6 ricette sfiziose con il tofu

Ben ritrovati per una nuova ricetta su Appunti di Zelda! Le ricette di cui voglio parlarvi oggi sono 6 ricette sfiziose con il tofu.

Che Cos’è Il Tofu?

Il tofu è un derivante dalla cagliatura dalla bevanda di soia e dalla pressatura in blocchi con strumenti realizzati in bambù oppure cestini classici per la realizzazione dei formaggi.

6 ricette sfiziose con il tofu

La Storia del Tofu

Il tofu ha origini nell’Antica Cina 2000 anni fa e la leggenda narra che sia stato inventato del principe Lui An della Dinastia Han. Altri, invece, suppongono che il tofu e la sua produzione sia stato scoperto per caso durante la cottura della soia con il sale grosso. Questo procedimento ha la presenza di magnesio e calcio, ha dato vita al caglio di soia. Mentre il suo nome è di origine giapponese e significa “Semi Morbido”.

6 ricette sfiziose con il tofu.

Proprietà e Valori Nutrizionali del Tofu

Utilizzato per come alternativa per moderare l’uso di formaggi ma anche per prevenire e tener sotto controllo l’ipercolesterolemia o manifesta un’intolleranza al lattosio. Inoltre è ricco di proteine e di ferro, oltre ad avere i “grassi buoni” come Omega 3 e 6 e flavonoidi che sono buoni per il nostro cuore.

Sapevi che esistono altre tipologie di tofu?

Come si cucina il tofu?

Il tofu può essere fatto alla piastra, saltato, fritto, al naturale, utilizzato nelle zuppe o nelle creme per dolci. Sicuramente al naturale può risultare senza sapore, ma una volta abbinato ai giusti ingredienti e se sapete cucinarlo per bene, rivaluterete questo formaggio e tra l’altro è un prodotto light. Utile per chi segue una dieta ipocalorica oppure segue un regime come quello vegetariano o vegano. Ora scopriamo le 6 ricette sfiziose con il tofu

6 ricette sfiziose con il tofu

6 ricette sfiziose con il tofu.

Polpette di Tofu

Imbattibili, facili e veloci da preparare sono le polpette di tofu oppure nella combinazione con verdure e legumi. La preparazione di base è quella simile alle classiche polpette di carne, ma in questo caso andrete sostituire la carne macinata con il tofu a cubetti che viene unito in base agli ingredienti scelti.

Quindi la preparazione di base è tofu, legume o verdura scelta, pane grattato, sale, pepe, formaggio e prezzemolo tritato. Formate delle palline e poi per la cottura potete scegliere la classica frittura dando la classica forma dorata o in forno, anche qui in modo da diventare croccanti e dorate.

Tofu saltato con verdure croccanti

Anche questa è una ricetta anch’essa deliziosa, sfiziosa e veloce. In una padella wok fate saltare le vostre verdure preferite, in questo caso parliamo di alghe, peperoni, zucchine e carote con tofu. Tagliate le vostre verdure a strisce grossolane e mettetele da parte, nel frattempo in padella wok fate scaldare due cucchiaini di olio di semi per un paio di minuti e inserite il vostro tofu tagliato a cubetti e fatelo rosolare un pochino.

Aggiungete le vostre verdure e le alghe precedentemente tagliate e fatele cuocere per qualche minuto, poi aggiungete prima i semi tostati di sesamo, poi versate due cucchiaini di soia e salsa di soia e poi fateli saltare per un paio di minuti, dopodiché potete servire la vostra pietanza.

Poke con edamame, tofu marinato in salsa di soia, uova e surimi

6 ricette sfiziose con il tofu.

Piatto veloce e nutriente è la poke con edamame, tofu marinato in salsa di soia, uova e surimi. Per questa ricetta vediamo il procedimento:

  1. Per preparare il riso basmati lessare il riso in acqua leggermente salata. Scolatelo e trasferitelo in una ciotola per farlo raffreddare.
  2. In una ciotola mettete la salsa di soia, l’olio di oliva, il rosmarino, l’origano, la menta e la salvia. Mescolate il tutto in modo che la salsa si amalgami al tofu e lasciate marinare per 30 minuti. Poi fatelo saltare in padella e lasciatelo riposare per un paio di minuti.
  3. Per le uova ponetele sul fondo di una casseruola e copritele con acqua fredda. Portate a bollore l’acqua per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo ponete la casseruola sotto l’acqua corrente fredda per bloccare la cottura e per non bruciarvi. Sgusciate le uova e tagliatele a fettine.
  4. In una ciotola unite il riso, il tofu, le uova, i surimi tagliati e edamame. Cospargi con salsa di soia, l’olio di sesamo e infine il prezzemolo tritato. Il vostro piatto è pronto.

Ultima ricetta da provare è quella della Poke con edamame, tofu giapponese e uova

Frittata con funghi, zucchine e piselli

Ingredienti per 4 persone:

In una padella antiaderente aggiungere piselli e fughi e lasciate rosolare con 1-2 cucchiaini di acqua e di curry.

Lasciate cuocere a fuoco medio per 8 minuti e intanto in una ciotola sbattete le uova e aggiungete i cubetti di tofu.

Infine versate il composto nella padella e aggiungete funghi e piselli e lasciate cuore per 10 minuti. La vostra frittata è pronta.

6 ricette sfiziose con il tofu.

Polpette di Tofu con melanzane e ripieno di salsa in agrodolce

Ripieno salsa in agrodolce

Tagliare la melanzana in cubetti con olio, basilico e sale lasciate cuocere in padella. Non appena i cubetti di melanzana saranno morbidi aggiungete i pezzettini di tofu, pangrattato e i semi di chia e infine portate il tutto nel mixer.

Dal composto create le polpette e poi friggetele o mettete in forno a 200° per circa 15 minuti.

per la salsa in agrodolce 

Unite tutti gli ingredienti in un pentolino e portate in ebollizione. Non appena il composto si addensi controllate che tutti gli ingredienti siano equilibratati e che l’aceto di vino non sia predominante.

Insalata con Tofu, quinoa e chia

Sciacquate la quinoa sotto l’acqua corrente e poi cuocetela in acqua salata bollente per 15 minuti, dopodiché scolatela e lasciatela raffreddare.

Tagliate il tofu a cubetti e aggiungetelo alla quinoa.

A seguire aggiungi gli altri ingredienti con un tocco di salsa di soia. La vostra insalata è pronta.

6 ricette sfiziose con il tofu

Che ne pensate di queste 6 ricette sfiziose con il tofu ? Avete mai provato questo derivato dalla soia? Fatemelo sapere nei commenti.

Se queste ricette 6 ricette sfiziose con il tofu. Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato!

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva