5 Tisane Autunnali per riscaldare l’organismo

Le tisane autunnali oltre ad essere una piacevole abitudine per scaldare l’organismo all’arrivo delle piogge e dei primi freddi, sono anche molto utili a sostenere le difese immunitarie contro le malattie da raffreddamento. Da non dimenticare le spezie, utilizzate dalla medicina tradizionale cinese e da quella ayurvedica. Scopriamo insieme quale vi consiglio!

5 Tisane Autunnali per riscaldare l’organismo

Tre ricette perfette per i tuoi momenti di relax autunnale:

Melissa e camomilla

Melissa e camomilla sono le due erbe tranquillanti per eccellenza. Piacevole e rilassante, sono gli ingredienti perfetti per una tisana naturale calmante, sia degli stati d’ansia che dei disturbi dell’apparato digerente. 

Perché la melissa è utile al nostro corpo? E’ conosciuta per allievare e curare l’ansia, stress e insonnia. Conosciuta per le sue proprietà calmanti e sedative. Utile per periodi di stress che causano insonnia.

Quali sono i benefici della camomilla? La camomilla comune è conosciuta per il suo meccanismo sedativa come la melissa, ma anche antimicrobica, antisettica, antibatterica, antinfiammatoria, carminativa, spasmolitica e cicatrizzante, mentre la varietà romana ha proprietà sedative, carminative antispasmodiche e antiemetiche.

Melissa e camomilla – 5 Tisane Autunnali per riscaldare l’organismo

Rooibos,cannella a bastoncini e chiodo di garofano

La tisana da pepare è rooibos cannella a bastoncini e chiodo di garofano, infine scorza di limone grattugiata. Lasciare in infusione in acqua calda per 5 minuti.

Questi tre ingredienti sono i migliori per un sistema immunitario forte, vediamo perché:

Il rooibos è la bevanda d’eccellenza per ogni regime alimentare dimagrante, non necessita zucchero e privo di caffeina, ma è ricco di flavonoidi, vitamina C, magnesio, calcio, fosforo, ferro e zinco.

Rooibos

La cannella è antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche (sfruttate nell’Antico Egitto per l’imbalsamazione dei defunti), antisettichestimolanti e digestive.

5 Tisane Autunnali per riscaldare l’organismo

chiodi di garofano è un buon rimedio contro la nasua, mal di denti e mal di testaantinfiammatorio ed anch’esso è antiossidante naturale.

5 Tisane Autunnali per riscaldare l’organismo

Lamponi, melissa, calendula e fiordaliso

Questa tisana sarà ricca di vitamina C, tannini e flavoni, che hanno un’azione astringente, antibatterica, antinfiammatoria e rigenerante. Un mix di erbe in grado di rilassare da una parte e dall’altra dare energia. Lasciare in infusione in acqua calda per 5 minuti.

5 Tisane Autunnali per riscaldare l’organismo

Mix di spezie per le tue bevande

Se amante delle spezie non perdere l’occasione di creare questo mix di erbe assieme cardamodo, cannella, chiodi di garofano, zenzero e pepe nero, hanno scopo di antiossidanti, lenitive, disintossicanti e antisettiche.

Tisana di eucalipto e salvia

Eucalipto – 5 Tisane Autunnali per riscaldare l’organismo

In infusione per 10 minuti e via con la filtrazione, è adatta per il raffreddore, per scaldarsi e per i dolori muscolari.

La salvia è conosciuta per le sue proprietà come carminative, antispasmodiche, antisettiche, astringenti e antisudorifere, che riducono cioè la sudorazione eccessiva, consigliata anche per i periodi estivi e durante i periodi di ciclo mestruale. Ma anche per ridurre i disturbi di bruciore di stomaco e gonfiore o l’infiammazione nella bocca o nella gola e della pelle.

Mentre l’eucalipto ha delle proprietà antinfiammatorie, antisettiche, balsamiche ed espettoranti secretolitiche.

Le vostre tisane autunnali preferite? Avete delle ricette? Fatemelo sapere nei commenti, i vostri commenti sono molto preziosi! A presto con un nuovi articoli tutti da scoprire!

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le ricette, gli eventi e le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato!

Le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico.

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva