Poke con edamame, tofu giapponese e uova
Oggi Poke con edamame, tofu giapponese e uova. La Poke è uno di quei piatti salutari ma anche gustosi. Si tratta di un piatto unico composto principalmente da riso basmati o jasmin – oppure di riso venere o ermes -, pesce crudo (esistono le varianti vegetariane e a base di carne solitamente si tratta del pollo con salsa terayaki) e accompagnati a scelta tra verdure cotte e crude, legumi, semi e frutta. Il tutto viene condito con delle salse o della frutta secca.
Quesa pietanza ha due varianti: Aku ed He’e. Il He’e è conosciuto come Tako poke– in giapponese – ad eccezione sull’isola di Ni’ihau, dove la lingua nazionale è quella hawaiana.
La poke più popolare è quella di Ahi, a base di tonno. La versione hawaiana contiene il pesce tagliato a cubetti, sale hawaiano e le alghe.
Dopo questa brevissima introduzione sull’origine di queste pokes, vi illustro la ricetta nella mia versione: Poke con edamame, tofu giapponese e uova

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per realizzare la Poke con edamame
- 2 bicchieririso Basmati
- 1cipollotto fresco
- 2 cucchiaisalsa di soia
- 1 q.b.prezzemolo tritato
- 50 gtofu giapponese (o tofu normale)
- 2uova
- 2 cucchiainiolio di sesamo
- q.b.sale e pepe
- q.b.pangrattato
Preparazione
Fate bollire gli edamame in abbondante acqua, scolateli e salateli.
In una ciotola preparate l’impanatura con il pangrattato, sale e pepe. Passate il vostro tofu giapponese nell’uovo sbattuto e poi passate nell’impanatura da ambo i lati.
Infine friggete il tofu in abbondante olio caldo finché non saranno ben dorate e poi fatele scolare su carta assorbente oppure in forno per 15 minuti a 180°.
Per le uova ponetele sul fondo di una casseruola e copritele con acqua fredda. Portate a bollore l’acqua per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo ponete la casseruola sotto l’acqua corrente fredda per bloccare la cottura e per non bruciarvi
Sgusciate le uova e tagliatele a fettine.
In una ciotola unisci tutti gli ingredienti. Cospargi la salsa di soia, l’olio di sesamo e infine il prezzemolo tritato. Il vostro piatto è pronto.
Se la ricetta ti è piaciuta, ti è piaciuta, seguimi su Instagram. Scopri anche la rubrica Dove mangiar e i Locali provati!
Scopri altre ricette dal blog qui
Zelda Kyo
Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Sono Zelda e dal 2013 gestisco il blog chiamato Appunti di Zelda. Scrivo di ricette, libri e di viaggi con occhio principalmente legato ai piatti e tipici locali di ogni luogo che visito. Sono anche un'amante della birra e bevo troppi caffè e infusi, oltre a curiosare tra scatti e studiare diverse tipologie di cucine.


You May Also Like

Saccottini di pasta sfoglia con marmellata di frutti di bosco e granella di nocciole
25 Gennaio 2021
Cestini di patate con funghi e tofu accompagnato da coulis di frutti di bosco
26 Febbraio 2022
9 Comments
elena
Una ricetta molto interessante, non conoscevo il tofu giapponese.
Quali sono le differenze?
Mag Mei
Queste ricette mi piacciono molto, spesso le faccio a dipendenza dei turni di lavoro che ho! uno spettacolo in bocca ogni volta.
ELisa S.
Non lo ho mai provato ma sono sicura che rispecchia i miei gusti!!
ELisa S.
Rita
Che buona ricettina… :) immagino sia tanto saporita!
Fiorella
tofu giapponese…una vera novità! Comunque da quando ho scoperto i poke li mangio spesso e questa è una buona variante!
Valentina
Uso ogni tanto il riso basmati ma non avevo mai impanato e fritto il tofu. Lo voglio provare
Francesca Maria
Che bella ricetta, grazie mille per il suggerimento, la proverò volentieri =)
Giusy Loporcaro
Non sono pratica di ricette giapponesi ma da te sto iniziando a capirci qualcosa!
anna
Mi piace tantissimo la tua idea della poke bowl con tofu! Devo ammettere che fino ad ora l’ho sempre fatta col pesce, salmone o tonno. Non ho una grande dimistichezza col tofu, ma mi piacerebbe imparare di più ad utilizzarlo.