Focaccia alla curcuma e curry con noci

Ben ritrovati in una nuova ricetta super sfiziosa e interessante. Sabato ho realizzato la focaccia alla curcuma e curry con noci, questa volta nella versione bassa. Giusto per cambiare ogni tanto, ma come ben vedete le spezie ormai sono il pane quotidiano di questo blog.

I lievitati con spezie e altri aromi sono i più buoni secondo me, oltre a essere quel desiderio da togliersi ogni tanto, non trovate? Questa volta ho azzardato con curcuma e curry, il risultato? Una focaccia profumata, morbida, croccante e ben equilibrata. Ottima per i vostri aperitivi, antipasti, spuntini o pranzi o cene.

Se vi ho incuriosito con questa Focaccia alla curcuma e curry con noci, allacciate il grembiule e scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per realizzare questa fantastica e deliziosa ricetta. Spero che questa versione vi possa piacere e soddisfare i vostri palati. ♡

Focaccia alla curcuma e curry con noci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare la focaccia alla curcuma e curry con noci

125 gr di farina di Manitoba (tipo 00)

125 gr di farina semi integrale (tipo 1)

50 grdi farina tipo 0 Multiuso

270 ml di acqua frizzante

q.b Olio extra vergine di oliva

1 bustina di lievito di birra secco

1 cucchiaio di zucchero

5 gr di sale

1 cucchiaio abbondante di curcuma

1 cucchiaio abbondante di curry

q.b Noci

1 zucchina

q.b Crunch Topping formaggio e speck

Passaggi per realizzare la focaccia alla curcuma e curry con noci

In una ciotola abbastanza capiente, aggiungete il mix di farine, la curcuma, il curry, le noci sminuzzate, lo zucchero e il lievito di birra e comincia a mescolare con un cucchiaio tutti gli ingredienti.

Ora unisci l’acqua frizzante a filo e mescolate per bene, l’impasto risulterà morbido e leggermente appiccicoso.

Aggiungete a desso il sale e lavorate per bene l’impasto finché non risulterà compatto, dopodiché date una forma con olio con le mani.

Lascia riposare per dieci minuti e poi dai una forma rotando e copri con pellicola e lascia lievitare fino al raddoppio. Visto il periodo, lasciatela in un punto dove il calore possa aiutare l’impasto.

Una volta trascorso il suo periodo di lievitazione, scegliete la teglia con carta da forno da utilizzare per dare forma alla vostra focaccia alla curcuma e curry con noci.

Stendete per bene con olio, fate dei buchini e lasciate lievitare ancora per una mezzoretta. Nel frattempo lava e taglia la zucchina e versala sulla superficie insieme al topping di al formaggio e speck ( passaggio facoltativo).

Infine infornate la vostra focaccia a 200° per 40-45 minuti in base anche al vostro forno. Sfornate e lasciate intiepidire e gustatela come desiderate!

Focaccia alla curcuma e curry con noci

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva