Come funzionano i safari in Africa? Ecco come si svolge questa tipologia di viaggio

I safari sono l’emblema dei viaggi avventurosi a stretto contatto con la natura e vengono effettuati prevalentemente in Africa.

Uno degli aspetti più avventurosi di un safari è rappresentato dalla necessità di immergersi totalmente nella savana africana, anche durante la notte. Quando il sole tramonta, infatti, il fuoristrada diventa una vera e propria tana per i turisti e come riporta il sito stograntour.com, molto apprezzato per i suoi jeep tour in Namibia, questo consente di vivere con la massima intensità ogni singolo momento della vacanza senza mai perdere lo spirito avventuriero.

Di seguito andremo a capire insieme come funzionano e come si svolgono i safari in Africa.

Credit: Viofla Ph – Safari in Africa

Quali tipologie di safari esistono in Africa

Esistono diverse modalità di safari che si possono vivere in Africa. Soprattutto variano tra loro per il mezzo di trasporto utilizzato e per la fascia oraria in cui si vive questa esperienza.

Game drive

Il safari game drive è il più classico di tutti, quello che viene effettuato a bordo di un fuoristrada 4×4.

In base al tipo di gita che andrai a vivere, la jeep potrà essere completamente aperta, sia a bordo che in alto oppure completamente chiusa con la possibilità di aprire il tettino per sporgersi.

Un safari game drive è un ottimo modo per vivere la fauna selvatica africana nel suo habitat naturale. È anche una delle attività più popolari in Africa perché è accessibile a tutti i tipi di viaggiatori, dai viaggiatori economici ai viaggiatori di lusso.

Un ottimo modo per i visitatori di vedere da vicino la fauna africana senza avere alcun impatto sugli animali stessi.

Credit: Nuno Silva – Safari in Africa

Safari a piedi

L’Africa è una terra di molti misteri e meraviglie naturali. Ospita alcuni degli animali più belli ed esotici del mondo. Un safari a piedi è un’avventura che ti porterà attraverso il continente, visitando i suoi luoghi più interessanti e unici.

I safari a piedi sono un ottimo modo per esplorare i vasti paesaggi, la fauna selvatica e la cultura dell’Africa. Sono anche una soluzione ecologica di viaggiare in quanto non è necessario fare affidamento su veicoli alimentati a carburante.

In questo modo potrai riuscire a vedere specie animali che in jeep sarebbero impossibili da ammirare.

Safari in barca

Il safari in barca è un’attività popolare in Africa in quanto offre ai visitatori l’opportunità di vedere coccodrilli, ippopotami e altri animali nel loro habitat naturale.

Un safari in barca in Africa può essere il modo perfetto per vedere la fauna selvatica nel suo habitat naturale o persino vedere alcuni dei paesaggi più belli della terra.

Muovendoti per i corsi d’acqua potrai anche riuscire ad ammirare il parco da tutt’altra prospettiva.

Credit: reinout_dujardin1 – Safari in Africa

Safari notturno

Il safari notturno è un’attività molto suggestiva da vivere in Africa dove i turisti possono vedere gli animali con i loro occhi. È un’esperienza emozionante che offre una prospettiva unica sulla natura selvaggia e sulla natura africana.

Il safari notturno in Africa non riguarda solo l’osservazione degli animali di notte, ma anche la comprensione della storia della fauna selvatica, della cultura e delle tradizioni africane. È un ottimo modo per saperne di più su ciò che rende l’Africa così unica.

Questa attività però è possibile effettuarla solamente nelle riserve private.

Quando andare in Africa

L’Africa è un continente con molte culture, tradizioni e paesaggi diversi. Ospita molti luoghi belli e unici. Puoi esplorare il continente per molto tempo e trovare ancora cose nuove da vedere.

Il periodo migliore per visitare l’Africa è durante la stagione secca. La stagione secca va da marzo a novembre nella maggior parte dei paesi africani. Offre un buon equilibrio tra caldo e notti fresche.

Se invece preferisci la stagione delle piogge potrai trovare potenti precipitazioni e un paesaggio completamente differente.

Credit: Thomas Bennie – Safari in Africa

Nella stagione secca il colore predominante sarà il giallo della savana arida, mentre con le piogge il verde prenderà il sopravvento grazie ad una vegetazione molto rigogliosa e completamente irriconoscibile.

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le ricette, gli eventi e le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva