Dove andare in vacanza in ogni stagione dell’anno

Quando si parla di viaggi, scegliere il momento giusto è fondamentale per godersi a pieno la vacanza. In questo senso, la principale discriminante è la disponibilità: non tutti possono organizzare casa e lavoro per andare in vacanza in estate. Ma niente paura, perché ogni stagione dell’anno ha il suo fascino ed è in grado di regalare emozioni eccezionali.

Senza contare che l’estate non è certo il periodo ideale per ogni genere di vacanza. Meglio quindi pianificare con attenzione, tenendo conto delle attività che si intendono provare, della destinazione desiderata e naturalmente delle proprie possibilità in termini di tempo. Vediamo allora quali sono le destinazioni consigliate per i diversi periodi dell’anno in cui si intende prenotare un viaggio, così da trasformare ogni vacanza in un’avventura davvero indimenticabile

Vacanze in autunno: dove andare prima del grande freddo 

Le prime settimane dell’autunno regalano giornate ancora miti in Europa, soprattutto nei paesi meridionali come la Spagna e la Turchia, ma anche nelle isole del Mar Mediterraneo, in particolare Cipro, Creta e alcune isole dell’arcipelago greco. Fino alla prima settimana di ottobre è possibile persino fare il bagno e prendere il sole sulla spiaggia.

Nei mesi successivi invece le destinazioni più apprezzate sono quelle esotiche: da ottobre vanno per la maggiore Thailandia, India e diverse zone del continente africano. In particolare, tra queste ultime spiccano Senegal, Madagascar e Sudafrica, destinazioni che si trovano abbastanza a sud per essere ancora soleggiate e piacevoli nei mesi autunnali.

Chi sogna l’America,  può contare sia sulle destinazioni caraibiche che sulle zone più affascinanti dell’America del Sud, come Messico, Brasile, Venezuela e Argentina. L’autunno è la stagione perfetta anche per visitare la Valle della Morte e le zone desertiche degli Stati Uniti, soprattutto per chi parte a novembre.

Dove andare in vacanza in ogni stagione dell’anno

Viaggiare d’inverno: le mete per una vacanza da sogno

Quando si parla di viaggi in inverno si può scegliere tra vacanze sulla neve o Natale al caldo. Per chi ama la tradizionale atmosfera natalizia, le destinazioni più interessanti sono le capitali europee: Parigi, Londra, Praga, Budapest. Solo per fare qualche esempio. 

Gli amanti della neve invece trovano la risposta ai propri desideri nelle numerose stazioni sciistiche che si trovano tra Alpi e Pirenei. Mentre chi sogna di trascorrere sulla spiaggia anche il giorno di Natale dovrebbe considerare mete esotiche come Zanzibar, Brasile, Cile e Cuba. Ma anche le regioni più a sud dell’Africa restano piacevoli: le destinazioni consigliate sono Kenya e Sudafrica.

Fino a febbraio anche l’Australia è una destinazione estremamente interessante: surfisti e amanti dell’avventura possono approfittare dei mesi invernali per scappare dal freddo e rilassarsi sulla spiaggia, andare alla scoperta di paesaggi mozzafiato e vedere da vicino animali affascinanti come koala, emù e canguri.

Dove andare in vacanza in ogni stagione dell’anno

In viaggio in primavera: una stagione che accontenta tutti

Quando il profumo della primavera inizia a inebriare gli animi, la voglia di partire si fa sempre più forte, ma dove andare? Per chi sogna mare e spiaggia, la costa mediterranea si fa molto invitante già da aprile, quando il sole scalda la Spagna e la Grecia, ma anche Malta e le regioni più a Sud dell’Italia. Ma se l’obiettivo è fare il bagno e godersi la tintarella, meglio scendere più a sud e puntare direttamente verso l’Africa.

Ovviamente, questo periodo è ottimo per visitare città d’arte e zone naturali di grande bellezza. In questo senso sono da considerare le nazioni settentrionali del Vecchio Continente, inclusi i paesi Scandinavi, dove in questo periodo il sole non cala mai.

E l’America? La primavera è ottima per visitare il Nuovo Mondo, ma attenzione a fare le giuste distinzioni: nei paesi più a nord il clima è ancora abbastanza freddo, mentre nelle regioni centrali e meridionali il sole inizia a farsi sentire con forza. Consigliati la California e il Messico. 

Dove andare in vacanza in ogni stagione dell’anno

Vacanze in estate: le destinazioni da non perdere

Sebbene l’estate sia la stagione più gettonata per le vacanze, non è quella in cui spostarsi è più semplice. Anzi, il caldo e la folla rendono alcune destinazioni meno piacevoli di quanto non lo siano in primavera. Tuttavia, la pianificazione delle vacanze dipende anche da variabili al di fuori del nostro controllo. Come godersi al meglio una vacanza d’estate? Prenotando in anticipo e soprattutto scegliendo le destinazioni migliori.

In Europa il clima è caldo in tutto il continente, seppur con differenze notevoli tra le regioni più a sud e quelle settentrionali. Sono queste ultime infatti le più indicate per chi non cerca una vacanza sulla spiaggia: Scozia e Paesi Bassi ad esempio si prestano perfettamente per una vacanza all’insegna della cultura, anche nelle settimane più torride dell’anno. Particolarmente indicata l’Islanda.

Caldissima l’Africa, dove alcune zone raggiungono temperature estreme. Un viaggio qui è consigliabile nelle prime settimane di giugno, ma per il resto dell’estate in molti considerano solo la costa Atlantica del Marocco, dove gli effetti delle correnti oceaniche rendono il caldo più sopportabile. 

Chi vuole partire per l’America dovrebbe attendere settembre per evitare i picchi di calore delle zone desertiche e lasciarsi alle spalle la stagione delle piogge che interessa le regioni centrali.

L’estate è invece il periodo perfetto per visitare l’Australia, anche se il mare potrebbe essere troppo freddo per fare il bagno. Chi ha antipatia verso il caldo, potrebbe direttamente dirigersi verso le zone più a sud del paese per andare a sciare a luglio, quando in Oceania è inverno.

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva