Muffin alle Carote

Ben ritrovati per una nuova ricetta su Zelda’s Kitchen! La ricetta di cui voglio parlarvi oggi è un dolce semplice e delizioso: il muffin alle carote.

Questo dolce è tipico della pasticceria italiana e con la sua semplicità saprà conquistare tutti i tuoi ospiti! Potrai utilizzarlo sia per una sfiziosa merenda, sia come dolcetto dopo i pasti.

Ricetta muffin alle carote

In questa ricetta ti mostrerò come preparare il muffin alla carota originale, ma anche tutte le varianti per renderlo ancora più speciale e per adattarlo a diverse esigenze!

Cosa stai aspettando? Prepara tutto l’occorrente e seguimi in questa ricetta!

INGREDIENTI

Ingredienti muffin alle carote

PROCEDIMENTO

Ricetta muffin alle carote

Per i stampini in questo caso ho trovato comodamente tutte queste decorazioni per torte su pianetacaramelle.com, uno shop online veramente economico.

Come preparare i muffin alle carote light

Se volete cucinare questi muffin alle carote light e anche più sani, basteranno pochi accorgimenti:

Questi muffin di carote light si adattano facilmente anche alle diete vegane e senza glutine! Per sapere come fare, continua a leggere questo articolo!

Come cucinare i muffin alle carote salati

Se invece vuoi scoprire come cucinare i muffin alle carote salati, devi sapere che è molto più semplice di quello che pensi!

Basterà infatti cuocere le carote con olio e sale prima di aggiungerle agli altri ingredienti, che saranno gli stessi della ricetta dei muffin alle carote, a eccezione dello zucchero, che non andrà aggiunto.

Questi muffin salati alle carote sono un ottimo modo per nascondere le carote ai bambini che si rifiutano di mangiare le verdure. Inoltre, puoi personalizzare questi muffin con spezie, verdure e ingredienti diversi!

Preparazione muffin alle carote senza zucchero

Se stai pensando ad una preparazione dei muffin alle carote senza zucchero, puoi decidere di sostituirlo naturalmente con le banane e aggiungere all’impasto anche noci, cocco e uvetta.

Basterà quindi frullare insieme quasi tutti gli ingredienti in una grande ciotola e poi aggiungere le noci, il cocco e l’uvetta.

Questi muffin alle carote senza zucchero sono abbastanza umidi da essere perfetti anche da soli. Ma se volete abbinarli con qualcosa, una spalmata di burro e un filo di miele sono le glasse perfette!

Avrai così una ricetta completa per dei muffin alle carote senza zucchero deliziosi!

Come servire i muffin alla carota

Ora vuoi sapere come servire il muffin alla carota? Prima di tutto, dovrai lasciarli raffreddare prima di servirli ai tuoi ospiti, per poterli gustare al meglio.

Una volta raffreddati puoi inserirli in dei pirottini decorati che possono essere abbinati a delle bandierine o top cake. In questo caso ho trovato comodamente tutte queste decorazioni su pianetacaramelle.com

Adagiali poi su un grande vassoio decorato che puoi posizionare al centro del tavolo, da cui i tuoi ospiti potranno prendere questi piccoli cupcake e gustarli con felicità.

Varianti di Muffin alle carote

Di seguito ti mostrerò come realizzare diverse varianti di muffin alle carote, per poter far fronte a tutte le esigenze alimentari dei tuoi amici o ospiti.

Ti parlerò infatti di muffin alle carote vegani, per passare poi alla variante senza glutine e molto altro!

Muffin alle carote vegan

Per la variante vegana dei muffin alle carote senza uova basterà aumentare di 50 ml l’olio e sostituire le uova con 40 ml di latte vegetale, che andrà a sommarsi agli altri 120 ml di latte della ricetta originale, sempre vegetale.

Consiglio, per renderli più elaborati e gustosi, di aggiungere anche noci croccanti, cocco in scaglie e noce moscata. In questo modo renderai i tuoi muffin vegani alle carote molto saporiti.

Muffin alle carote soffici

Ecco alcuni consigli per rendere i vostri muffin alle carote soffici e morbidi:

Muffin carote yogurt

Se volete ottenere dei muffin alle carote soffici e morbidi, un altro trucco è quello di aggiungere lo yogurt greco, che andrà a sostituire l’olio.

In questo modo i muffin alle carote senza burro o olio, rimangono morbidi e soffici grazie al magico potere umidificante dello yogurt.

Inoltre, lo yogurt contiene probiotici, che hanno numerosi effetti benefici: migliorano la salute del tratto gastrointestinale, rafforzano il sistema immunitario, riducono l’infiammazione, ottimizzano l’assorbimento di nutrienti.

Muffin di carote senza glutine

Per preparare dei muffin alle carote senza glutine, basta cambiare il tipo di farina utilizzata.

Ti consiglio di utilizzare una miscela di farine senza glutine di buona qualità che includa un mix di farine e amidi più leggeri (come la farina di riso, l’amido di mais, l’amido di tapioca o la fecola di patate) per garantire un impasto finale soffice. Ti sconsiglio invece miscele di farine senza glutine che utilizzino farine più pesanti, come la farina di semi di ceci, che risulterà più densa.

Se la ricetta dei muffin alle carote ti è piaciuta, seguimi sulla pagina Facebook e su Instagram e Twitter. E se ti è piaciuta la ricetta, fammelo sapere nei commenti qui sotto!

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva