Roadtrip da Porto a Lisbona

Porto, Lisbona, Coimbra, Nazaré, ecc. Il Portogallo offre così tante destinazioni meravigliose che è difficile fare una selezione o sceglierne solo alcune. Visita delle città, gite culturali, vacanze attive tra surf ed escursionismo, relax in spiaggia, tour enogastronomico? In realtà esiste un modo per godersi questo Paese a 360 gradi assaporandone ogni sfaccettatura: un bel road trip in auto!

Molte compagnie di noleggio offrono la possibilità di ritirare l’auto in un luogo e riconsegnarla in un altro, permettendo quindi itinerari più lunghi che includono anche mete distanti tra loro. In alcuni casi, per questo tipo di servizio, è previsto un supplemento da pagare direttamente in loco. Per confrontare nel dettaglio le offerte dei migliori noleggiatori vi consigliamo di affidarvi ad un broker di qualità come Auto Europe.

Su questo sito troverete infatti i prezzi più convenienti per le auto a noleggio, dalle mini ai minivan, comprese anche auto di lusso e perfino camper. Senza dubbio la più ampia scelta possibile. Con quasi 70 anni di esperienza Auto Europe collabora con le più importanti compagnie di noleggio sia locali che internazionali, offrendo macchine a noleggio in quasi 24.000 sedi di ritiro in tutto il mondo.

Ancora alla ricerca di ispirazioni per un viaggio in Portogallo? Abbiamo raccolto alcune idee per chi è ancora indeciso: da Porto, nel nord del Portogallo, verso Lisbona.

Porto Fonte immagine: Nuno Lopes via pixabay

Porto

Porto è il punto di partenza ideale per un road trip in Portogallo! Situata a nord, sulle rive del Douro, è la seconda città più grande del Paese e ha un centro storico meraviglioso, caratterizzano da stradine strette e acciottolate con graziose piazze e vecchie case colorate ed edifici religiosi in stile barocco o neoclassico. Per attraversare il Douro ci sono sei ponti architettonicamente tutti moto diversi tra loro. Per gli amanti del vino e della buona cucina c’è l’imbarazzo della scelta tra cantine, ristoranti e bar di ottima qualità. Un consiglio? Andate a visitare l’atrio della stazione di São Bento impreziosito dalle tradizionali piastrelle blu, “azulejos”.

Costa Nova & Aveiro

A circa 1h di viaggio in auto verso sud (ca. 83 Km) si trova la Costa Nova. Il Portogallo vanta innumerevoli villaggi e bellissime spiagge, ma ciò che caratterizza questa zona di villaggi di pescatori sono le case sulla spiaggia a strisce colorate e la sabbia bianchissima fiancheggiata da dune. A due passi da Costa Nova, più precisamente a circa 12 chilometri a est, si trova Aveiro, una città lagunare attraversata da numerosi canali. Ad Aveiro potrete ammirare una serie di case in stile Liberty con balconi e cancelli in ferro battuto e, naturalmente, la tipica arte delle piastrelle portoghesi sulle facciate.

Coimbra

La più antica città universitaria ed ex capitale del Portogallo merita senza dubbio una visita. Vi raccomandiamo di non perdere gli edifici universitari nel pittoresco centro storico che sono Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e un tour della biblioteca, che si dice abbia ispirato J.K. Rowlings nella scrittura della saga di Harry Potter. La Cattedrale di Sé Velha è considerata uno degli edifici romanici più belli del Portogallo. Oltre a un bellissimo giardino botanico, c’è anche un parco in cui è riprodotto il Portogallo in miniatura. Coimbra si trova a circa 60 chilometri a sud-est di Aveiro ed è raggiungibile in circa un’ora di macchina.

Nazaré

Una deviazione verso questo villaggio di pescatori sulla costa atlantica, che si trova a circa 100 chilometri a sud-ovest di Coimbra, non è solo un must assoluto per gli appassionati di surf, ma anche un’esperienza spettacolare per i non surfisti.

A meno che non siate surfisti professionisti esperti di grande onde è fortemente consigliato ammirare le onde solo dalla spiaggia o dalle scogliere sicure, soprattutto nella stagione invernale. Il motivo? A causa di una fossa marina profonda al largo di Nazaré, in determinate condizioni, soprattutto d’inverno, proprio qui si formano le onde più alte del mondo creando uno spettacolo mozzafiato. L’onda più alta mai conquistata da un surfista a Praia do Norte a Nazaré nel 2020 era alta 26 metri. Record mondiale!

Castello medievale a Òbidos Fonte immagine: Gustav Boulhosa via pixabay

Óbidos

Óbidos è una delle cittadine più belle del Portogallo ed è praticamente un museo a cielo aperto. Per arrivare nel centro storico della città si attraversa un labirinto di stradine pittoresche con bellissime case e chiese dipinte in stile tradizionale. Óbidos è circondata da una cinta muraria completamente conservata e percorribile, che consente scorci e panorami meravigliosi. Al centro della città si trova il Castelo de Óbidos, un imponente castello medievale che attualmente è adibito a hotel. Óbidos è a circa 40 minuti di auto da Nazaré.    

Sintra

Nella cittadina di Sintra, a circa 95 chilometri a sud di Óbidos, vi sembrerà sicuramente di essere in una fiaba. Sintra sorge infatti su un ripido pendio di montagna e incanta i suoi visitatori con magnifici palazzi come la Quinta da Regaleira e Monserrate con i loro giardini incantati, l’antico Castelo dos Mouros, l’idilliaco centro storico, il Palácio Nacional ecc.

Tram tipico a Lisbona Fonte immagine: nextvoyage via pixabay

Lisbona

Da Sintra a Lisbona, l’ultima tappa di questo road trip, sono solo 30 km. Il fascino della capitale portoghese va oltre ogni aspettativa: i contrasti tra tradizione e modernità, l’architettura mozzafiato, l’arte delle piastrelle colorate sulle facciate degli edifici, gli innumerevoli luoghi d’interesse, l’autenticità, i quartieri pittoreschi. E ancora migliaia di ristoranti per tutti i gusti e tutte le tasche, vero paradiso per i buongustai, gallerie, musei, arte di strada, gioia di vivere e malinconia, tipici bar di fado, scorci meravigliosi da cartolina… Assicuratevi quindi di pianificare abbastanza tempo per il vostro soggiorno a Lisbona perché c’è veramente molto da vedere!

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva