8 posti da visitare in Umbria in auto

Umbria in auto

L’Umbria, situata nel cuore verde d’Italia, è una regione che offre molto agli amanti della natura e delle attività all’aria aperta. 

La sua bellezza paesaggistica è facilmente raggiungibile in auto da Roma e Firenze; bastano infatti meno di 2 ore per arrivare ad Assisi o Perugia. 

La soluzione migliore per chi viene da lontano e vuole visitare l’umbria, è quella di noleggiare un auto su Enjoy Travel appena atterrati in uno degli aeroporti più vicini, quello di Roma Fiumicino, oppure Firenze Peretola.

In questo modo, viaggiando in tutta sicurezza e con la massima comodità, potrete raggiungere le località umbre più belle ed importanti.

Se stai pianificando un viaggio in Umbria, ecco 8 luoghi che non puoi perderti.

8 posti da visitare in Umbria in auto

Assisi

Assisi è uno dei luoghi più importanti in Italia per la cultura e la religione cristiana, tra le cose da vedere troviamo:

Assisi – 8 posti da visitare in Umbria in auto

Orvieto

Orvieto è situata su un alto sperone di roccia tufacea che domina la vallata del Tevere. La città è famosa per la sua magnifica cattedrale, dedicata a San Giovenale, e per il Pozzo di San Patrizio, un pozzo profondo 54 metri scavato nel tufo. 

Da non perdere anche il Duomo Vecchio, costruito nel XII secolo in stile romanico-gotico, e il Palazzo dei Sette, fu costruito nel XIII secolo come sede apostolica, ma dal 1319 ospitò i sette consoli delle corporazioni e dei mestieri, chiamati i Signori sette.

Orvieto – 8 posti da visitare in Umbria in auto

Spoleto

Spoleto è una città d’arte e cultura, situata sulle colline umbre. È qui che troviamo il Ponte delle Torri che fu attivo come mulino fino al XIX secolo. Mentre in Goethe ne ha ispirato una pagina nel suo saggio intitolato “Viaggio in Italia”

La città offre numerosi luoghi interessanti da visitare, tra cui:

Spoleto – 8 posti da visitare in Umbria in auto

Bevagna

Bevagna sorge sul fiume Teverone. La città si trova a circa 30 km a nord di Perugia e a circa 10 km a sud di Foligno. 

Bevagna è un luogo ideale per chi ama la storia, la cultura e il buon cibo. La città offre infatti numerosi monumenti da visitare, come il Palazzo dei Consoli, la Chiesa di San Michele Arcangelo e il Duomo di San Cristoforo, oltre a diversi ristoranti dove poter assaporare i piatti tipici della cucina umbra. Il borgo è famosa anche per la festa medievale chiamata “Mercato delle Gaite”.

Todi

Todi è una città di origine etrusca situata nel cuore dell’Umbria. La sua posizione strategica sulle colline ha permesso alla città di svilupparsi fin dall’antichità, diventando un importante centro commerciale e politico. 

Todi è famosa per il suo patrimonio storico e artistico, che comprende monumenti come la Piazza del Popolo, il Duomo e il Palazzo dei Priori. 

La città offre inoltre numerose opportunità per gli amanti della natura, come le escursioni nella vicina Riserva Naturale dello Strinato.

Rasiglia

Rasiglia è una delle più belle città da visitare in Umbria. Perché? Per la sua centralità e per le sue bellezze naturali. 

Rasiglia è infatti situata in una zona collinare a metà strada tra il lago Trasimeno e la Valnerina.

Il suo centro storico è il punto di partenza ideale per un viaggio all’interno della regione. 

La città offre innumerevoli attrazioni culturali, ma soprattutto naturalistiche, che rendono Rasiglia una meta molto ambita dai turisti che vogliono visitare questa parte d’Italia. 

Tra le principali attrazioni di Rasiglia si segnalano Piazza del Municipio e Palazzo Comunale, il Palazzo Pretorio con la Torre Medievale ed altri importantissimi monumenti.

Gubbio

Gubbio è una piccola città che conta poco più di 40.000 abitanti, tra le cose da vedere ci sono:

Gubbio – 8 posti da visitare in Umbria in auto

Norcia

Norcia è una splendida città dell’Umbria, inserita nella lista dei borghi più belli d’Italia.

Situata nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Norcia è un luogo ricco di storia e cultura.

Norcia è la citta natale di San Benedetto ed è conosciuta anche per la sua cultura enogastronomica. Ricca di sapori e profumi, rinomato per “la città del tartufo nero” e “dei maestri norcini”, oltre a paesaggi mozzafiato come la  fioritura della lenticchia.

Norcia – 8 posti da visitare in Umbria in auto

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le ricette, gli eventi e le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Foto credit Pixabay
Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva