Mooncake, la tradizionale Torta Lunare cinese

La torta lunare (mooncake)è un dolce cinese tradizionalmente consumato durante la Festa di metà autunno, una delle festività più importanti che si svolgono in Cina.

La torta lunare prende spunto dalla festa di metà autunno, dedicata all’osservazione ed al culto della Luna. Solitamente il dolce si presenta rotonde o rettangolari, avvolti da una sfoglia di pasta tenera e sottile da un ripieno denso e dolce.

Solitamente il ripieno è di anko o di pasta di semi di loto, raramente queste torte sono servite cotte al vapore o fritte, ma la tradizione di esse è al forno.

Ognuna ha un stampa cinese che simboleggia “armonia” o il nome della pasticceria che ha prodotto il dolciume o il ripieno, ma anche stampe decorate con la luna in veste della dea Chang’e o dei fiori.

Mooncake

La Storia delle Mooncake

La festa di metà autunno si collega al culto e alle leggende della dea dell’immortalità Chang’e. Secondo l’antico Libro dei riti, l’imperatore ogni anno doveva offrire sacrifici al sole in primavera e alla luna in autunno.

Si tiene il quindicesimo giorno dell’ottavo mese del calendario lunare e durante la dinastia Song, fu istituito come Festa di metà autunno.

Ripieni, paste e varianti delle regioni

In diverse culture regionali, le torte lunari hanno ripieni diversi:

In molte regioni, il ripieno può cambiare ma è molto limitato:

Le diverse tipologie in base alle regioni:

Mooncake

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le ricette, gli eventi e le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato!

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva