5 regali consigliati per un amante del cibo

C’è chi trova piacevole cucinare o chi si limita a mangiare. E il Natale è l’occasione ideale per fare un regalo incentrato sul cibo o sulla cucina.

5 regali consigliati per un amante del cibo

Il timore di comprare un regalo banale coinvolge molte persone, soprattutto in momenti speciali come il giorno di Natale; e spesso la fretta si rivela una cattiva consigliera. Ecco perché iniziare a pensare già qualche settimana prima dell’evento a cosa acquistare è il modo migliore per evitare reazioni tiepide. Nelle prossime righe verranno forniti consigli su cosa regalare a chi nutre una innata passione per il cibo.

Un corso di cucina, online o in presenza

Un’amica che apprezza la buona cucina, e vorrebbe portare in tavola deliziosi manicaretti? Ma, allo stesso tempo, non è abile nel destreggiarsi in cucina? In questo caso una idea regalo di Natale è rappresentata da un corso di cucina.

Oggi ne esistono a decine, inclusi corsi per realizzare un brunch all’americana coi fiocchi o per preparare piatti senza glutine. A corsi di breve durata, solitamente concentrati in un unico weekend, si affiancano lezioni organizzate nell’arco di più mesi. E se la persona destinata a ricevere in dono il corso vive giornate costellate da impegni è possibile optare per un corso di cucina online. Così facendo avrà modo di seguire le lezioni nei ritagli di tempo, senza sacrificare quanto già programmato.

Un corso di cucina, online o in presenza

Chef a domicilio

Chi non ha tempo per concedersi un pranzo o una cena al ristorante, o trova ecessivamente costoso un pasto gourmet, apprezzerà certamente uno chef a domicilio. Si tratta di un’idea che ha preso sempre più piede, proponendosi come un’esperienza unica destinata a lasciare davvero sorpresi. Lo chef arriverà a casa, cucinerà e servirà a tavola, eventualmente aiutato da un suo fidato collaboratore.

Un regalo per una cucina più salutare

Il Natale, più di ogni altra festa, porta a esagerare con il cibo, tra pranzi interminabili e moltissimi dolci. E le libagioni finiscono per ripercuotersi sul fisico. Chi è abituato a lasciarsi andare nel periodo natalizio, per poi “disperarsi” con il sopraggiungere del nuovo anno, apprezzerà una idea regalo di Natale come un cestello in bambù per cucinare in modo più salutare.

Lo stesso obiettivo è raggiungibile servendosi di set per la cottura al vapore e friggitrici ad aria. Queste ultime, ad esempio, permettono di grigliare, cuocere al forno e arrostire e, attraverso specifici programmi automatici preparare torte salate.

5 regali consigliati per un amante del cibo

Set di coltelli

Non sono pochi gli uomini a nutrire grande passione per il barbecue. E, spesso, amano mettersi in mostra davanti ad amici e parenti, invitandoli volentieri a far parte della tavola. Regalare un set di coltelli professionali si rivelerebbe un’ottima scelta. Solitamente i servizi completi comprendono un tagliere in legno, e non è raro trovare i coltelli racchiusi in cofanetti particolarmente eleganti.

5 regali consigliati per un amante del cibo

Cavatappi da sommelier, bottiglie e calici

Un buon numero di appassionati di cibo apprezza allo stesso tempo il vino. Chi ha un amico intenditore in questo campo potrebbe optare per un cavatappi da sommelier. Ottima alternativa per un regalo sono il secchiello per lo champagne e una bottiglia di vino di pregio. E se il budget lo consente, perché non aggiungere un servizio di calici, perfetti per brindare il giorno di Natale e in mille altre occasioni?

5 regali consigliati per un amante del cibo

Quali tra questi regali vi ispirano? Scopri la rubrica LocaliDove Mangiare e Ti Parlo di Genova, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati su tutte le novità della pagina o in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter.

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva