Brownies con crema di pistacchi e latte al caffè

Ben ritrovati per una nuova ricetta su Appunti di Zelda! I Brownies con crema di pistacchi e latte al caffè è il classico dolce americano cioccolatoso amato da grandi e piccini, oggi ve li propongo nella versione bianca anziché al cioccolato.

Questi brownies sono super golosi, soprattutto per gli amanti del pistacchio e del caffè, un ottimo modo per mettere d’accordo tutti gli ospiti, per fare merenda o colazione con la vostra bevanda preferita.

Brownies con crema di pistacchi e latte al caffè: qualche consiglio

Personalmente potete proporli per una merenda insieme a un ottimo e classico tè Darjeeling, mentre per i più piccoli un buon tè al finocchio. Per le dosi potete regolarvi e variarla a seconda di quanto intenso vogliate l’aroma o la crema di pistacchio. Stessa cosa vale per il caffè, ma in questo caso si tratta del latte al caffè.

In questa ricetta ti mostrerò come preparare questi brownies in modo diverso e originale, ma anche con una deliziosa glassa al cioccolato per renderlo ancora più speciale e per far colpo amici, partenti e ospiti.

Cosa stai aspettando? Prepara tutto l’occorrente e seguimi in questa ricetta!

Brownies con crema di pistacchi e latte al caffè, ricetta sfiziosa e golosa

INGREDIENTI

Preparazione Brownies con crema di pistacchi e latte al caffè

PROCEDIMENTO

  1. In una terrina versate le uova sgusciate, lo zucchero di canna o lo zucchero scelto da voi e sbattete con una frusta o un sbattitore elettrico.
  2. Versa le farine con il lievito setacciato nella terrina con zucchero e uova, amalgamate e incorporate il latte al caffè, il sale, l’olio extra vergine di oliva, crema di pistacchi e nocciole.
  3. Rivestite con carta da forno uno stampo quadrato da 23/24 cm di lato. Versate il composto all’interno e livellate. 
  4. Decorate la superficie con le nocciole e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, o comunque fino a quando il composto si sarà rassodato, verificando la consistenza con uno stecchino con cura. Sfornate, raffreddate e servite.
Brownies con crema di pistacchi e latte al caffè

Glassa al cacao da aggiungere sui Brownies con crema di pistacchi e latte al caffè

Paneangeli Glassa Al Cacao

Glassa lucida al cacao

Mettere a bollire l’acqua in un piccolo pentolino. Mentre l’acqua bolle, mescola zucchero con il cacao, quando comincia a bollire, aggiungere anche il burro e mescolate per bene con una frusta a mano.

Consigli per brownies con crema di pistacchi e latte al caffè

Puoi utilizzare la combinazione metà farina 0 e metà 00 aiuterà ad ottenere la giusta consistenza e morbidezza. Se utilizzerai i frutti di bosco congelato saranno utili per amalgamare l’impasto.

Puoi conservare i brownies in un contenitore ermetico o coprire con pellicola per tre giorni o tre mesi in freezer.

Brownies con crema di pistacchi e latte al caffè

La glassa al cacao utilizzata nella ricetta è ideale per ricoprire e guarnire torte, biscotti, pasticcini, profiterole, bignè e dessert con tutta la bontà del cacao.

I nostri canali social

Se la ricetta dei brownies con crema di pistacchi e latte al caffè ti è piaciuta, iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Correlati ai brownies con pistacchi

Brownies con glassa al cioccolato fondente ai frutti di bosco senza uova e burro

Brownies con cioccolato fondente, frutti di bosco e fragole

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva