Favole al telefono di Gianni Rodari | Recensione

E’ arrivato l’appuntamento fisso del mercoledì e sono felice di ospitare una nuovissima recensione a cura di Daniela Carletti – La sconfitta del tempo, che ringrazio tantissimo per la sua disponibilità. Daniela ci parla del libro Favole al telefono di Gianni Rodari Edizioni Enauidi.

FAVOLE AL TELEFONO di Gianni Rodari – Ed. Einaudi

Di Gianni Rodari, l’autore delle Filastrocche in cielo e in terra, del Pianeta degli alberi di Natale, del Libro degli errori e di La torta in cielo, un numero crescente di lettori grandi e piccini apprezza la comunicatività immediata, l’umorismo estroso e irresistibile. La stessa inconfondibile felicità creativa traspare da queste sue Favole al telefono, una raccolta di fiabe e raccontini che un papà commesso viaggiatore narra ogni sera alla sua bambina dai più diversi “Alberghi Commercio” della penisola. Diverse per ispirazione e respiro, le storielle di Rodari affrontano i temi nuovi della fantasia infantile, dal mondo dei fumetti a quello della fantascienza. Al di là del gioco funambolico d’un estro che non conosce soste e ostacoli, si avverte la presenza di una sorridente ma sicura intenzione pedagogica, una volontà di dialogo coi piccoli lettori nello spirito di una libera e moderna moralità.
Favole al telefono di Gianni Rodari Edizioni Enauidi

Era questa la presentazione del 1962, quando per la prima volta Giulio Einaudi Editore diede alla stampa la prima edizione di Favole al telefono. Presentazione che conserva intatta la sua efficacia nel descrivere un testo che da più di cinquant’anni continua a esercitare tutto il suo fascino e a ottenere lo stesso successo grazie alla sua attualità. Decine di ristampe, centinaia di migliaia di copie stampate in Italia, moltissime traduzioni in lingua straniera, fanno delle Favole al telefono uno dei libri più noti e diffusi della letteratura per l’infanzia di tutto il mondo.

Acquista il romanzo su Amazon

Recensione a cura di Daniela Carletti

Tradotto in moltissime lingue “Favole al telefono” è una lettura da condividere o meno, con i più piccini, in cui l’estro di Gianni Rodari ci affascina sollecitando la nostra immaginazione.

Il titolo si riferisce al fatto che il protagonista, il ragionier Bianchi, trovandosi per lavoro in un’altra città, racconta ogni sera per telefono alla sua bambina, una favola per farla addormentare.

E di favole appunto si tratta. Collocate dapprima in un contesto quotidiano di normalità, ecco che subito, dopo i primissimi passi si decolla verso altri mondi, verso nuovi scenari all’insegna della fantasia più articolata, dove le situazioni più assurde, parafrasi della vita reale, diventano una cosa seria.

Come l’autore stesso afferma, i suoi libri dovrebbero essere lo spunto per un colloquio tra adulti e bambini, un elemento da cui partire per esercitare la fantasia, inventando la prosecuzione delle storie.

In questo senso uno scrittore bulgaro ha dedicato a Rodari svariati anni or sono, il suo libro “Favole al citofono”.

La cosa è stata anche tradotta recentemente in pratica, dal “Teatro dei venti” di Modena, in risposta allo stop imposto dalla pandemia.

Daniela Carletti

E tu conoscevi questo libro Favole al telefono di Gianni Rodari? Fammelo sapere nei commenti. Se ti piace scrivere o raccontare un libro, una ricetta o un viaggio che vuoi fare scoprire, scrivi a appuntidizelda.info@gmail.com.

Non vedo l’ora di conoscerti! Scopri la rubrica LocaliDove Mangiare e Ti Parlo di Genova, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati su tutte le novità della pagina o in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter.

Scopri gli appuntamenti precedenti:

Un’Idea dell’India di Alberto Moravia | Recensione

L’odore dell’India di Pier Paolo Pasolini | Recensione

Colazione da Tiffany di Truman Capote 

Avventure in Africa di Gianni Celati 

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva