Calamarata con ricotta, pomodorini e peperoni con spolverata di pistacchi e mandorle

Ben ritrovati in una nuova ricetta super sfiziosa e interessante. Ho provato a realizzare la Calamarata con ricotta, pomodorini e peperoni con spolverata di pistacchi e mandorle e finalmente posso lasciarvi la ricetta. E’ un primo piatto che può essere mangiato sia caldo o freddo, in qualunque modo è sempre deliziosa.

Post in collaborazione con Sapori Antichi

Calamarata con ricotta, pomodorini e peperoni con spolverata di pistacchi e mandorle

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 50 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Ingredienti per 4 persone

Preparazione degli ingredienti per realizzare la pasta Calamarata con ricotta, pomodorini e peperoni con spolverata di pistacchi e mandorle

  1. Cominciate a lavare e pulire i peperoni, togliete i filamenti interni e tagliate a strisce in modo verticale.
  2. Occupatevi adesso dei pomodori, lavateli e tagliateli a cubetti.
  3. Nel frattempo preriscaldate il forno a 190° mentre adagiate della carta da forno in una teglia e versate i peperoni e i pomodorini tagliati e lavate in precedenza.
  4. Ora versate il mix di erbe aromatiche, origano e olio extra vergine di oliva, mescolate per bene e infornate per 45 minuti.
  5. Come secondo passaggio dovete occuparvi della tritatura di mandorle e pistacchi. In un mixer versateli e lasciate che si mixano per un paio di minuti. La consistenza sarà come una farina e mettete da parte.
  6. Una volta che peperoni e pomodorini saranno cotti, mettete da parte e in una pentola capiente e salata versate la vostra calamarata e lasciate cuocere per 10-12 minuti.
  7. Scolate e versate in una padella antiaderente, lasciate un po’ d’acqua di cottura da versare con la ricotta, pomodorini, peperoni e mix di mandorle e pistacchi. Versa anche un filo di olio extra vergine di oliva insieme al prezzamelo.
  8. Salta per un paio di minuti e poi servi con altro prezzemolo e la sua cremina di ricotta. Buon appetito!

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Prova anche queste ricette:

Tagliolini al peperoncino con funghi, cipolle rosse e pancetta croccante alla panna

Tagliolini al tartufo aromatizzati con sugo di pancetta dolce e noci

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva