Fiori di tè – Oriental Beauty Blooming Tea

Ben ritrovati nella sala, oggi vi parlo dell’omaggio donatomi da Teasenz. Parliamo de Fiori di tè Oriental Beauty Blooming Tea. Prima di parlarvi della mia esperienza di questo tè, vi parlo dei fiori di tè.

Cosa sono i fiori di tè?

L’arte cinese di creare bouquet di tè (Gong Yi HuaCha) è unica.
Le gemme soltanto o le gemme e le due tenere foglie sottostanti, vengono legate insieme a mano con un filo di cotone o di seta, a formare sfere, torri e mazzolini che nascondono all’interno fiori di gelsomino, calendula, o amaranto.

Conosciuti anche come Fiori di Tè o Art Teas, la loro origine sembra risalire alla provincia dello Yunnan del X secolo, quando venivano raccolti i primi tè primaverili, poi lavorati e legati in varie forme e destinati all’imperatore.

In Fujian, uno delle province produttrici dei bouquet di tè, viene utilizzata la stessa materia prima del tè Aghi d’argento.

Questi piccoli capolavori sono stati scoperti in Occidente circa dieci anni fa, e non è inusuale trovarli offerti nei raffinati afternoon tea di grandi alberghi internazionali.

Si consiglia di metterli in infusione in una teiera di vetro, per assistere al loro spettacolare sbocciare.

Quando si versa dell’acqua sulle foglie il bouquet si apre, emanando un profumo delicato e soave.

In tazza, l’infuso è morbido, dolce e floreale, senza astringenza anche dopo una lunga infusione.

Si può ripetere una seconda infusione e volendo una terza.

Fonte: La Via del Tè

Oriental Beauty Blooming Tea

Secondo la descrizione di Teasenz l’Oriental Beauty Blooming Tea: Un tè in fiore artisticamente legato a mano proveniente dalla provincia del Fujian con un gusto floreale fresco e un aspetto davvero unico. Preparate questo tè che fiorisce in una teiera di vetro o in una tazza ed assisterete ad una meravigliosa e naturale fioritura. Fatto da delicati fiori e tè bianco dalle foglie a forma di ago.

L’esperienza del Oriental Beauty Blooming Tea

La prima esperienza con un fiore di tè è stata una vera soddisfazione. Quando togliamo fuori il bocciolo dalla sua bustina non ha una vera fragranza. I sapori e profumi vengono sprigionati solo quando lasciate il vostro fiore nell’acqua.

Per assistere a questa “magia” dovreste mettere il vostro fiore in un recipiente trasparente, una teiera trasparente con il filtro anti pezzettini che rilascia il vostro tè oppure una bella tazza trasparente. Qui parte tutto il processo di fermentazione del tè in fiore.

Nel mio caso ho inserito il fiore in una piccola teiera di vetro trasparente e il coperchio. Ho lasciato il tè in infusione per 4 minuti ed ecco che l’Oriental Beauty sboccia in tutta la sua bellezza.

Il suo colore è un giallo dorato chiaro con note floreali, sentori di frutta e di un leggero castagno. Quando comincia a raffreddarsi si ha la possibilità di cogliere il gelsomini, terra, pesca e ananas. E’ un tè dalle note estive e fruttate ideale da bere soprattutto in estate. Mentre al palato lascia una nota amarognola ma anche dolce.

Ho travasato nuovamente il fiore in acqua filtrata e ho percepito in modo predominante i sapori di pesca e le note floreali, mentre il colore dell’acqua si avvicinava a un arancio ambrato.

E’ un tè ricco di aspettative e di sorprese per il suo equilibrio dei suoi ingredienti e delle note floreali, fruttate e tè bianco. Se non hai mai provato un tè in fiore prima d’ora è tempo che provi una cosa del genere, potresti rimanere affascinato.

I consigli della sala:

La sala da tè consiglia di accompagnare questo tè con Novelle orientali di Marguerite Yourcenar.

Puoi acquistare Oriental Beauty Blooming Tea direttamente da Teasenz qui.


Post in collaborazione con Teasenz.

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva