Recensione: La Moglie Magica di Casati Modignani Sveva

Oggi vi parlo de La Moglie Magica di Casati Modignani Sveva edito da Sperling & Kupfer.

La Moglie Magica di Casati Modignani Sveva

La Moglie Magica
La Moglie Magica di Sveva Casati Modignani

A vent’anni, appena sposata, Mariangela va ad abitare con il marito in un’elegante palazzina Liberty di via Eustachi a Milano. I vicini ammirano i suoi grandi occhi illuminati di gioia e la sua vitalità contagiosa, al punto che il nomignolo di “Magìa”, che la accompagna da quando era bambina e non sapeva pronunciare il proprio nome per intero, sembra esserle stato cucito addosso dal destino.

Eppure, nel tempo, gli stessi vicini la vedono spegnersi: quella ragazza allegra ed esuberante si trasforma in una donna nervosa e sfuggente. Tutti le vogliono bene, ma non possono aiutarla, perché hanno capito che il motivo della sua tristezza è il marito Paolo. Quattordici anni prima, sposandolo, Magìa aveva lasciato il suo paesino di montagna, stregata dalla promessa di una vita brillante, fatta di regali costosi e vacanze da sogno: una agiatezza che ha pagato a caro prezzo, perché Paolo è un uomo che confonde l’amore con il possesso, che maschera con l’aggressività le proprie insicurezze e riesce a essere geloso persino delle attenzioni che la moglie riserva ai loro due bambini.

Un giorno, dopo l’ennesimo gesto violento del marito, Magìa si risveglia finalmente dal suo stato di sudditanza e allora trova il coraggio di riprendere in mano la sua vita e ribellarsi, per salvare se stessa e i figli. E con questa nuova consapevolezza scoprirà anche la sua carica di magia.

Recensione La Moglie Magica

Non avevo mai avuto occasione di leggere uno dei romanzi di Sveva Casati, ma quando ho trovato casualmente “La Moglie Magica” durante uno dei miei viaggi a Verona, ho deciso di adottarlo e di darvi una chance. Il libro mi ha subito catturata e mi ha permesso di superare il blocco del lettore che da tempo mi affliggeva.

La trama racconta la storia di Magica, una giovane ragazza che desidera lasciare il suo paese natale per vivere una vita diversa e più appagante. Grazie all’arrivo di Paolo, soprannominato “Il Pisani”, sembra che il suo sogno stia finalmente per avverarsi. Paolo è un uomo misterioso e affascinante, gestisce un’impresa milanese ed è piuttosto benestante.

Tuttavia, la famiglia di Magica non approva questa relazione e la ragazza inizia ad accorgersi di un lato di Paolo che non conosceva: violento e possessivo. Dopo un periodo di vacanze da sogno e regali costosi, Magica si rende conto che non può più sopportare questa situazione e decide di prendere in mano la sua vita e quella dei suoi figli.

Sveva Casati affronta un tema delicato e importante come quello della violenza domestica e quella sulle donne con un linguaggio semplice e conciso. Personalmente, ho trovato la lettura molto interessante e mi ha spinto a voler approfondire la conoscenza dell’autrice. “La Moglie Magica” è un libro che consiglio a tutti coloro che vogliono riflettere sulle dinamiche dei rapporti di coppia e sulla forza interiore che ciascuno di noi possiede per prendere in mano la propria vita.

Voi conoscete La Moglie Magica? Fatemelo sapere nei commenti. Scopri la rubrica Cosa e Dove Mangiare e Ti Parlo di Genova, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati su tutte le novità della pagina o in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter.

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva