5 ricette facili e veloci con la zucca | Blogtour: Tour di Halloween 2022

Spooky Halloween, partecipo all’iniziativa del Blogtour: Tour di Halloween 2022, insieme ad altre blogger che parterranno diversi contenuti. Io invece 5 ricette facili e veloci con la zucca!

5 ricette facili e veloci con la zucca
5 ricette facili e veloci con la zucca

5 ricette facili e veloci con la zucca

La zucca è uno di quei ortaggi facilmente utilizzabili in cucina, che possiamo trovare a fine estate e per tutto il periodo dell’autunno. Solitamente la zucca ha un sapore dolce, il che lo rendo un alimento adatto per dolci, primi piatti e anche contorni.

Sapevate che esistono diverse tipologie di zucche? La zucca più famosa che si trova nei supermercati è quella Mantova, dolce e morbida, è perfetta per realizzare tortelli, cappelletti e gnocchi.

Poi troviamo la zucca Marina di Chioggia dalla forma schiacciata, con polpa gialla e da un gusto più farinosa, ottima per creme, risotti e vellutate. Queste sono alcune delle tipologie di zucche che possiamo trovare in commercio. C’è anche da dire che la zucca è anche un alimento ricco di proprietà nutritive come la vitamina A e C.

E allora 5 ricette facili e veloci con la zucca, curiosi di sapere quali sono?.

5 ricette facili e veloci con la zucca

Polpette di zucca

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Lavate la zucca, tagliatela a fette sottili e ponetela in una teglia con carta da forno. Cuocete a 180° per circa 30 minuti.
  2. Una volta che la vostra zucca è cotta, trasferite le vostre fettine in una ciotola e con i rebbi di una forchetta schiacciatela fino a ridurla in una purea oppure utilizzate lo schiacciapatate. Aggiungere il parmigiano, i 3 o 4 cucchiai di pangrattato l’uovo, sale, prezzemolo e pepe.
  3. Mescolate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo e lavorabile. Dopo questo passaggio prelevate un po’ d’impasto con un cucchiaio e formate delle polpettine con il vostro palmo della mano e umidite la vostra mano per ottenere una forma più rotonda.
  4. Infine friggete le vostro polpette in abbondante olio caldo finché non saranno ben dorate e poi fatele scolare su carta assorbente oppure in forno per 15 minuti a 180°. Le vostre polpette sono pronte.
5 ricette facili e veloci con la zucca

Cappelletti con funghi, zucca e panna

Procedimento

  1. Tagliate la zucca a cubetti e riponeteli in una ciotola.
  2. Tagliate i vostri funghi e incorporateli nella ciotola insieme alla zucca. Nel frattempo fate rosolare l’aglio con l’olio in una padella, dopodiché aggiungete la zucca e i funghi con del sale e pepe. Lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco lento.
  3. Nel frattempo mettete a bollire la vostra acqua, una volta portata in ebollizione aggiungete i vostri cappelletti e fateli cuocere per dieci minuti.
  4. Una volta che i vostri ingredienti sono pronti e cotti, aggiungi i cappelletti nella vostra pentola, aggiungete la panna e amalgamate gli ingredienti. Una volta fatto questo passo potete servire il vostro piatto.

La vellutata di zucca 

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento

  1. Prendete le vostre patate e precedete a eliminare la buccia e tagliatele a cubetti, fate la stessa cosa con la vostra zucca già pulita.
  2. In una padella portate le vostre patate e zucca tagliata a cubetti in padella con lo scalogno tritato finemente e due cucchiai di olio extravergine d’oliva.
  3. Una volta che le verdure saranno ben saporite, aggiungete del brodo vegetale e lasciate il tutto a fiamma bassa per una trentina di minuti, girando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
  4. Nel frattempo che la vostra vellutata cucini, preparate i crostini facendo sciogliere una noce di burro in una padella e aggiungete i vostri crostini sino a farli diventare dorati.
  5. Una volta che tutto il brodo sarà evaporato, frullate tutto con un mixer.
  6. La vostra vellutata sarà pronta e potete condirla con sale e pepe, e se volete, aggiungete delle spezie e erbe a vostro piacimento.
foto: congerdesign – 5 ricette facili e veloci con la zucca

Zucca impanata al forno con curry

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Prendete la vostra zucca già pulita e realizzate delle fettine sottili.
  2. Mettete in una ciotola il pane grattugiato con sale, parmigiano, aromi misti come il sale, pepe, curry e prezzemolo.
  3. Passate le fettine di zucca prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.
  4. Rivestite la teglia con carta forno. Ponete le fettine di zucca sulla teglia.
  5. Fate riscaldare il forno a 180° modalità ventilato Fate cuocere le fettine di zucca 10 minuti per lato circa, servite le vostre fettine ben calde.

Muffin alla zucca

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Tagliate la vostra zucca a cubetti, metteteli su una teglia con carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.
  2. Una volta cotte passate i vostri cubetti nel mixer.
  3. Mettete in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il lievito per dolci, mescolate bene con lo sbattitore o un cucchiaio e lasciatelo da parte.
  4. Riscaldate il burro a temperatura ambiente in un pentolino a fiamma bassa e fate attenzione a non farlo bruciare, dopodiché lasciatelo raffreddare
  5. Aggiungete nel burro il latte, l’uovo sbattuto e la purea di zucca in precedentemente mixata.
  6. In una ciotola inserite tutti gli ingredienti e mescolate con l’aiuto di un cucchiaio di legno e infine aggiungete le gocce di cioccolato.
  7. burro il latte, l’uovo sbattuto e la purea di zucca.
  8. Prima di versare il composto all’interno dei pirottini o nella teglia per muffin, preriscaldate il forno a 180° e poi infornate per una 15 di minuti i vostri muffin.
  9. Una volta che i vostri muffin sono cotti lasciateli raffreddare e poi serviteli.
5 ricette facili e veloci con la zucca

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le ricette, gli eventi e le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato!

Scopri anche 5 ricette da preparare con il tè verde o 5 ricette con il porro

5 ricette facili e veloci con la zucca
Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva