PortaNatura: La spesa sfusa, buona e bio

PortaNatura

Finalmente la mia prima box di spesa sfusa e bio è giunta a casa. Ho fatte svariate ricerche per trovarne una che soddisfaceva la mia curiosità nel portare a casa delle valide alternative sostenibili e soprattutto ad avere nella mia dispensa e frigo sempre prodotti freschi e buoni. Sono una persona che ama passare ore e ore tra le corsie dei supermercati e dei mercati locali alla ricerca di prodotti buoni e genuini, e che poi vengono trasformati nelle ricette che vi racconti qui sul blog. Alla fine dopo tantissime ricerche sono riuscita a trovare quella che facesse al caso mio e si chiama PortaNatura. Vi parlo oggi di questa piccola realtà sostenibile e locale.

Cos’è PortaNatura

Una storia di famiglia per amore della natura. Porta Natura è un progetto che nasce da due persone innamorate Tom e Caterina e che amano la terra e il biologico. Vivono sulle colline del Gavi e nel 2009 hanno convertito la fattoria Cascina del Melo all’agricoltura biologica e biodinamica, a seguire La Raia, l’azienda agricola di famiglia di Chiara.

PortaNatura nasce come un rete di contadini e allevatori uniti per vendere online direttamente al consumatore, senza sprechi e lunghi viaggi. Rispettando le stagione e le tradizioni locali.

La missione di PortaNatura è quella di “rendere disponibili anche in città i profumi e i gusti della campagna, riducendo al minimo il superfluo, dai trasporti agli imballaggi”.

Questa piccola realtà si differenza da altri servizi di spesa a domicilio biologica e locale per la consegna di prodotti sfusi, che arrivano senza imballaggio ma in alcuni contenitori in vetro un materiale igienico, durevole e a basso impatto per l’ambiente, riutilizzabile pressoché all’infinito, che permette di ridurre il consumo di tanta plastica usa e getta.

Si ha la possibilità di scegliere spezie, pasta, riso, creali, frutta secca, uova, formaggi, farina e anche il succo di mela. Il prezzo dei contenitori costa 3€, ma sono contenitori riutilizzabili per tutte le volte che andrete a fare la spesa.

PortaNatura è un servizio disponibile a Genova con consegna martedì, mercoledì e giovedì; Milano con consegna lunedì, martedì, mercoledì e giovedì; Novi Ligure e Alessandria con consegna giovedì e Torino con consegna Venerdì.

Nel sito hai la possibilità di fare la spesa sfusa oppure di scegliere una box di frutta e verdura, con svariate box da quella più grande a quella più piccole. Ogni settimana cambiano i prodotti disponibili dai cereali, ai prodotti da forno, ai formaggi, carne, uova, dolci e tutto quello che vi serve per la vostra spesa settimanale.

All’interno del sito trovate i partner di PortaNatura che sono contadini, allevatori e panettieri del territorio. Tom e Caterina scelgono e lavorano solo con produttori biologici e biodinamici certificati, qui trovate l’elenco completo dei produttori che hanno aderito a questa piccola realtà.

La mia prima esperienza con PortaNatura

Ho scelto per la mia primissima esperienza la mini box per circa una/due persone. Ho scelto la versione che comprendeva frutta e verdura. Mi hanno omaggiata di alcuni limoni profumati, un piccolo dono apprezzato. Altra nota apprezzata è stata l’apertura della box che ha subito sprigionato un profumo delizioso che mi ha portato:

Mi ritengo soddisfatta di questa primissima box per il servizio super rapido di consegna, dei prodotti profumati e super gustosi. Se rientrate nelle città dove effettuano il servizio di consegna provatela assolutamente, non ve ne pentirete.


Voi fate la spesa sfusa? Fatemelo sapere nei commenti qui sotto, sono curiosissima. Alla prossima avventura.

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato!

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva