Agribirrificio La Morosina: Una storia di terra e passione

L’azienda Agricola Cascina La Morosina nasce nel 1600 come uno dei primi insediamenti nella pianura alluvionale del fiume Ticino per conto del Conte Morosini. La Morosina di Abbiategrasso (MI) non è solo un birrificio artigianale, ma è anche un’azienda agricola a tutti gli effetti, composta da terreni, cascina, birrificio e agriturismo. Sorge all’interno del Parco Naturale del Ticino, mentre la cascina fu acquistata negli anni ’90 dai nonni di Filippo. Nel 2010 il giovane Filippo ne assume la guida, ridando vita a un’attività che si era fermata dopo la pausa del nonno.

Nasce l’idea di convertire la produzione agricolo da monocultura del mais creando un prodotto di filiera, locale al 100%: la Birra Agricola. Comincia quindi a coltivare orzo distico, frumento e luppolo; l’acqua è irrigata dalle acque sorgive del fontanile di San Carlo.

Agribirrificio La Morosina: Una storia di terra e passione

Agribirrificio La Morosina: Una storia di terra e passione

“Ci troviamo all’interno del Parco del Ticino” – comincia a spiegarci il giovane Filippo mentre ci accompagna attraverso i campi che circondano la Cascina per poi spostarci all’interno del birrificio. Proprio per questo si vivono i suoi paesaggi e la sua fauna, ma anche le sue regole e i suoi vantaggi, dando così l’ottimo prodotto che da 13 anni porta grandi soddisfazioni. Oltre alla birra producono anche ortaggi che vendono all’ingrosso come patate, pomodori e il mais rosso ticinese, che è una varietà tradizionale rara.

La Cascina Morosina non è collegata a nessun acquedotto, perché vanta di un pozzo di 80 metri di profondità, quindi anche nei momenti di siccità possono irrigare grazie all’acqua a disposizione. Mentre i chicchi dell’orzo sono più grandi che ne permettono la realizzazione della birra, insieme al frumento e al luppolo caratteristico aroma erbaceo.

Gli ingredienti che formano la birra agricola Ticinensis sono dunque orzo e frumento, acque sorgive del fontanile di San Carlo e lievito. Tutti ingredienti controllati che favoriscono la tutela della biodiversità, sino all’impatto ambientale che sono alla base dei valori di questa azienda agricola. Lo scarto delle coltivazioni da loro prodotto viene utilizzato per alimentare la caldaia a cippato, che permette di riscaldare in modo ecologico; sono stati installati dei pannelli solari, c’è il recupero delle acqua reflue degli impianti produttivi e l’uso di acqua risorgiva viene appunto impegnato per la produzione della birra.

Quali sono le tre Ticinensis: Bionda, Weizen e Rossa

Birra agricola rossa La Morosina:

Una rossa dal colore ambrato e schiuma bianca, densa e soffice. Mentre al palato risulta decisa e avvolgente con il suo aroma fruttato dalle note agrumate e caramelloso, con un retrogusto di bacche aromatiche. Oltretutto è una birra rossa ad alta fermentazione, viene rifermentata in bottiglia, e non viene sottoposta a nessun processo di pastorizzazione o filtraggio.

Birra agricola weizen La Morosina

La weizen con il suo colore dorato e il gusto corposo, sin da primo sorso e profumo spiccherà l’utilizzo del malto di frumento. Nello specifico il suo gusto è amabile e ricorda un sentore mielato con note di banana. L’aroma è persistente come la schiuma, bianca e compatta. Oltretutto rappresenta il fulcro della birra agricola che sposa antiche tradizione e rievoca atmosfere ed artigianali.

Birra agricola bionda La Morosina

La bionda è la regina del birrificio, in quanto viene prodotta con il luppolo da una varietà selvatica autoctona della Valle del Ticino, quindi fa esaltare in tutta la sua bellezza gli aromi classici di malto e luppolo. Non pastorizzata e non filtrata alla vista appare dal color bionda con schiuma moderata, mentre al palato risulta leggermente amara ma dissetante e fresca.

Le tre Ticinensis: Bionda, Weizen e Rossa

Agribirrificio La Morosina, sapori genuini e a km 0

Terminata la visita al birrificio, ci aspetta un delizioso piatto di orecchiette al sugo Morosina, pane integrali ai cereali, salsiccia accompagnate dalle meravigliose patate di loro produzione e una magnifica crostata ai frutti di bosco e albicocca. Il tutto accompagnato dalle regine weizen, rossa e bionda.

Consiglio caldamente la possibilità di provare l’esperienza di soggiornare nelle loro stanze e di provare i loro prodotti. Generalmente organizzano delle visite guidate in birrificio con due modalità: Solo visita + degustazione 15€ o Visita + degustazione + pranzo 35 € con una birra inclusa.

Che ne pensate di Agribirrificio La Morosina? Avete mai provato le loro birre? Fatemelo sapere nei commenti, i vostri commenti sono molto preziosi! A presto con un nuovo posto da scoprire!

Scopri la rubrica Cosa Mangiare, Viaggiare e Ti Parlo di Genova, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati su tutte le novità della pagina o in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter.

Scopri anche questi articoli:

Informazioni sulla posizione su Agribirrificio La Morosina:

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva