5 ricette facili e veloci con i funghi

Ammetto di averci preso gusto a realizzare questi articoli formati da più ricette, dopo 5 ricette facili e veloci con la zucca arriva anche quella con i funghi. Sono tante le ricette da poter realizzare con i funghi, quindi ho deciso di svelarmi le mie 5 ricette facili e veloci con i funghi.

5 ricette facili e veloci con i funghi

Polpette con funghi

Non manca la ricetta delle polpette nella versione ai funghi, stesse dose cambiando ovviamente l’ingrediente.

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Lavate i funghi, tagliateli a fette sottili e poi inseriteli nel Tritatutto Elettrico e spremiaglio, poi inserite i vostri funghi in una ciotola.
  2. Aggiungere il parmigiano, i 3 o 4 cucchiai di pangrattato l’uovo, sale, prezzemolo e pepe.
  3. Mescolate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo e lavorabile. Dopo questo passaggio prelevate un po’ d’impasto con un cucchiaio e formate delle polpettine con il vostro palmo della mano e umidite la vostra mano per ottenere una forma più rotonda.
  4. Infine friggete le vostro polpette in abbondante olio caldo finché non saranno ben dorate e poi fatele scolare su carta assorbente oppure in forno per 15 minuti a 180°. Le vostre polpette sono pronte.

Omelette funghi e mozzarella

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Pulite e tagliate i funghi, saltateli in padella per un paio di minuti con un spicchio d’aglio e, poi sfumate con il vino bianco fino a evporare.
  2. Nel frattempo tagliate la mozzarella finemente. In una ciotola versate le uova e sbattetele con un frusta a mano, aggiungete un pizzico di sale e di curry.
  3. Prendete una padella antiaderente e scioglietevi una noce di burro. Non appena si sarà sciolto, versate un coppino del composto preparato in precedenza e cuocete a fuoco medio basso per circa 2-3 minuti.
  4. Versate i vostri funghi e la mozzarella nel cuore dell’omelette e chiudetela a forma di mezza luna.
  5. Lasciate cuocere nuovamente per qualche altro minuto sempre a fuoco basso e poi ripetete nuovamente questo procedimento per altre porzioni.
  6. La vostra omelette ai funghi con mozzarella filante è pronta, aggiungete anche l’erba cipollina tagliata a rondelle finemente.

Funghi gratinati al forno con curry

Ingredienti:

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 200° e nel frattempo pulite i funghi con un panno umido e poi tagliateli finemente.

In una ciotola inserite i vostri funghi con olio extra vergine d’oliva, sale, prezzemolo, curry e pangrattato. Mescolate gli ingredienti per bene e trasferitile in una teglia con carta da forno e olio.

Infornateli per circa 10-15 minuti oppure controllate che siano diventati scuri o il pangrattato sia dorato. Sfornate i vostri funghi gratinati e accompagnateli con della carne.

Yu-Meng Noodle e funghi

5 ricette facili e veloci con i funghi

Ingredienti

Procedimento:

  1. In una padella antiaderente aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio che farete rosolare insieme ai funghi già lavati, puliti e fatte a fettine.
  2. Inseguito aggiungete sale, pepe e unite la panna da cucina e concludete la cottura con i funghi.
  3. Nel frattempo fate cuore i vostri Yu-Meng Noodles in una pentola con abbondante acqua e sale, scolatela al dente e saltate i vostri Yu-Meng Noodles con il condimento preparato in precedenza.
  4. Impiattale e spolverate con il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato e servite i vostri deliziosi Yu-Meng Noodles ai funghi e panna calde.

Funghi fritti

Ingredienti:

Procedimento:

In una ciotola, unite le uova, il parmigiano grattugiato, prezzemolo sale e olio. Mescolate gli ingredienti per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Il pangrattato versatelo in una ciotola differente.

Nel frattempo fate scaldare l’olio di semi di arachide in una pentola alta.

Immergete un po’ per volta tutti i vostri funghi nella ciotola del pan grattato, fate in un modo di coprire entrambe le parti.

Quando l’olio avrà raggiunto la sua temperatura, immergete i vostri funghi girandoli più volte finché non saranno ben cotti e dorati. Replicate lo stesso procedimento con i restanti funghi.


Quali di queste 5 ricette con i funghi vi ispira di più?

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le ricette, gli eventi e le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato!

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva