Alessandria: Dove mangiare e cosa mangiare nella città tra i baci di dama e amaretti

Gli abitanti la chiamano Lisandria, probabilmente fa riferimento al nome di una giovane nobile ed elegante vissuta tanto tempo fa, per i turisti invece comunemente Alessandria. Dopo questa breve introduzione che fa sembrare questa città un luogo ancora molto medievale e magico, ritorna per le guide Dove mangiare, in cui parliamo dei prodotti locali e tipici di una città, vi parlo di Alessandria.la città si trova in un punto strategico tra le tre città  Torino-Genova-Milano, oltre a essere una città-fortezza dello Stato Sabaudo. La Cittadella rimane una delle più grandi fortificazioni del XVIII° secolo. Scopriamo insieme i prodotti locali, pronti?

Se siete appassionati di tour gastronomici on the road, grazie a DiscoverCars, non avrete problemi nel noleggiare un’auto. DiscoverCars (Qui trovate un esempio per confrontare i prezzi) vi aiuterà di accedere in pochi click diverse offerte di noleggio disponibili nella città di vostro interesse e confrontarle per tipologia di auto e prezzo con tutti i suoi accessori, senza essere limitati da costi e condizioni spesso poco chiare.

Cosa mangiare ad Alessandria?

La cucina piemontese meridionale e collinare della provincia si assomiglia molto a quella ligure, troviamo le focacce come quella novese, simile al procedimento della focaccia genovese, la farinata, i pansotti, i corzetti e i ravioli al tocco.

Dalla tradizione pastorale di queta zone, i rabaton, piccole polpettine preparate con ricotta, erbe del campo, spinace e coste infarinate passate nella farina bianca. Questa operazione viene chiamata rabatar in dialetto e vengono servite in brodo oppure cotte al forno.

I piatti tipici di Alessandria invece sono gli agnolotti e il brasato, una tipica è quella del pollo alla Marengo, condito con gamberi di fiume e uova, rabaton, rotolini di spinaci con ricotta ed erbette, bolliti in acqua calda e poi gratinati al forno con formaggio, burro e salvia.

Altre specialità da provare sono i canestrelli del canavese, carpionato di zucchine, fritto misto piemontese, insalata di finocchi e bra e il risotto coi porcini. Troviamo anche la farinata, chiamata bela cauda, una torta di ceci di origini genovesi e infine i Salamini del Mondrogne, tipici della piana della Fraschetta.

Tra i dolci tipici di Alessandria troviamo i Lacabòn, a base di miele e albumi, tipici della festa di Santa Lucia e Sant’Antonio, i cannoncini e i bignè, la tartufata di amaretti, la polenta dolci di Merengo, i meardin con un impasto morbido di marron glacès, rum, burro e cioccolato, ricoperti completamente di cioccolato fondente., i gallinotti al rum, il mandrugnin, i nugatelli, la torta albanese e il farciò.

Spostandoci invece nella provincia troviamo la Polenta di Marengo, realizzata con farina di mais e mandorle, la Giacometta, una crema spalmabile a base di nocciole, i biscotti della Ovada, simili ai biscotti del Lagaccio di Genova, gli amaretti, i baci di dama e krumiri.

Tra i vini conosciuti e diffusi troviamo l’Asti spumante, il Barbera d’Asti, il Barbera del Monferrato, il Brachetto d’Acqui, il Cortese dell’Alto Monferrato, il Dolcetto D’Acqui, il Dolcetto di Ovada. 


6 Pasticcerie da non perdere ad Alessandria

Dove mangiare ad Alessandria in giornata?

Per provare una cucina tipica piemontese e locale vi consiglio:

Mentre se siete di passaggio passate da Panificio Actis Roberto, troverete anche i Brut e Bon, sono pasticcini secchi, di forma irregolare. Gli ingredienti tipici del Piemonte sono albume, zucchero semolato, vaniglia ed ovviamente le nocciole tonde e gentili delle Langhe. Puoi trovarli aromatizzati alla cannella o ricoperti al cioccolato.


Scopri la rubrica Dove mangiare:

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le ricette, gli eventi e le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato!

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva