Beer Revolution: viaggio alla scoperta della birra | Recensione

Ho terminato da qualche giorno la lettura di Beer Revolution, dai i disegni di Sualzo e autore dei testi Teo Musso, fondatore del birrificio Baladin, primo artefice di una “Rivoluzione Birresca” (da cui prende il titolo dell’opera) artigianale in Italia.

Beer Revolution

In media, ciascun abitante della terra ne beve 26 litri all’anno, il record mondiale è detenuto dagli abitanti della Repubblica Ceca: più di 188 litri pro capite. La birra, oggi, è senza dubbio tra le bevande più apprezzate al mondo. Ma siamo sicuri di conoscerla veramente? Da cosa si capisce quando il luppolo è pronto per essere raccolto? E quanto ne serve per preparare 10 litri di birra? Come si arriva dall’orzo al mosto? E soprattutto, quale storia ha portato questo prodotto tanto antico ai livelli di raffinatezza e specializzazione di cui godiamo oggi?“.

Dal comunicato stampa – ASTRA – Star Comics

Beer Revolution: viaggio alla scoperta della birra | Recensione

Beer Revolution è un fumetto che fa parte della collana ASTRA di Edizione Star Comics, in cui si sviluppa un percorso visivo e quasi sensoriale alla scoperta di 15 tra i migliori birrifici del mondo (Baladin (Italia), Bevog (Austria), Brasserie à Vapeur (Belgio), Cantillon (Belgio), Cap d’Ona (Francia), Chimay (Belgio), Dogfish Head (Stati Uniti d’America), Elch-Bräu (Germania), Fàbrica Refu (Spagna), Hitachino Nest (Giappone), Birrificio Kamenice (Repubblica Ceca), Lerving (Norvegia), Moor Beer Company (Inghilterra), Põhjala (Estonia), To Øl (Danimarca), raccontati dagli stessi mastri birrari in bellissime pagine dai colori semplici che caratterizzano ogni tappa che il lettore avrà modo di poter scoprire, arricchendo così un bagaglio cultura tutto alla birra.

Sono affascinato dalla birra. Il suo colore, la schiuma morbida, le goccioline di condensa lungo il vetro… Mi è sempre sembrata la migliore promessa che si possa fare a uno che ha sete. Ma sento ancora che quella promessa, con me, non è stata del tutto mantenuta“.

-Beer Revolution

Un viaggio che parte dall’Italia sino in Giappone, dove al suo interno racchiude una serie di incontri, passaggi di produzione, ale sue origini e ai suoi diversi stili adattati che si intrecciano tutti in società, economia e chimica.

“Alla fine di questo viaggio ho capito perché trovavo che la birra con me non avesse mantenuto la promessa. Perché non avevo ancora incontrato quella birra fatta con passione, dedizione, cultura, amore. Quella birra che ti racconta una storia e poi te la fa vivere“.

-Sualzo

Cosa mi piace di Beer Revolution? La cura nei dettagli su ogni fase di progettazione di ogni birra, partendo dalla scelta della materia prima all’imbottigliamento e la continua ricerca di perfezionare il proprio prodotto per assaporare al meglio la qualità, il gusto e l’essenza di ogni birra. Il volume è stato concepito in modo comprensibili nozioni e concetti che magari per chi non è del settore, potevano risultare difficili da comprendere e invece con disegni e colori adatti, sono di facile lettura. A fine delle 180 pagine c’è una piccola guida su tutti i birrifici virtuali visitati, un modo per poter magari visitarli un giorno chissà.

ACQUISTA BEER REVOLUTION SU AMAZON

Non mi resta altro che consigliarvi il fumetto. Dedicato agli appassionati e amanti della birra, ma anche per chi vuole avvicinarsi a questo mondo. Un piccolo manuale a fumetti che vi farà innamorare di questo mondo.

Piccole curiosità dal mondo della birra

A proposito sapevi di birre che sanno di tè? La Victoria Bitter ha realizzato con luppoli selezionati e tè nero del Ceylon, un prodotto analcoolico esclusivamente per guardare le partite internazionali e antiche di cricket The Ashes. Conosci anche la Hato Green Tea Beer? Ho avuto l’occasione di provarla al festival giapponese a Milano un paio di anni fa e si presenta come una birra lager, leggera, con una gradazione alcolica al 5%. si caratterizza per il colore verdino, certo, ma soprattutto per il gusto leggermente erborinato donatole dall’estratto di tè verde.

Conoscevi Beer Revolution? Fammelo sapere nei commenti. Scopri la rubrica LocaliDove Mangiare e Ti Parlo di Genova, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati su tutte le novità della pagina o in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter.

Ringrazio Edizioni Star Comics per la copia, è costudito gelosamente nella sezione manuali di cucina e bevande.
Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva