Zigni: il tuo angolo di Eritrea a Verona

Nascosto tra le vie in zona Veronetta, si cela un piccolo locale: Zigni. Qui potrai immergerti nei sapori e nei profumi del Corno d’Africa, gustando la cucina tipica eritrea. Noi ci siamo stati e… ne siamo rimasti incantati, te ne parliamo nel dettaglio con questo nuovo articolo.

Zigni, un locale semplice ma dai profumi inebrianti

Varcando la soglia di Zigni, sei come avvolto in un abbraccio caldo e accogliente. L’atmosfera intima e rilassante ti conquista fin dal primo istante. L’arredamento, semplice e minimale, rievoca con delicatezza i colori e le suggestioni della cultura eritrea. Oggetti e quadri tipici, quasi sussurrando storie di una terra lontana, adornano le pareti e stuzzicano la tua immaginazione.

Ma il vero protagonista di Zigni è l’aroma. Profumi inebrianti di spezie esotiche, come il cumino, il cardamomo e il peperoncino, stuzzicano l’olfatto e anticipano la delizia dei piatti che vi aspettano.

Ma cosa propone la il menù da Zigni?

Tra gli antipasti abbiamo scelto di provare i Sambusa, fagottini triangolari croccanti e sfiziosi, ripieni di carne macinata speziata e verdure fresche, si può anche provare nella versione vegana.

Il vero protagonista del nostro banchetto è lo Zighni: uno spezzatino piccante di manzo o pollo, servito su un letto di injera, il tipico pane a base di teff. Insieme a questo piatto succulento, troverete un’insalata mista, il tum’tumo (una salsa speziata a base di pomodoro) e l’immancabile injera.

Nel nostro piatto condiviso abbiamo trovato anche il Ga’at, una polenta eritrea ricca di sapore, preparata con farina di orzo e grano integrale tostati, arricchita da berberè, burro e yogurt. Non poteva mancare lo Shiro, una crema di ceci speziata con pomodoro e peperoncino, da gustare con l’injera.

L’injera, che trovate all’interno dello zigni è preparata con la pregiata farina di teff, non è solo un semplice pane, ma un vero e proprio strumento per assaporare appieno ogni boccone. I piatti in condivisione sono davvero abbondanti, perfetti per condividere un’esperienza culinaria unica con amici e familiari.

Un consiglio? mangiate con calma e con gusto, lasciandovi conquistare dalla delicatezza e dalla piccantezza equilibrata di questa cucina che, contrariamente alle aspettative, stupisce per la sua leggerezza.

Per accompagnare i piatti in condivisione abbiamo provato la birra Habesha, una bionda ricca e morbida, prodotta con amore in terra eritrea. Un vero tocco di freschezza per il palato! Abbiamo provato il tè eritreo, una fragranza delle foglie e il tocco esotico dei chiodi di garofano. Un aroma che vi trasporterà in un’atmosfera mistica e suggestiva.

Infine per gli amanti del “nero”, l’Eritrea riserva un’esperienza unica. I chicchi di caffè tostati e pestati vengono sapientemente infusi nella jebena, una tradizionale caffettiera di argilla dal fascino senza tempo. Un caffè dal gusto deciso e intenso, molto diverso da quello a cui siamo abituati. Per chi non ama le note amare, un cucchiaino di zucchero saprà addolcire la vostra degustazione.

Zigni è l’occasione per immergersi nella cultura eritrea attraverso i suoi sapori e profumi. Con piccoli prezzi potrai assaggiare una cucina diversa dalla solita.

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Info utili: Via Ettore Arduino, 9, Verona

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato!

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva