Weekend in camper ottobre: visitare l’Umbria

Umbria in camper

Per chi da sempre desidera visitare l’Umbria ma non è mai riuscito a organizzare il viaggio, ottobre può essere il mese ideale per un viaggio breve o lungo in camper, per avere la massima libertà di muoversi da una località all’altra e partire alla scoperta di sagre, borghi e molto altro ancora.

Ecco, allora, quali sono gli indirizzi da non perdere per un weekend in camper a ottobre in Umbria.

Cosa visitare in Umbria per un weekend a ottobre in camper

L’Umbria è una regione incredibile, ricca di storia e di cultura, un territorio ideale per architettura, tradizioni, paesaggi naturali. 

Per questo motivo sarebbe limitativo scegliere una sola località da visitare perché l’estensione regionale è abbastanza contenuta e se ci si organizza nel modo migliore è possibile davvero programmare una perfetta vacanza di ottobre in camper per riempire il cuore e la mente. 

Fra le mete da non perdere c’è sicuramente Gubbio, con il Palazzo gotico dei Consoli e Piazza Grande, simboli di un comune dal sapore medievale. 

Il road trip umbro in camper non può che proseguire per Passignano, un bellissimo borgo arroccato su una collina, ai cui piedi si trova il molo dal quale partono i traghetti per l’Isola Maggiore. 

Anche una visita guidata a Perugia può essere interessante, il capoluogo umbro è una vera perla e può essere la meta dei più golosi se si organizza la visita nel periodo della festa del cioccolato, appuntamento imperdibile per celebrare questo buonissimo ingrediente. 

Infine c’è Assisi, un luogo di culto e misticismo, che saprà conquistare anche gli amanti dell’arte: la Basilica di San Francesco conserva i più antichi affreschi del maestro Giotto. 

Gli eventi in camper a ottobre in giro per Umbria

Il mese di ottobre è ricco di eventi e può essere il periodo ideale per organizzare un week end in camper a ottobre alla scoperta del territorio umbro. 

Tante le date da segnare in agenda ma ce ne sono alcune che sono più imperdibili rispetto alle altre. 

Ad esempio a Trevi, in provincia di Perugia, ottobre è il mese del mercatino dell’antiquariato che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. Per gli amanti dei cani l’appuntamento, invece, è a Bastia Umbria, in provincia di Perugia, dove c’è la mostra internazionale canina, con concorsi di bellezza e tutte le novità del settore. 

A Città della Pieve è previsto nel mese di ottobre il festival dedicato allo zafferano mentre nello stesso mese e fino ai primi giorni di novembre viene organizzato il mercato internazionale dello zafferano dove si incontrano operatori provenienti da ogni parte del mondo. 

Per i golosi, oltre all’appuntamento di Eurochocolate a Perugia, l’altra data da segnare in agenda è quella relativa alla manifestazione Altrocioccolato che si tiene a Città di Castello, sempre in provincia di Perugia. 

Dove andare in camper ad ottobre in Umbria con i bambini

Se si hanno dei bambini piccoli e si desidera visitare l’Umbria, dove andare in camper a ottobre? 

Anche in questo caso la regione non delude le aspettative dei suoi visitatori. Sicuramente una tappa da non perdere è quella della Cascata delle Marmore, che si trova vicino a Terni: si tratta delle cascate più alte d’Italia e sapranno conquistare i bambini per la loro maestosità e la bellezza del paesaggio. 

Anche il lago Trasimeno è una tappa da prevedere per una vacanza umbra con i bambini e la sua visita può essere abbinata a quella di Castiglione del Lago, un piccolo paesino arroccato su un’alta collina che ai ragazzini ricorderà sicuramente le atmosfere medievali delle storie di draghi e principesse. 

Infine Gubbio, conosciuta come la città dei matti, è perfetta per i bambini che si divertiranno sicuramente a compiere i canonici tre giri intorno alla fontana del Bargello alla presenza di un rappresentante della Congrega dei Matti, per avere l’attestato da mostrare ad amici e compagni di scuola. 

Gusto e tradizione in Umbria per un weekend di ottobre in camper

Per i golosi e i buongustai, un weekend in camper a ottobre in Umbria può essere la scusa perfetta per dare spazio alla tavola: molti, infatti, sono gli appuntamenti eno-gastronomici in programma in questo mese in diverse località umbre. 

Conosciuta quella del cioccolato sia di Perugia che di Città di Castello ma ci sono tante altre sagre dedicate anche ai prodotti salati come quella di Gubbio che si occupa del tartufo, sia bianco che nero: tante specialità a base di tartufo e un mercato internazionale per acquistarne di ogni peso da gustare a casa. 

Il mercato del contadino, a Ponte San Giovanni in provincia di Perugia, è l’appuntamento dedicato ai prodotti locali mentre Assisi è la location deputata ad ospitare la festa delle salvie, dedicata a questa ed ad altre erbe aromatiche profumate e gustose.


Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva