L’arte di bere da una Gaiwan – Guida all’uso

Conosci la Gaiwan? Sostanzialmente è una tazzina cinese dotata di piattino e coperchio, in porcellana o in vetro o di altri materiali, che viene utilizzata in una Cina per la preparazione del tè o semplicemente per consumarlo tutti i giorni. Nell’articolo trovate tutte le informazioni utili per la preparazione in tutte le fasi della tazzina.

Gaiwan

Gaiwan: cos’è e come si utilizza la famosa tazza da tè cinese

La tazza Gaiwan risale alla dinastia Ming che, già nel 1350, si utilizzava questo metodo. Lo stesso maestro di tè Lu Yu, ci spiega che questa ciotola, doveva essere abbastanza larga da permettere l’infusione ma allo stesso tempo piccola da essere tenuta tra le mani.

Viene utilizzata come teiera o semplicemente come tazza per il tè, può essere di vari materiali, tra cui porcellana, vetro o, per quelle più pregiate e delicate, realizzate in argilla Yixing oppure giada.

Si presenta senza manici, ed è formata da un piattino, una ciotola ed un coperchio. Vediamo come usarla evitando, di scottarci, soprattutto durante i primi utilizzi.

Come utilizzare il Gaiwan

Alzare il coperchio

Quando si alza il coperchio, si può tenere i lati del pomello con il pollice e il dito medio, mentre il dito indice sta sulla parte superiore.

Aggiungere acqua calda

Dopo aver aggiunto la giusta quantità di foglie, è possibile versare l’acqua calda all’interno della tazza, facendola scorrere sulle pareti con movimento circolare.

In questo modo il calore si diffonde in maniera più uniforme all’interno della tazza creando una migliore infusione.

Bere dal Gaiwan

Quando il tè è pronto si può bere direttamente da esso o versarlo in una tazza equivalente/caraffa.

Se si vuole bere dal Gaiwan, potete tenere il piattino invece della tazza stessa.

Lasciare una piccola apertura tra il coperchio e la tazza, e bere mentre si tiene il pomello.

Versare dal Gaiwan

Versando il tè da un gaiwan è la parte più difficile. Spingere il coperchio verso il lato per permettere una piccola apertura tra il coperchio e il gaiwan.

Quindi tenere i bordi della tazza con il dito medio e il pollice, e premere saldamente il pomello del coperchio con il dito indice per una presa più stretta. Ora alzate e versate.


Scopri la rubrica LocaliDove Mangiare e Ti Parlo di Genova, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati su tutte le novità della pagina o in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter.

Scopri anche i libri dedicati al tè come:

Lo zen e la cerimonia del tè – Acquistalo su Amazon

Opera di una personalità complessa (Okakura fu al contempo un grande studioso dell’Oriente, un messia autorevole e autoritario e un poeta), “The Book of Tea” (1906) fu scritto in inglese per un pubblico occidentale. Okakura volle spiegare i caratteri dell’orientalità attraverso il simbolo del tè:

parla della sua storia e della sua importanza, ne descrive la cerimonia quasi religiosa, fatta di una ritualità e di norme precise, che sanciscono la sottomissione del presente agli avi e al passato. Nella riproduzione di una cerimonia esattamente come si svolgeva nell’antichità si manifesta infatti quell’obbedienza tipicamente giapponese all’autorità degli antenati che non può essere mai contestata o contraddetta.

L’arte della tazza perfetta. Scienza e pratica del tè – Acquistalo su Amazon

La leggenda racconta che il tè fu importato per la prima volta in Giappone nel Nono secolo da un monaco buddhista. Lentamente, la cerimonia del tè si è consolidata come una forma d’arte, di contemplazione estetica, un pretesto per praticare il culto della purezza e dell’eleganza. Un rito quasi sacro, che unisce ospite e invitato in un momento di beatitudine terrena.

Oggi il tè è la bevanda più popolare in Giappone e in molti altri paesi del mondo ma, stranamente, la sua corretta preparazione rimane sconosciuta ai più. Preparato nel modo giusto, il tè può regalarci un piacere sublime. Al contrario, infuso in maniera scorretta, può diventare davvero cattivo. In questo libro apprenderete tutti i segreti per preparare la tazza perfetta, esplorerete i tè di tutto il mondo e imparerete a sceglierli in base alle vostre esigenze, diventando esperti degustatori.

Foto copertina: Embersceramic Ceramic Teacup Gold Deer Cinese Kung Fu Gaiwan per il tè
Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva