Non solo Tigella Bella: Il Menù degustazione è un mix di sapori – Verona

Passeggiando per via Sottoriva, una delle vie più belle e antiche del centro storico di Verona, è impossibile non notare il Tigella Bella. Un locale che non è solo un ristorante, ma un vero e proprio angolo di storia.

Tigella Bella, locale storico con una bellissima vista

Le mura che lo ospitano, infatti, risalgono al XIII secolo e un tempo fungevano da deposito di olio per i commercianti che solcavano il lungadige Donatelli. Un’eredità storica che si respira in ogni angolo del locale, impreziosito da due edifici residenziali del XIV secolo un tempo appartenuti alla famiglia dei Montesilice, tra cui spicca Esterina, moglie di Pietro II Alighieri, discendente diretto del Sommo Poeta.

Ma la storia non è l’unica protagonista del Tigella Bella. Il locale vanta infatti la possibilità di ospitare fino a 250 persone, rendendolo uno dei più grandi del centro storico. Fiore all’occhiello è il plateatico situato sul lungadige Donatelli, dal quale si può godere di una vista mozzafiato sul grandioso teatro romano.

Dal 2009, il Tigella Bella porta avanti con passione la tradizione della cucina emiliana e italiana, con un occhio di riguardo alla qualità e alla professionalità. Le pietanze principali sono la tigella e lo gnocco fritto, accompagnati da salumi e salse miste.

Ma il menù non si ferma qui: potrete gustare anche primi, secondi e dolci della tradizione veronese, creando menù personalizzati perfetti per ogni esigenza.

Cosa propone il menù di Tigella Bella?

Quattro menù base dedicati alle tigelle, perfetti per ogni esigenza alimentare con gnocco fritto, accompagnano un’ampia selezione di birre artigianali per brindisi memorabili. Non solo tigelle: il loro menù ti sorprenderà con primi piatti da leccarsi i baffi, come i bigoli al ragù d’anatra o di capriolo, e secondi piatti di carne e pesce che stuzzicheranno il tuo palato.

Lasciati conquistare dalla tagliata di tonno in crosta di sesamo con insalata di finocchi, o dalle nostre zuppe fumanti e contorni di stagione. E per concludere in bellezza, scegli tra le tigellone in diverse varianti: un tripudio di gusto che ti lascerà senza parole!

Lasciatevi conquistare da un’esperienza sensoriale unica con il Menù degustazione di formaggi e salumi della Lessinia, giardiniera fatta in casa, gelatine sfiziose e tigelle con gnocco fritto. Un’attenta selezione di prodotti d’eccellenza, frutto di una ricerca appassionata e di un profondo legame con la tradizione locale.

Nel tagliere ho provato una soppressata veneta, perfetta da abbinare con un buon vino rosso. Il crudo con la sua sapidità equilibrata, frutto di 18 mesi di stagionatura. Infine il lardo stagionato con il suo sapore dal sapore morbido e persistente. Mentre per i formaggi troviamo un formaggio al rum e cioccolato, un equilibrio perfetto tra dolce e salato, un vero e proprio capolavoro. Passiamo al formaggio invecchiato all’amarone e vinaccio: un gusto deciso e avvolgente, che conquista il palato e infine formaggio con erba cipollina, con un tocco di freschezza e leggerezza.

Il mio consiglio è quello di iniziare con il formaggio all’amarone e vinaccio, accompagnato dal crudo o dalla soppressata. Proseguite con il formaggio all’erba cipollina, in abbinamento al lardo, e concludete in bellezza con il trionfo di sapori del formaggio al rum e cioccolato.

Potrai provare all’interno del tagliere di degustazione le gelatine dell’Azienda Corrado Benedetti, vere e proprie chicche che stuzzicheranno il vostro palato con abbinamenti sorprendenti. La gelatina al Sidro e Menta è una vera e propria scoperta: il suo sapore fresco e pungente è perfetto per dare un tocco di vivacità a qualsiasi piatto. Mentre la gelatina al Passito Bianco, invece, è un’eccellenza per chi preferisce i gusti più delicati e raffinati. La sua morbidezza si sposa perfettamente con la cremosità dei formaggi morbidi.

L‘ambiente rustico e accogliente, con frasi e decori floreali alle pareti, rende Tigella Bella il luogo ideale per rilassarsi e gustare un pasto in famiglia o con gli amici. Il personale, gentile e disponibile, è sempre pronto a consigliare i clienti e a guidarli nella scelta dei piatti.

Tigella Bella è una vera e propria oasi di gusto nel cuore di Verona, dove poter assaporare i sapori autentici della cucina emiliana e della cucina veronese.

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato!

Informazioni Utili

Via Sottoriva, 24, 37121 Verona

#invited

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva