato fondente, con uova, farina, burro e zucchero, alcune varianti come questa le nocciole e una copertura di glassa al cioccolato. Esiste anche la versione chiara dei brownies , che viene chiamata blondies per l’utilizzo del cioccolato bianco.

In questa ricetta ti mostrerò come preparare questi brownies con fiocchi di avena e nocciole, ma anche tutte le varianti per renderlo ancora più speciale e per adattarlo a diverse esigenze!

Brownies con fiocchi di avena e nocciole

Brownies con fiocchi di avena e nocciole

Preparazione: 20 minuti Cottura: 35-40 minuti Porzioni per 8 Brownies

INGREDIENTI:

PROCEDIMENTO:

  1. Comincia a mettere tagliare la margarina o il burro e il cioccolato fondente a pezzetti in una casseruola e sciogli il tutto a fiamma moderato, mescolando con una spatola di tanto in tanto. Quando il composto sarà lucido e omogeneo, togliete dal fornello e lasciate intiepidire.
  2. In una ciotola versate le uova, lo zucchero integrale di canna, il sale, l’estratto di vaniglia e in seguito aggiungete il cacao amaro setacciato.
  3. Ora aggiungete la farina e il lievito setacciato e mescolate per bene; dopodiché aggiungete i fiocchi di avena e le noci a seconda del vostro gusto che siano intere o a granella.
  4. In una teglia rivestite con carta da forno uno stampo quadrato da 23 cm di lato. Versate il composto all’interno e livellate. Infornare a forno già caldo a 180° per circa 35/40 minuti. Verificate che i tempi di cottura in base al vostro forno, facendo la classica prova stecchino.
  5. Sfornate i vostri brownies con fiocchi di avena e nocciole e lasciateli raffreddare e poi serviteli.

Questi brownies puoi conservarli in una scatola di latta o in un contenitore ermetico per 3-4 giorni, oppure puoi congelarli.

Scopri le varianti con albicocche e mandorle, oppure frutti di bosco e nocciole o ancora con fichi o barbabietole. Che ne pensi di questa ricetta dei Brownies con fiocchi di avena e nocciole? Fammelo sapere nei commenti.

Scopri la rubrica LocaliDove Mangiare e Ti Parlo di Genova, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati su tutte le novità della pagina o in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter.

Scopri queste ricette:

Brownies con crema di pistacchi e latte al caffè

Brownies con glassa al cioccolato fondente ai frutti di bosco senza uova e burro

Brownies con cioccolato fondente, frutti di bosco e fragole

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva