Recensione – Veggie Power: la magia delle verdure nel nuovo libro di Olaf Hajek

Amo i libri illustrati come Veggie Power, sapete? Mi viene l’acquolina solo guardando le illustrazioni dell’artista tedesco Olaf Hajek e ci vengono raccontate le verdure da una prospettiva diversa da Annette Roeder; con aneddoti, curiosità e usi in cucina.

Che cosa sono le verdure? Perché dovremmo mangiarle?

Sapevi dell’esistenza della pastinaca? Sai che è molto più anziana della sorella carota arancione? La melanzana nel Medioevo portava tristezza, lo sapevi? Veggie Power ci aiuta a capire bene quali sono le parti edibili della pianta e le varietà più gustose, l’uso in cucina e qualche credenza e chicca sui ortaggi come l’aglio, la cipolla e il porro, le zucchine, la zucca e il cetriolo, gli asparagi, il pomodoro, ceci, fagioli e piselli, il mais, la melanzana, il broccolo, il peperoncino e il peperone, bietole e spinaci, la carota e la pastinaca, il cavolfiore, la barbabietola ecct.

Veggie Power e le sue meravigliose illustrazioni

E’ un bellissimo albo illustrativo dedicato non solo ai più piccini, ma per i più grandi. Dalle illustrazioni retò, liberty a quell più stravaganti vi porteranno alla scoperta degli ortaggi più consumati in cucina e che secondo me, non conosciamo del tutto.

Ah sapevi anche che ogni anno nella città spagnola di Buñol nel mese di agosto, si tiene la Tomatina? Praticamente più di ventimila persone si lanciano per un’ora pomodori marci. Vi sembra normale? No, non penso!

Vi lascio qualche scatto di questo bellissimo albo. Vi piace? Fatemelo sapere nei commenti.

Ringrazio la casa editrice Rizzoli per avermi omaggiato della copia cartacea.
Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva