Come fare il Cammino di Santiago dall’Italia?

Santiago de Compostela

Il cammino di Santiago è un’esperienza capace di lasciare un segno indelebile, a patto che sia organizzato nel migliore dei modi per evitare delle brutte sorprese, in base al budget a disposizione e alle proprie esigenze.

Certamente una scelta saggia è quella di rivolgersi a una seria agenzia, come ad esempio un’ agenzia di viaggi Camino de Santiago, che si occupa di prenotare per te alloggi e ostelli che possano rendere il percorso agevole e confortevole.

Partendo dall’Italia, sono diversi i tragitti che è possibile scegliere, anche se quello maggiormente praticato è il francese, che attraversa una serie di suggestive location e consente di connettersi con la natura circostante.

Vediamo quindi nel dettaglio come muoversi per vivere questo viaggio fisico e spirituale.

Come fare il Cammino di Santiago dall’Italia?

Il cammino francese

Il cammino francese parte dalla località di Saint Jean Pied de Port, un paesino nei pressi della più nota Lourdes, meta di pellegrinaggio di moltissimi fedeli ogni anno.

Una modalità comoda potrebbe essere quella di raggiungere Lourdes con un volo, che dall’Italia parte dagli aeroporti di Orio Al Serio o Roma Ciampino.

In alternativa puoi optare per uno dei pullman che quotidianamente partono da ogni area della nostra penisola, oppure per una vettura personale, anche se il viaggio può durare molte ore.

In alternativa, il cammino francese può essere iniziato partendo da Bordeaux o da Tolosa, prendendo un aereo da Venezia, Catania, Pisa, Cagliari o Olbia.

Sono quindi numerose le possibilità a tua disposizione, a patto che tu abbia con te il simbolo del cammino per eccellenza, cioè la conchiglia del pellegrino che possa proteggerti lungo il percorso.

Il primo giorno prevede una percorrenza di 27 km per arrivare a Roncesvalles, mentre le tappe successive sono quelle di Zubiri/Larrasoana, Cizur Menor/Pamplona, Puente la Reina/Gares, Estella/Lizarra, Torre del Rio e Logrono.

È possibile eventualmente aggiungere una tappa ulteriore e bisogna poi considerare i tempi del ritorno, secondo la modalità prevista.

Un viaggio simile ha una durata indicativa di 28/31 giorni, a seconda dei tempi di permanenza per ogni tappa e della velocità del passo.

Non si tratta di un viaggio facile dal punto di vista fisico ma vale certamente la pena per le splendide location che si attraversano, al di là del loro valore spirituale.

Il cammino inglese

Il cammino inglese di Santiago è lungo ben 112 km ed è praticato sin dall’anno mille, in origine solo dai pellegrini scandinavi e del nord e oggi attraversato anche da coloro che vengono dall’Italia.

Si parte da La Coruna, raggiungibile in aereo da diverse località Italiane, oppure da Ferrol.

Le tappe si snodano nel corso di soli 6 giorni, a patto che si riesca a mantenere un buon passo e non ci si faccia rapire dalle bellezze del posto.

I passi successivi sono quelli di Neuda, Pontedeume, dove si trova un’area di ristoro ben organizzata, Betanzos con le sue meravigliose spiagge, Bruma, passando per campi e boschi affascinanti, Sigueiro con la sua nota barriera corallina e Santiago di Compostela, a completare il percorso.

Come puoi notare, si tratta di un tragitto che non solo mostra meraviglie dal punto di vista religioso, ma si rivela uno dei più suggestivi da quello naturalistico, mostrando una grande varietà di flora e fauna che incontrerai durante il percorso, che mutano in base alla stagione.

Il cammino portoghese

Il Cammino Portoghese, noto anche come Camino Portugués, è l’unico percorso riconosciuto che inizia in Portogallo. 

È anche un’opzione eccellente per chi desidera un’escursione relativamente pianeggiante e facile con un terreno meraviglioso.

Questo percorso si snoda da Lisbona a Porto e poi in Spagna, seguendo un percorso relativamente pianeggiante ma bellissimo lungo la costa atlantica e gli altipiani boscosi. Un’opzione popolare è quella di partire da Porto e dirigersi a nord lungo la frastagliata costa atlantica e gli altipiani boscosi.

Questo tratto del Camino si estende per oltre 700 chilometri.

Qualsiasi sia il percorso che decidi di intraprendere, armati di spirito di osservazione e richiedi l’aiuto di una seria agenzia come Tu Buen Camino, che saprà rendere la tua esperienza unica e indimenticabile dal punto di vista dell’organizzazione e dell’alloggio tra le varie soluzioni presenti lungo la via.

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva