ScacciaZena – Quando la Liguria incontra la Sicilia

ScacciaZena ha scelto di valorizzare la materia prima in chiave slow food. Tutti gli ingredienti vengono scelti dallo chef attraverso collaborazioni con produttori e contadini tra diverse realtà imprenditoriali del territorio Ligure e Siciliano, soprattutto di quello ragusano.

La prima impressione che sfoggia ScacciaZena è quello di un piccolo streetfood in chiave gourmet, accogliente e piacevole alla vista.

Chi c’è dietro a ScacciaZena? Due amici, imprenditori che condividono l’amore per la cucina tradizionale, ingredienti locali e l’accesso a tutti.

Cos’è la scaccia?

La scaccia nasce come piatto povero della tradizione popolare e contadina ragusana, si presente apparentemente come una “focaccia ripiena”, la cui pasta viene tirata sottilmente e poi farcita a seconda dei gusti e della stagione, ripiegata su sè stessa tre/quattro volte. La scaccia viene gustata sia calda e fredda, senza mai perdere il proprio gusto. In questo caso gli chef di ScacciaZena compongono la scaccia con gli ingredienti della terra ligure-genovese e siciliana, unendo così le due ottime cucine locali.

Il Menù Online di ScacciaZena:

Le bibite Polara scelte da ScacciaZena

Cosa ho provato da ScacciaZena?

Ho provato la scaccia caponata con melanzane, olive taggiasche, pinoli, pomodoro pachino; la versione vegana con cavolo cappuccio viola, generalmente usano le verdure di stagione (Targa Agnese), base salsa pomodori datterino “azienda Parisi, basilico e formaggi vegani. Infine il tartufo vegano.

Pareri sulla caponata con melanzane, le prime impressioni sono ottime come per la versione vegana. Entrambe sono croccanti, con un impasto molto leggero e digeribile, oltre ad apprezzare gli ingredienti che si sposano davvero bene nell’insieme. I tartufini vegani sono fantastici, non sono un’amante dei datteri, ma si sposano bene con l’alga spirulina, il cocco e lo sciroppo d’acero. Diciamo una vera è propria esplosione di sapori che vale la pena di provare!

Come bevanda ho provato Polara arancia rossa, una deliziosa bevanda gassata di cui disponibili in diverse tipologie, solo con ingredienti naturali dal tocco dissetante, profumato, fresco, che ricordano della tradizione siciliana rinchiusa in una bottiglia con un’elegantissima etichetta vintage da collezione.

Siamo molto attenti sia alle allergie alimentari che alle intolleranze. 

I loro prodotti sono accessibili a chiunque e prendono a cuore per chi soffre di allergie alimentari e intolleranze, portando così un menù vario da piatti gluten free, senza lattosio e vegan.

5 motivi per provare ScacciaZena a Genova:


Informazioni utili sul locale:

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva