Soluzioni per l’accessibilità della casa

Come rendere accessibile la tua casa

Con l’avanzare dell’età e delle problematiche di salute e di mobilità collegate a essa, anche il solo salire le scale di casa propria potrebbe diventare un’impresa difficile. Quando si diventa anziani, ci si può infatti accorgere del fatto che la propria casa, in cui si è abitato per molto tempo, può presentare delle barriere architettoniche non indifferenti per le persone dalla mobilità limitata.

Tuttavia, questo non deve per forza essere un problema insormontabile: al giorno d’oggi esistono infatti sempre più soluzioni sul mercato per rendere la propria casa accessibile e adatta ad anziani e persone con disabilità. Una delle soluzioni più efficaci, sicure e durature, oltre che convenienti dal punto di vista economico, è senza dubbio quella dell’installazione permanente in casa di un montascale, il quale vi consentirà di adattare alle nuove esigenze gli spazi della vostra casa, evitando di dover cercare una nuova abitazione, cosa che in età avanzata potrebbe rivelarsi molto stressante.

Esistono poi anche altre casistiche, come quelle di persone più giovani che potrebbe trovarsi ad avere la necessità di ospitare nella propria abitazione un parente anziano o affetto da disabilità motorie. Anche in questo caso, rendere accessibile la casa con l’installazione di un montascale è la migliore soluzione. Chi ne dovesse avere bisogno in casa, potrebbe però farsi alcune domande sul costo di un montascale. Anche rispetto a questo, non c’è da spaventarsi: i prezzi e le tipologie di montascale disponibili oggi sul mercato variano moltissimo, in base alle esigenze personalizzate e al budget a disposizione di ciascuno di noi.  

Il montascale: una scelta conveniente

I montascale odierni della migliore qualità sono spesso costruiti su misura per ciascuno. A seconda della richiesta, il prezzo può quindi naturalmente variare di caso in caso. Un fattore che può incidere sul costo è per esempio la scelta tra un montascale rettilineo oppure curvilineo. Dato che non richiedono quasi personalizzazione, a parte la lunghezza della guida, il prezzo di un montascale diritto sarà inferiore al prezzo di un montascale curvilineo.

La differenza di prezzo tra curvilineo e rettilineo è semplice: un montascale rettilineo è un prodotto più standardizzato perché pensato per una scala dritta, mentre il montascale curvilineo è creato in base ad un nuovo progetto, poiché ogni scala è diversa da tutte le altre. Inoltre, anche le modalità di pagamento sono in genere molto varie: molti servizi e ditte specializzate offrono infatti la possibilità di rateizzare il pagamento del tuo montascale. O ancora, potresti certamente optare per un finanziamento o usufruire di un contributo.

Soluzioni per l’accessibilità della casa

Scegli l’accessibilità per tutti in casa

Invecchiare nella casa che si ama dovrebbe sempre poter essere un diritto, e non un lusso. Con l’installazione del giusto montascale, potrai  essere sicuro di rimanere indipendente all’interno della tua casa. Tenendo sempre ovviamente conto del fatto che, quando si parla di modifiche interne alla propria abitazione, anche l’occhio vuole la sua parte: per questo motivo, affidandosi a una ditta professionale, specializzata e affidabile, sarà senz’altro possibile scegliere e far realizzare un montascale che risulti perfetto per la tua casa anche dal punto di vista del design.

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva