Funghi Shiitake: proprietà, benefici e controindicazioni

Benvenuti nel primo appuntamento della rubrica scopriamo l’ingrediente nelle sue proprietà, benefici, controindicazioni e una ricetta. Questa rubrica sarà presente sul blog ogni mercoledì e oggi parliamo dei Funghi Shiitake.

Lo Shiitake (Lentinus Edodes) è una qualità di fungo diffusa in Cina e Giappone e nella dieta giapponese. Il suo nome deriva dall’unione delle due parole giapponesi Shii (quercia) e Take (fungo) che danno origine alla parola shiitake (椎茸). Questi funghi nascono sulle querce, ecco perché si chiama in questa maniera.

Questa tipologia di fungo viene coltivata in maniera controllata in ambienti umidi dove la temperatura, la luce e la ventilazione sono alla base di questa coltivazione. Il substrato di esso è composto di paglia di frumento o segatura, alla quale viene aggiunto carbonato di calcio, gesso e zucchero. E’ un metodo veloce e alternativa al classico in natura, ad oggi il massimo esportatore è la Cina. Tra è reperibile più facilmente nei negozi di prodotti biologici e etnici in forma secca. Controllate sempre la provenienza del prodotto.

Funghi shiitake

Come sono formati questi funghi shiitake?

Sono reperibili dalla primavera all’autunno.

Proprietà dei Funghi Shiitake:

Questo fungo è ricco di minerali quali:

potassio, calcio, magnesio, ferro, fosforo e zolfo; di vitamine come la provitamina D, vitamina C, vitamina B2 e B12; acidi grassi insaturi, aminoacidi essenziali e non; di polisaccaridi tra cui il lentinano.

Utilizzati da sempre nella medicina tradizionale cinese, viene utilizzato per curare o limitare determinate patologie o utilizzati in alcuni integratori a base di essi.

Benefici dei Funghi Shiitake:

Controindicazioni dei Funghi Shiitake:

In cucina con i Funghi Shiitake:

Viene considerato come Re dei Funghi e cibo afroasiatico, questo fungo ha un sapore leggermente amore e piccantini per questo viene spesso utilizzato nella cucina giapponese e macrobiotica. Utilizzato principalmente nelle zuppe, creme o salse.

Prima di utilizzarli in cucina ebbene reidratare i funghi secchi, immergerli in acqua per circa trenta minuti o un’ora, spremere l’acqua in eccesso, togliere il gambo metterli da parte, che potrete utilizzare per i vostri brodi.

Come utilizzarli per realizzare delle ricette?

Prova la ricetta dei Shiitake saltati con verdure e tofu

Guida all’acquisto:

Spero che questa rubrica scopriamo l’ingrediente possa esservi d’aiuto. Avete mai provato o visto questi Funghi Shiitake?


Bibliografia di riferimento per la realizzazione del mio articolo per la rubrica scopriamo l’ingrediente :

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato!

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva