Viaggio gastronomico in Messico: 9 piatti da provare

Il 2023 si preannuncia un anno da record per il turismo e si spera si possa tornare ai livelli pre-pandemia in tutto il mondo. Da poco si è conclusa la BIT di Milano e i dati del 2022 inducono positività per gli operatori turistici e l’intera filiera.

Secondo l’ONU, nel 2022 900 milioni di persone si sono spostate all’estero, il doppio rispetto all’anno precedente e quasi un terzo rispetto ai livelli pre-pandemia. Numeri che indicano quanto sia impellente la voglia di viaggiare e quanto sia importante adattarsi alle nuove esigenze dei viaggiatori per cogliere questo flusso.

Sono infatti cambiati i desideri di viaggio ed è aumentata la tendenza a cercare esperienze nuove, che hanno dato vita a tour enogastronomici e viaggi sostenibili e slow.
Il Sud America, in particolare il Messico, si presta bene a questo tipo di viaggi, anche perché la cucina messicana è ricca di profumi e colori e si caratterizza per le combinazioni originali degli ingredienti.
Ecco una piccola guida sulle cose da sapere prima di partire e i piatti da provare nella terra dei Maya.

Messico: cosa sapere prima di partire

Prima di partire, il consiglio è di informarsi sui documenti da presentare all’aeroporto e se ci sono vaccini da fare. Vista la distanza e i costi del viaggio, è importante anche stipulare un’assicurazione che copra in caso di annullamento del viaggio.
Se l’obiettivo del viaggio è conoscere le tradizioni gastronomiche del paese, è bene conoscere prima gli ingredienti e scegliere i ristoranti con le recensioni migliori.
Abbiamo selezionato 9 piatti da provare per il valore storico e per il gusto unico.

Pozole
Uno dei piatti più antichi del Messico. Risale addirittura agli Aztechi ed è il piatto delle occasioni speciali.
È uno stufato o una zuppa a base di granturco e può essere servito con carne, cavolo, peperoncino, cipolla, aglio e altri aromi.

Tamales
Risale all’8000 a.C e viene cucinato il 2 febbraio, giorno della Candelora. Sono fagottini di masa, ossia impasto a base di farina di mais, cotti a vapore nella loro buccia o nella buccia di banana con ripieno di carne o verdure. Esiste anche la versione dolce.

Enchiladas
Sono un piatto a base di tortillas, ma sono più simili nell’aspetto a dei pancake arrotolati. Hanno un ripieno cremoso e sono ricoperti da una salsa piccante.

Viaggio gastronomico in Messico: 9 piatti da provare – Enchiladas

Gorditas
Un cibo non propriamente ipocalorico, ma sicuramente saporito. Le gorditas (grassa in spagnolo) sono delle pagnotte di farina di mais riempite con carne e formaggio.

Tortilla

Molto simile alla piadina romagnola, è a base di farina di mais e viene utilizzata per accompagnare vari tipi di salsa o per essere riempita con diversi ingredienti, dalla carne alla verdura.
Nella sua versione chiusa su sé stessa si chiama Tacos.

Guacamole
Salsa ormai conosciuta e apprezzata anche in Europa, è a base di avocado con succo di lime, sale e peperoncino verde. Ha tante varianti, con l’aggiunta di pomodoro, cipolla, aglio e altre spezie.

Viaggio gastronomico in Messico: 9 piatti da provare – Guacamole


Cocinita pibil
Piatto simbolo dello Yucatan, è a base di carne di maiale ricoperta con recado rojo (spezia piccante) e succo di arance amare. Viene cucinata per 8 ore in una buca nel terreno o in forno avvolta in foglie di banano.
Viene poi servita tagliata a fettine e ricoperta di cipolle rosse in salamoia.

Papdzules
Sono tortillas di mais ripiene con uova sode tagliate a dadini e guarnite con semi di zucca e salsa di pomodoro.

Mole
Salsa messicana che ha tante varianti a seconda della zona del Messico in cui viaggiate. Si tratta di una salsa densa a base di peperoni, frutta secca, spezie e cioccolato e accompagna la cottura della carne.

E tu conoscevi la cucina del Messico? Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le ricette, gli eventi e le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva