Barrette di avena golose e nutrienti

Sono sempre alla ricerca di spuntini sani e gustosi che mi diano la carica giusta per affrontare la giornata. Le barrette energetiche sono una valida alternativa alle classiche merendine, spesso piene di zuccheri e conservanti. Ecco perché voglio condividere con voi la mia ricetta per preparare delle barrette di avena con cioccolato, frutta e cereali in casa: facili, personalizzabili e decisamente più buone di quelle comprate al supermercato!

Barrette di avena con cioccolato, frutta e cereali
Barrette di avena con cioccolato, frutta e cereali

Ricetta Barrette di avena con cioccolato, frutta e cereali

In questa ricetta ti mostrerò come preparare le barrette di avena con cioccolato, frutta e cereali

Cosa stai aspettando? Prepara tutto l’occorrente e seguimi in questa ricetta!

PREPARAZIONE TOTALE: 20 minuti. COTTURA: 5 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare le barrette di avena con cioccolato, frutta e cereali ti occorre unire il mix di semi di lino e girasole e grano saraceno, datteri essiccati e cioccolato fondente, la granola di mele e frutti di bosco e la cannella. Mescolare per bene e lasciare da parte.
  2. In una casseruola versate il miele, due cucchiai di olio di e semi e infine lo sciroppo di riso o in alternativa d’agave fino a che non bolle. Aggiungete i fiocchi di avena e il mix di frutta e cereali e amalgamare per bene gli ingredienti predisposti nella casseruola.
  3. Terminato questo passaggio, foderate una teglia con carta da forno, versandovi l’impasto precedentemente realizzatovi. Appiattite con l’aiuto di un mattarello, fino a portarlo a uno spessore di circa 1 cm. Ricordate di dare una forma a vostro piacimento e infornate a 150° C per 20 minuti.
  4. Quando l’impasto sarà cotto e dorato, lasciatelo intiepidire per una 10 di minuti e dopodiché trasferitelo su un tagliere dove darete forma elle vostre barrette.
Impasto di avena con cioccolato, frutta e cereali

Qualche consiglio per la realizzazione delle barrette di avena con cioccolato, frutta e cereali

Le barrette di avena sono una vera e propria manna per chi desidera uno snack sano, pratico e personalizzabile. La loro preparazione è semplicissima e richiede solo pochi ingredienti: fiocchi d’avena, frutta secca, miele e un pizzico di sale. Le barrette si conservano per una settimana in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.

Per rendere le tue barrette ancora più speciali, puoi sbizzarrirti con la fantasia! Sostituisci la frutta secca con anacardi, noci o nocciole, oppure aggiungi cereali come il riso soffiato o il grano saraceno.

Puoi aromatizzare le barrette con scorza di limone o arancia, vaniglia, cannella o cacao in polvere. Per una versione vegana, sostituisci il miele con uno sciroppo vegetale. Per un tocco goloso irresistibile, aggiungi al composto cocco grattugiato, gocce di cioccolato fondente o scaglie di mandorle.

Perché scegliere delle barrette di avena fatte in casa?

Se la ricetta delle delle barrette di avena con cioccolato, frutta e cereali ti è piaciuta, iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Ti suggerisco altre ricette simili:

Biscottini al miele e cioccolato senza uova

Biscotti integrali con granella di pistacchi, mandorle e cioccolato fondente al melograno

Biscotti alla cannella con granella di pistacchio

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva