5 libri di cucina giapponese da regalare a Natale

Vi ricordate il primo appuntamento della rubrica “Avvicinarsi alla cultura giapponese: 5 proposte di lettura“? Ebbene, oggi vi propongo 5 libri di cucina giapponese da regalare a Natale. Sono i miei must che ho scoperto negli anni e nell’ultimo periodo e per chi vuole cimentarsi in questa meravigliosa cucina, non perda questi consigli.

La cucina giapponese non è qualcosa che si mangia, ma qualcosa che si guarda.
-Jun’ichirō Tanizaki

5 libri di cucina giapponese da regalare a Natale

Washoku. L’arte della cucina giapponese. Tecniche e strumenti di Hirohiko Shoda

L’arte della cucina giapponese: l’affascinante mondo di una delle culture gastronomiche più interessanti rivelato in ogni suo aspetto, ben al di là degli stereotipi e delle mode. Un grande libro che, attraverso tecniche, ricette e strumenti, racconta la filosofia culinaria del Sol Levante: sushi, ramen, tofu ma anche dashi, wagyu, wagashi non avranno più segreti. 

Il libro è stato scritto da Hirohiko Shoda, meglio noto come Chef Hiro. Chef Hiro è conosciuto in Italia nelle numerosi apparenze in Tv (Ciao sono Hiro o la prova del cuoco). Una persona simpatica e tanto gentile anche al di fuori della Tv.

Puoi acquistarlo, Qui.

La cucina giapponese illustrata di Laure Kié, Haruna Kishi

Un libro interamente illustrato dedicato alla cucina giapponese! Attraverso ricette, aneddoti, storie, menù, usanze, tecniche, strumenti, ingredienti il lettore viene guidato alla scoperta di sapori e costumi del Sol Levante.

Come si modella il sushi? Qual è la ricetta tradizionale della zuppa di miso? Quali sono le portate di un pasto giapponese? Quali sono i piatti tipici negli izakaya? Come si prepara il bento? In un solo sguardo tutte le risposte per conoscere, preparare, assaggiare la cucina nipponica con maggiore consapevolezza.

Puoi acquistarlo, Qui.

Giappone di Nancy Singleton Hachisu

I piatti tipici della cucina giapponese – sushi, ramen e dolci – riscuotono ovunque un grande successo. Finalmente, grazie a questa straordinaria opera dell’acclamata scrittrice Nancy Singleton Hachisu, le specialità regionali e le preparazioni tradizionali dell’intero Arcipelago sono accessibili a tutti coloro che amano cucinare a casa propria.

Attraverso le 400 ricette raccolte in questo volume, divise per portata in 15 capitoli, viene esplorata la cultura gastronomica di ogni area del Paese con zuppe, spaghetti, sott’aceto, piatti unici, dessert e molte ricette a base di verdure. E, infine, un capitolo dedicato agli chef annovera menu di famosi cuochi giapponesi che lavorano in tutto il mondo.

Puoi acquistarlo, Qui.

Cucina giapponese di casa di Harumi Kurihara

Oggi la cucina giapponese è diventata quasi una moda. Parole come sushi, sashimi e wasabi non suonano più esotiche come qualche anno fa, tuttavia quello che conosciamo della gastronomia nipponica si limita alla versione un po’ patinata e standardizzata dei ristoranti.

Ma dentro le mura di una casa giapponese si cela tutto un altro mondo, quello che Harumi ci racconta in questo libro: i piatti che si portano in tavola tutti i giorni e che le donne di casa propongono alla famiglia e agli amici. Ricette selezionate con cura, pensate per avvicinare al cibo locale culture differenti, e che si possono ricreare anche a casa nostra, con ingredienti che si trovano al supermercato, senza dover impazzire alla ricerca di prodotti introvabili.

Le tecniche e i procedimenti sono spiegati con estrema semplicità, affinché altrettanto semplicemente possiate cucinare giapponese. A guidarvi in questo viaggio di scoperta di una tradizione che a noi occidentali offre piatti inediti e interessanti è lei, Harumi, in apparenza una casalinga come tante, ma che in Giappone è diventata una star.

Puoi acquistarlo, Qui.

Ramen. Noodles giapponesi e stuzzichini di Tove Nilsson

Tutto inizia con una grande ciotola piena di brodo filmante. Il sapore è insuperabile e il brodo ha una superficie perfetta con piccole gocce di grasso, i noodles sono elastici e vengono serviti con pancetta o pollo, un timo marinato e altri topping. Crea assuefazione fin dal primo cucchiaio. La ricetta del ramen risale agli anni ’70, con brodi e noodles preparati in casa, ed è affiancata da altri piatti quali soba, udon, gyoza, okonomiyaki e tempora.

Puoi acquistarlo, Qui.

Spero che i miei consigli su questi 5 libri di cucina giapponese da regalare a Natale, possano esservi d’aiuto. Avete letto o visto questi libri?

Scopri anche 5 libri di cucina da regalare a Natale

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva